Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:26




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Futura azienda biologica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
mi chiamo Donatella ho 50 anni e finalmente il tempo di dedicarmi a ciò che mi rende felice: coltivare la terra. Ho un podere di 4,5 ettari in comune di Rufina(FI). coltivato a vite e olivo. Ora vorrei trasformarlo in qualcosa di più. Vorrei un orto, un frutteto e soprattutto scegliere animali poco impegnativi che mi aiutino a tener pulito il campo dato che non uso diserbanti o altro. Ciò che vorrei fare è una coltivazione veramente biologica e l'instaurazione di un rapporto armonioso e relativamente indipendente tra me, animali e piante (nessun animale sarebbe utilizzato per la carne). Ho letto qualcosa sulla biodinamica ma mi sembra complicato anche perchè l'estensione ridotta del terreno non mi consente allevamento di animali per produrre concime in proprio. Ho leggiucchiato il libro di Fukuoka sull'agricoltura biologica e "idealmente" quello è il mio approccio.
I contadini del vicinato sono scettici, i tecnici sono perplessi sui metodi biologici indicandoli come molto faticosi e dai risultati incerti.
Prima di intraprendere l'opera vorrei sentire anche il vostro parere. Sto sognando oppure è possibile realizzare questo?
Grazie per qualunque suggerimento vogliate darmi.
Donatella


21/07/2008, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Donatella,
sicuramente ci sono colture più facilmente gestibili in modo biologico rispetto alla vite e all'olivo, che comunque necessitano di trattamenti se in fondo all'anno vogliamo ottenere qualche risultato, anche se devo dire che la lotta biologica ha fatto grandi passi in avanti negli ultimi anni, quindi se uno non è proprio attaccato alla produzione, in pratica se non è il reddito principale ma solo un passatempo si può provare e in alcuni anni favorevoli avere anche buone produzioni.
Per tenere pulito un terreno coltivato con oliveti, vigneti o frutteti non è necessario usare del diserbante, bastano anche delle operazioni meccaniche, come erpicature, o altri mezzi meccanici sempre portati dal trattore come estirpatori, frese, ecc...
Per quanto riguardo l'orto il discorso è un po' lo stesso e forse anche più facile da realizzare, un orto familiare può essere benissimo coltivato con metodi biologici e avere buone produzioni.
Animali che non siano impegnativi ce ne sono pochi, un animale è di per se impegnativo, semmai potresti mettere alcune pecore che sono grandi pascolatrici ma non brucatrici e quindi non ti sciupano le piante arboree.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/07/2008, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Donatella ti assicuro che praticare agricoltura con i metodi biologici è possibile e da risultati veramente interessanti, il problema è che bisogna imparare, il libro di cui mi parli è molto interessante ma "lontano" oltre agli animali esistono le rotazioni, il sovescio, la produzione di compost, il riposo ... quindi compra un testo più adatto devi fare solo una ricerca. Molti sono contrari perchè non la capiscono, hanno formazioni lontane, ti assicuro che anche alcuni di quelli che la insegnano erano contrari fino a pochi anni fa e oggi si sono riciclati perchè girano un po' di soldi, ma capisci bene quanto valgono, se hai bisogno di chiarimenti specifici, vedrò se potrò aiutarti, ciao sei la benvenuta Mario


23/07/2008, 11:49
Profilo

Iscritto il: 21/07/2008, 18:12
Messaggi: 26
Rispondi citando
Cari Francesco e Mario, vi ringrazio delle risposte. A Mario in particolare che è zootecnico vorrei domandare come vede un branchetto di oche e un somarello per tener pulito. Mi hanno detto che i maschi delle oche sono molto audaci e tengono testa alla volpe. Il somarello a parte la simpatia che ho per questi esseri, non dovrebbe temere predatori. Il pascolo è veramente sano, non uso medicinali se non nella vigna e ci sono tante erbe aromatiche.
Ho il podere in un luogo abbastanza selvaggio dove esistono volpi e faine e mi dicono si stia avvicinando il lupo. Ovviamente sarebbero recintati e con stalla e pollaio.
Pensi possano stare da soli se devo andare via un paio di giorni, lasciando abbondante cibo?
In caso di risposta affermativa quali ortaggi dovrei prevedere per una sana alimentazione di questi animali?
Una seconda domanda è se esiste una qualche razza di polli da tutelare che io possa allevare per uova e che sia in grado di dormire in estate sugli alberi e alla bisogna di covare le uova con successo? dalle mie indagini risulta che la più adatta sia la gallina livornese e mugellese.
Pongo tutte queste domande per non perdervi. Se vado sugli argomenti monotematici posso ritrovare anche la vostra consulenza?
Grazie per ora.
Donatella


23/07/2008, 18:30
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao a tutti,
è meglio se limitiamo questa sezione alle presentazioni... per le richieste specifiche consiglio di usare le sezioni appropriate.

Ciao, buon divertimento!

_________________
Saluti,
Flavio.


24/07/2008, 1:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Donatella, Benissimo le oche e l'asinello, bene le livornesi per dormire sugli alberi e le mugellesi per covare. Per le razze di polli non manca la scelta, ti consiglio di visitare il sito dell'Associazione Toscana Avicoltori e se necessario consultare Fabrizio Focardi uno dei massimi esperti nel settore, oltre che disponibilissima persona tel 0558303272 (insistere se non lo trovi), ciao, ciao, saluti Mario


24/07/2008, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy