Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 18:02




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
help germano reale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2015, 11:25
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Mi sono iscritta al vostro forum in quanto appassionata di animali.
Recupero un po' di tutto e se posso curo.
In questo momento sono alle prese con un germano reale. Il piccoletto l'ho trovato solo verosimilmente a pochi giorni di vita, ferito.
Ora ha quasi due mesi, pensavo di essere giunta al momento della liberazione..invece niente!
La settimana scorsa l'ho trovato nella vasca per il bagno inzuppato e impazzito perché non riusciva, come aveva sempre fatto, ad uscire.
Tirato fuori rilevo difficoltà nell'equilibrio, cade etc...il veterinario aviare gli ha fatto visita e raggi, ma non ha rilevato nulla.
Mi ha prescritto comunque antibiotico.
Ora l'equilibrio migliora, ma come entra in acqua si bagna subito, quando prima non succedeva.
Il piumaggio inoltre è meno lucido.

Sapete darmi qualche dritta?? :cry:

Grazie


18/06/2015, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Forse il germano e inzzuppato d'acqua perche ha passato troppo tempo in acqua dimenandosi per uscire io ti sconsiglio di liberarlo perche morirebbe per una serie di motivi uno e che non sapra nutrisi due sarebbe facile preda di cani volpi o cacciatori e tre potrebbe essere attacato e scacciato dagli altri germani ciao spero di esserti stato utile

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


18/06/2015, 16:10
Profilo

Iscritto il: 18/06/2015, 11:25
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Giovanni
Comunque no, adesso si inzuppa appena ne viene a contatto..subito.
Avrei un laghetto con altre anatre dove metterlo, in cui riceverebbe cibo.
Potrei monitorare la situazione e intervenire, ma non di notte.
Però al di là delle anatre, se si bagna vedo poche possibilità.
Io vivo in appartamento!

L'ho comunque tenuta selvatica, non me la sono mai coccolata se non i primi 3/4 giorni, di proposito.


18/06/2015, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Ciao allora se è come dici tu potresti liberarlo senza problemi però con il problema dell inzuppamento suppongo che non potrai ancora liberarlo io ti consiglio di aspettare ancora un po di tempo e se vedrai che il problema si è tolto allora potrai liberarlo ciao e buona fortuna ;)

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


19/06/2015, 12:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Ciao
due cose: la prima è che se è selvatico non puoi assolutamente tenerlo e già hai fatto cosa illegale tenendolo fino ad ora, seppure con le migliori intenzioni. Avresti dovuto portarlo in un centro LIPU, WWF, alla Forestale o in un CRAS, dove si sarebbero potuti occupare al meglio del pullo per liberarlo al momento giusto. Comunque, siccome lo hai tenuto (ed i segni della cattività solitamente sono più che evidenti ad un occhio esperto), passiamo a cercare la soluzione del problema.
Ho letto che vivi in appartamento, ma lui/lei dove lo tieni? Ha la possibilità di stare all'aperto, alla luce diretta del sole (attraverso la finestra la maggior parte delle radiazioni solari vengono filtrate)? Da come lo descrivi sembrerebbe che il piumaggio non venga impermeabilizzato, cosa che gli uccelli fanno durante la toelettatura, spalmandosi sulle piume e sulle penne una sostanza oleosa prodotta da una ghiandola alla base superiore della coda: l'uropigio. Questa ghiandola preleva la vitamina D3 dal circolo ematico, concentrandola sotto forma di oli. A parte una importante funzione per lo sviluppo scheletrico e per il mantenimento del piumaggio, queste sostanze hanno anche un'importante funzione di impermeabilizzazione della livrea, cosa ovviamente fondamentale negli acquatici, motivo per cui la ghiandola dell'uropigio è molto più sviluppata in queste specie.
Se il piumaggio non è impermeabilizzato si inzuppa d'acqua, rendendo pesante l'animale e causando ipotermia, inoltre, ovviamente, risulta meno lucido e meno pulito.
Sicuramente il veterinario aviare avrà già percorso questa strada, ma è comunque meglio non tralasciare niente ;)
Leggo che sono passati 11 giorni dal tuo messaggio, ora come sta?

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


30/06/2015, 1:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy