Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:36




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Disinfettare il pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2009, 17:05
Messaggi: 104
Rispondi citando
per un pollaio fatto in legno con rivestimento di fogli di asfalto per i tetti prefabbricati al suolo dove camminano i polli, ed ho trovato due galline morte con sangue dalle feci.
accetto consigli sia sulla cura da dare alle galline che sulla disinfezione del pollaio


Allegati:
galline bianche 3.jpg
galline bianche 3.jpg [ 40.84 KiB | Osservato 7792 volte ]
12/12/2009, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vuoto sanitario x 5 mesi .

distruzione con il fuoco di tutte le parti che si posso togliere in legno

tutto quello che e' in lamiera o plastica .

e si puo riutilizzare, prendi e le butti in mezzo a un prato , x 3 mesi.

dopo di che una volta pulite , e disinfettate(creolina va piu che bene)

le rimonti.

derattizzazione

calce per terra , e acqua e creolina sulla pareti uan volta lavate , con idropulitrice .

penso che piu di cosi'...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/12/2009, 11:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/03/2015, 19:48
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao a tutti ,una domanda io oggi ho buttato un puo di calce nel pollaio e vorrei sapere se posso mettere i polli dentro e una calce che ho comprato e tipo una pasta densa ho mischiato con acqua e ho buttato un puo da per tutto …..mi hanno detto che devo aspettare 2 mesi prima di mettere i polli dentro e vero ?adesso sono in panico non so eventualmente dove tenere polli se e vero aiutooooo per favore


30/04/2015, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 1:26
Messaggi: 289
Località: Rimini
Rispondi citando
invece per i pollai in legno che consigliate ? grazie

_________________
Solo chi non lavora non sbaglia


17/08/2017, 17:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Scusate ma la creolina non uccide i parassiti come pidocchi pollini e quelli della rogna.
Io metterri un bagno per i polli dove possano pulirsi con cenere e calce spargerei uno strato di calce sulla lettiera ogni sei giorni per almeno tre settimane e farei la stessa cosa per le pareti del pollaio sia interne che esterne.
Il ciclo vitale dei acari vettori della rogna credo che sia di 8 giorni dalla schiusa delle uova.

Io uso un insetticida a base di permetrina residuale che mi dura 3 mesi sulle superfici dure.
Credo che per il legno vada bene un insetticida.
Il fatto che ci sia sangue nelle feci è indicativo di altre malattie.


17/08/2017, 17:55
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
chiedo scusa, ma una volta lavato e disinfettato il pollaio, gli esemplari sono sempre infestati , dunque inopportuno reinserirli, io li tratto singolarmente spruzzandogli un infuso di acqua aglio e menta precedetemente bollito e raffreddato, voi potreste consigliarmi un metodo meno elaborato ed altrettanto efficace ? vi ringrazio anticipatamente .


18/08/2017, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 1:26
Messaggi: 289
Località: Rimini
Rispondi citando
ma l'infuso che utilizzi funziona ? non mi sembra molto elaborato se da buoni risultati !

_________________
Solo chi non lavora non sbaglia


18/08/2017, 20:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
si per me funziona ormai da anni, ma richiede un lavoro lungo e tempo che non sempre si ha .per questo speravo che qualcuno avesse metodi meno elaborati , ho sentito che qualcuno pianta attorno al pollaio fiori di piretro , ma non sono di facile reperibilita , oppure interi cordoli di gerani, ma di inverno ? io posso far essiccare diversi quantitativi di menta e l aglio e sempre reperibile anche nel periodo invernale, ma la procedura e sempre quella, se invece riuscissi a trovare essenze naturali da mettere in gocce sulle galline sarebbe meglio, poi potrei disinfettare i pollai con creolina o candeggina .


18/08/2017, 21:15
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
tra l altro , il mio infuso devi spruzzarlo nei pollai selle galline e su tutto il perimetro esterno del recinto almeno nel periodo estivo ogni 10 giorni.


18/08/2017, 21:20
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Per gli acari della rogna devi trattare le zampe, per i podocchi pollini basta il bagno di cenere e la disinfestazione del pollaio una volta eliminati non tornano.
Non serve a niente l'infuso se poi non tratti anche l'ambiente e comunque per gli acari della rogna non serve a niente l'infuso.


19/08/2017, 8:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy