Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Chiedo aiuto riguardo la mia oca

25/11/2017, 15:36

Buongiorno a tutti,vi leggo con grande interesse e mi permetto di domandare il vostro aiuto in merito alla mia oca.Ho sempre pensato fosse un maschio,l'ho presa assieme al fratello/sorella a circa 2 mesi e mezzo di vita(nati a maggio 2017).
A causa di una predazione è rimasto solo e da allora ha cominciato ad avere atteggiamenti via via sempre più aggressivi,al punto che oramai devo avvicinarmi con un oggetto che possa farmi da scudo altrimenti son dolori.Da circa un mese ha iniziato a sistemare foglie secche a destra e a sinistra del corpo(mimando la costruzione del nido direi)..lo fa mentre pascola,di punto in bianco ,sistema qualche foglia e poi smette.
Mi farebbe piacere poterle dare compagnia,anche se vive comunque con altri animali da cortile che difende strenuamente.
Questi atteggiamenti mi lasciano un po' perplessa riguardo il sesso dell'animale.Ho letto e riletto tutti i post nei quali si parlava dell'identificazione,ma senza un esemplare con cui confrontare le caratteristiche mi diventa difficile,per non parlare dell'ispezione cloacale.L'animale non soffia praticamente mai,fa un gran baccano,il portamento non è particolarmente eretto ai miei occhi inesperti,se non in alcuni momenti.Allego qualche foto per chi volesse aiutarmi.Se ho sbagliato qualcosa nel post mi scuso in anticipo.Grazie, Roberta
Allegati
20171125_140611.jpg
20171125_140544.jpg
20171125_140606.jpg

Re: Chiedo aiuto riguardo la mia oca

25/11/2017, 20:14

Suppongo sia una femmina, io uso sempre l'indagine cloacale per assicurarmi del sesso di un oca, ma le mie sono degli agnellini, forse è aggressiva perché ha subito un trauma per l'aggressione della volpe.

Re: Chiedo aiuto riguardo la mia oca

25/11/2017, 20:23

Ciao Bongio2 e grazie per avermi risposto.
Io l'ispezione cloacale,seppur con qualche difficoltà, l'ho fatta e anche io ho optato per la femmina. .il fatto è che non essendo esperta di oche potrei anche non aver eseguito il tutto in modo efficace.Per questo speravo in un aiuto da chi ne sa più di me ed è capace di leggere più informazioni partendo dall'aspetto dell'animale.
Grazie di cuore.

Re: Chiedo aiuto riguardo la mia oca

26/11/2017, 16:17

l oca ha comportamenti protettivo ossessivi per natura, il fatto che e sola non gli giova affatto, essendo animale di gruppo, per quanto riguarda i sesso , non so se e come nelle anatre, cioe il maschio ha la coda a ricciolo. non appena hai scoperto il sesso dovresti subito provvedere a trovargli almeno altri due esemplari proprio per placare la sua protettivita nei confronti degli altri animali, altrimenti ti troverai un oca con crisi di identita che cerchera di accoppiarsi con gli animali di altra specie come e successo a me, e purtroppo ho trovato galline e galli morti.

Re: Chiedo aiuto riguardo la mia oca

26/11/2017, 20:14

Ciao Max62 ,grazie per il tuo riscontro.Il mio obiettivo infatti è proprio quello di cercare compagnia a questa poverina che di sicuro non è contenta.Diciamo che speravo di ricevere qualche conferma in più sul fatto che fosse femmina da persone più esperte.. so che questo argomento è stato toccato più volte ma,per una persona inesperta come sono io,diventa davvero difficile capirlo(oltretutto senza termini di paragone) ,tantopiù che qui in zona non ho trovato nessuno che potesse aiutarmi.In ogni caso grazie per i tuoi consigli che terrò di sicuro in considerazione,l'esperienza insegna.Grazie infinite!

Re: Chiedo aiuto riguardo la mia oca

26/11/2017, 22:21

comunque molti asseriscono che i maschi hanno il collo piu allungato , ed il portamento e piu eretto, ma la cosa piu sicura e il controllo della cloaca, ma bisogna essere esperti per farla , per non far del male all esemplare.
Rispondi al messaggio