Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:50




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Convivenza tra avicoli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2016, 22:30
Messaggi: 14
Località: Latina
Rispondi citando
Ciao ragazzi, sono Alessandro abito a Latina in una zona di campagna non distante dal mare...clima mite, non fa mai troppo freddo ma c'è un alto tasso di umidità. Fin da piccolo ho avuto animali, soprattutto cani, ma sono sempre stato affascinato dalle specie avicole, specialmente anatre ma anche galli e galline. Ecco! Questa estate finalmente ho deciso di costruire un bel pollaio il più possibile confortevole e pulito. Ho a disposizione circa 60mq recintati con un pergolato ricavato da una vecchia barbatella di una fragola, 2 ulivi e due alberi di agrumi, in più nell'angolo c'è una tettoia di legno resistente con tetto coibentato...vorrei ricavarne un giusto ricovero, un pollaio dove possano convivere specie diverse. Il mio desidero è avere 4/5 galline ornamentali/ovaiole,un galletto e 2/3 anatre,che dite, è fattibile? troppe bestiole in 60 mq? Che razze mi consigliereste? Grazie in anticipo. Metterò le foto a breve


15/05/2016, 18:28
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
secondo me stanno bene in 60 mq... solo che le anatre sporcano molto di più delle galline, soprattutto l'acqua... io preferisco tenerle separate, ma va bene lo stesso anche se le tieni insieme.
come razze potresti prendere le livornesi bianche o le collo nudo che sono ottime ovaiole (se non vuoi comprare le classiche isa che sono ibridi commerciali), se invece vuoi puntare più sull'aspetto ornamentale puoi prendere le brahma, le cocincine, le padovane ecc
per le anatre dipende: se le vuoi macellare punta sulle mute, che sono più grandi altrimenti puoi prendere le pechino (che sono ottime produttrici di uova) o i germani reali che sono più ornamentali.


15/05/2016, 18:39
Profilo

Iscritto il: 14/05/2016, 22:30
Messaggi: 14
Località: Latina
Rispondi citando
Grazie..quindi nei 60mq adeguatamente attrezzati ci possono stare 7/8 capi tranquillamente?bene! No, il mio scopo non è la carne, al massimo le uova, quanto basta per il fabbisogno di una famiglia, inoltre le galline le userei per eliminare gli scarti organici "casalinghi" e le anatre soprattutto come bottinatrici di larve insetti


15/05/2016, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Di anatre ti consiglio le corritrici indiane, mangiano qualsiasi cosa gli capiti a tiro, le lumache sono le loro preferite, possono anche essere tenute in un orto, non mangiano culture ma solo gli insetti infestanti. Per galline se vuoi delle uova e le vuoi belle ti consiglio le wyandotte ce ne sono di tanti colori e sono bellissime. Le corritrici indiane anche fanno molte uova, quindi avrai oltre a quelle di gallina anche quelle di anatra. Altre razze molto belle possono essere quelle nane, tipo olandesi o moroseta ma non sono ottime produttrici di uova ma molto brave a covare e belle da vedere.


15/05/2016, 20:14
Profilo

Iscritto il: 14/05/2016, 22:30
Messaggi: 14
Località: Latina
Rispondi citando
Grazie Elia...ti farò sapere


16/05/2016, 0:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy