Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:10




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Gatti nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
Buongiorno, mi sembra che il forum sia un po' cambiato, non so se questa è la sezione giusta.
Vorrei mettere due gattini nel pollaio per contrastare i topi, ma ho dei dubbi.

1) I gatti in genere uccidono anatre, galline e oche adulte?
2) Anatre, galline e oche possono fare del male ai gattini, che hanno un paio di mesi?
3) Se lascio a disposizione ai gatti i croccantini, le pennute li mangeranno?

Grazie per la risposta! :)


24/09/2012, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
opinione personale.due mesi son pochini per metterli ad affrontare le galline....sono territoriali,rischi di farli uccidere.
al posto tuo aspetterei che siano un po' più grandicelli.
riguardo al rischio che i gatti attacchino le galline,dipende dall'età che hanno quest'ultime.se sono adulte non le toccano,se si tratta di pulcini la cosa cambia.dubito che i gatti sappiano distinguere un passero da un pulcino....quindi è facile che se li mangino :?

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/09/2012, 13:04
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
Non ci sono pulcini, ma 4 galline ovaiole, 4 anatre e 2 oche, tutte femmine e adulte.
Avevo pensato anch'io che potrebbero fare del male ai gattini, ma poi mi sono chiesta: se le galline sono così territoriali, perché non uccidono o cacciano i topi? :)


24/09/2012, 13:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2012, 21:43
Messaggi: 399
Località: provincia di Padova
Rispondi citando
Se i gattini hanno solo 2 mesi la penso come Cinic, cioè che è davvero troppo presto. Anche perchè a 2 mesi non credo caccino già con successo i topi. E penso proprio che sia galline che oche potrbbero far loro del male. E per rispondere alla domanda numero 3, secondo me le pennute si mangeranno le crocche dei mici. Ciau

_________________
So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. (H.Medrano)


24/09/2012, 13:35
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ciao Delfina, inizio col dire di non vivere con il mito del gatto che mangia esclusivamente i topi, perchè si è vero che lo fanno ma non è l'unica preda per i gatti, che preferiscono prede più a portata di mano come lucertole, uccelli, pulcini e roba varia..
I topi sono animali distruttori, sono molto astuti, escono solamente di notte, e credo che più che nel pollaio, vadano dove tieni il mangime, poi se si tratta di ratti mirano direttamente a delle eventuali prede.. Io ti consiglio di mettere del veleno ratticida (la miglior soluzione) in posti nascosti accessibili solo a loro (dove trovi i loro escrementi lì devi mettere le esche)..
Poi se hai le oche, bhè, credo che non sia una buona idea mettere dei gattini nel pollaio, per non parlare del fatto che non è una buona convivenza quella tra felini e degli avicoli.. E' come se allo zoo trovassi una gabbia con elefanti e leoni insieme...
Io quindi ti consiglio le esche, o anche delle trappole o la classica colla, sono i rimedi più efficaci per contrastare ratti e topi che creano danni enormi all' uomo ( ti faccio l'elenco di cosa mi hanno fatto : mi hanno fatto saltare l'impianto elettrico rosicchiando i cavi, mi hanno divorato i canarini tirandoli dalle sbarre delle gabbie, sono riusciti a rosicchiare il guscio delle tartarughe che erano in letargo e a mangiarne 4, mi hanno saccheggiato il mangime, mi nidificarono nella macchina).
Ma con l'aiuto delle esche li ho trovati tutti a pancia all'aria.. ;)
Spero di esserti stato d'aiuto.. :D

_________________
Saluti, Marco


24/09/2012, 13:40
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciao quoto il consiglio di Marco93, oltretutto se per topi intendi i ratti, i gatti non li mangiano sicuramente, sono troppo grossi per loro!
i polli le crocchette per i gatti penso che se le sbaferanno allegramente, dopotutto i polli adorano la carne, no? :D

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


24/09/2012, 14:29
Profilo

Iscritto il: 15/07/2011, 9:25
Messaggi: 69
Rispondi citando
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte. :)

Forse mi sono espressa male: non è che io pensi che dei micetti nel pollaio possano mangiare i ratti.

Non ho neanche mai pensato di tenere i gatti a digiuno, anzi, mi ero posta il problema delle crocchette. ;)

Io ho già 6 gatti (e 4 cani) a casa quindi so benissimo cosa significhi.
Semplicemente mi è stato detto di aiutare dei gattini a trovare una sistemazione, e pensavo di prenderne qualcuno da tenere nel recinto delle pennute, quello che io chiamo paddock.

Si tratta di un recinto di 2.200 mq (dotato di laghetto) nel quale razzolano le suddette pennute. Gli uliveti intorno sono pieni di topi, di tutte le misure (ne trovo spesso ammazzati dai miei gatti o dai cani, sia nel giardino di casa che nella stradella fuori dal cancello).
La notte chiudo le pennute in un recinto di circa 30 mq, un po' più sicuro contro i predatori, ma trovo tracce del passaggio dei topi anche lì. Io pensavo di installare i gatti fuori dal recinto notturno delle pennute, ma dentro il recinto grande.

Lo so benissimo che finchè saranno micetti non combineranno niente, ma cresceranno, e, anche se non li mangeranno, terranno a bada i topi.

Sono assolutamente contraria a veleno, esche e colla, sia per la salute delle pennute, che per la tutela dell'ambiente. Mi basta che i topi si tengano alla larga!

Del resto per qualche tempo si era già autonomamente sistemato nel paddock un giovane gatto, ma è rimasto pochi giorni, poi è sparito, penso seguendo le scie delle gatte in calore. Avreste dovuto vederlo sdraiato all'ombra sul bordo del laghetto, circondato dalle signore papere! :)


24/09/2012, 16:57
Profilo

Iscritto il: 12/05/2010, 23:59
Messaggi: 194
Località: brescia
Rispondi citando
ciao delfina,io abito in una cascina e ho una fattoria di animali,come te odio veleni ,colle ecc,possiedo 25 gatti oltre agli 8 cani e alla rimanenza di animali,e ogni anno la colonia di gatti aumenta ma allo stesso tempo,i topi o toponi non si sono più visti ,grazie agli amici gatti(pur nutrendoli giornalmente 2/3 pasti con crocchette)ciao


25/09/2012, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
delfina buongiorno.
al di la' dei gatti e dei cani che sicuramente qualcosa fanno, io farei molta attenzione nel capire quanti topi e che tipo di topi hai nei dintorni del tuo allevamento.
Non sempre i gatti predano i topi di campagna il cui corpo senza coda arriva ad essere anche 15 cm di lunghezza e i suddetti, se malamente contrastati si moltiplicano in maniera esponenziale.

Proprio in questi giorni, ho dovuto mio malgrado, mettere esche avvelenate nel recinto dei Sebright. Casualmente, una sera ho visto ben due ratti che mi hanno allarmata.
Finora hanno mangiato ben VENTIQUATTRO esche in un'area limitata, quindi pensa che colonia possa esserci stata li' dentro.

Non sopporto l'idea dei ratti che girano intorno ai miei polli nonostante stia attenta a non lasciare cibo la sera.

Non amo eliminare alcun animale e sono dispiaciuta nel dover ricorrere a certi provvedimenti ma si tratta di decidere se si allevano avicoli o ratti e intendiamoci, per ratto non intendo il topolino di campagna!

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


04/10/2012, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Concordo con tutti, ma rammento anche (per esperienza) che i ratti sono così intelligenti che dopo la prima strage non mangiano più le esche.
I gatti li controllano, non li eliminano ma con la loro presenza e credo odore, li allontanano.
Poi sicuramente con i ratti grossi un gatto ha poco da fare, ma prima di diventare grossi sono piccoli.

In 2200 mq penso ci sia spazio per tutti, ho il dubbio delle oche che sono aggressive anche con gli umani e se prendono un gattino di 2 mesi facilmente lo ammazzano, anche se i gatti a due mesi sono già agili, ma forse inesperti sui pericoli.

Sicuramente mangeranno tutte le crocchette e sicuramente anche bocconcini di carne e similari.

Viceversa occhio se avrai pulcini o piccoli.

Comunque anche i gatti sono intelligenti ed imparano cosa possono cacciare e cosa no.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


04/10/2012, 12:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy