Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:49




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Allevamento automatico polli, anatre ecc 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2009, 12:40
Messaggi: 32
Rispondi citando
wfaggio ha scritto:
scusate se intervengo un po fuori tema ma mi date per favore dei consigli sulla porta automatica crepuscolare? c'è nessuno nella piana firenze-prato-pistoia che ce l'ha così vedo se funziona davvero? su internet fa miracoli ma ho paura che tra gli escrementi, le penne, le piume, i sassi ect non funzioni perfettamente insomma una cosa è tutta pulita finta una cosa nel mondo reale, se non funziona e rimane aperte al tramonto la volpe fa l'apericena



Ciao, non so a quale ti riferisci su internet, ma io ne ho realizzato una con alzacristalli elettrici preso da un'auto demolizioni con pannelli solari e batterie in un terreno dove andavo a controllare 1 volta ogni 5-6 giorni, in un anno si è inceppato una volta ma solo per decisamente scarsa manutenzione mia. Se proprio vuoi doppia sicurezza puoi aggiungere un filo elettrificato davanti allo sportello sempre attivato da un secondo crepuscolare. Se non funziona un sistema ci pensa l'altro.
Sono di Arezzo, ma se vuoi ti mando delle foto


05/02/2015, 22:36
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 10:49
Messaggi: 158
Rispondi citando
grazie mille jseo se posti le foto penso siano interessanti per tutti!!


07/02/2015, 12:49
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 22:44
Messaggi: 232
Località: Parte nord di milano
Rispondi citando
Guarda in questo URL : https://www.google.it/search?q=porta+cr ... 3&ie=UTF-8


Sono entrato in qualche sito,guarda anche te !
Comunque non so se qualcuno si ricorda,ma non c'era mica un video dove qualcuno mostrava la sua porta automatica ?


09/02/2015, 21:17
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 22:44
Messaggi: 232
Località: Parte nord di milano
Rispondi citando
https://www.youtube.com/watch?v=KjhbiAnE9-c

Guarda qui


09/02/2015, 21:40
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 22:44
Messaggi: 232
Località: Parte nord di milano
Rispondi citando
Per la mangiatoia :

https://www.youtube.com/watch?v=JRAnEIW222w


09/02/2015, 21:40
Profilo

Iscritto il: 09/04/2009, 12:40
Messaggi: 32
Rispondi citando
wfaggio ha scritto:
grazie mille jseo se posti le foto penso siano interessanti per tutti!!


Ciao wfaggio, ecco qua. http://jseo.altervista.org/pollaio.html
Il sistema che ho realizzato utilizza un alzacristalli recuperato presso un demolitore, quindi è estremamente economico.
Inoltre essendo il ‘motore’ collocato a distanza ha il vantaggio che si può utilizzare anche per aprire una serie di gabbie/casette se si hanno esempio partizioni nei recinti e/o recinti in sequenza.
Ho fermato il ‘blocco alzacristalli’ su delle tavole di legno, poi ho realizzato degli interruttori C & D con le cerniere zincate messe in tiro da una molla che battono su una vite regolabile, in modo da poter registrare il fine corsa.
Agli interruttori è collegato alternativamente un polo della corrente tramite i relè.
L’altro polo è collegato alla massa del motore.
Di giorno il motore è alimentato attraverso l’interruttore in basso, la piastra A scorre verso il basso, ed il tassello giallo B che ho collegato alla piastra preme sulla cerniera staccando la corrente, quindi il motore si ferma in posizione con la corda tirata, e di conseguenza il ricovero è aperto.
La sera, il crepuscolare da nuovamente corrente, un relè inverte i poli e l’alzacristalli alimentato questa volta attraverso l’interruttore in alto D si muove in senso opposto, la piastra sale rilasciando la corda fino a che il tassello giallo interrompe nuovamente la corrente battendo sulla cerniera D in alto.
Costo:
Alza cristalli di recupero 5 Euro
Ferramenta 5 Euro
Relè 8 Euro.


Spero di essere stato chiaro.


22/02/2015, 21:31
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 10:49
Messaggi: 158
Rispondi citando
grazie mille

ma il sensore crepuscolare dove l'hai trovato? nei negozi di materiale per elettricisti? idea di prezzo vaga per una buona sonda crepuscolare? la tua è una soluzione che si presta anche ad alimentazione a batteria o il motore dell'alzacristallo "consuma troppo"? grazie ancora


23/02/2015, 10:37
Profilo

Iscritto il: 09/04/2009, 12:40
Messaggi: 32
Rispondi citando
wfaggio ha scritto:
grazie mille

ma il sensore crepuscolare dove l'hai trovato? nei negozi di materiale per elettricisti? idea di prezzo vaga per una buona sonda crepuscolare? la tua è una soluzione che si presta anche ad alimentazione a batteria o il motore dell'alzacristallo "consuma troppo"? grazie ancora


wfaggio ha scritto:
grazie mille

ma il sensore crepuscolare dove l'hai trovato? nei negozi di materiale per elettricisti? idea di prezzo vaga per una buona sonda crepuscolare? la tua è una soluzione che si presta anche ad alimentazione a batteria o il motore dell'alzacristallo "consuma troppo"? grazie ancora


Io ne avevo comprato un lotto ad una sciocchezza su ***** da un prof di elettronica che dismetteva il materiale degli alunni, comunque se digiti 'interruttore crepuscolare 12v kit montato' ne trovi diversi di validi a 10-15 Euro circa.
Quelli che ho comprato dai negozi di elettricista per il giardino, francamente mi sembrano avere un minore range di regolazione, ma magari ce ne sono di tutti i prezzi e funzionalità anche li.
Il sistema funziona perfettamente a batteria, io avevo due piccole batterie 12v da 7ha ricaricate da un pannello solare, ci sono andato avanti per 3 anni senza problemi.
Tieni presente che il motore gira per 1-1.5 secondi massimo per fare l'escursione necessaria quindi l'assorbimento non è tantissimo.
Non avendo fatto nessun calcolo di assorbimento tra motore, crepuscolare, relè di inversione polarità, ho messo a monte di tutto un bel timer 12v che stacca tutto nelle ore in cui in tutte le stagioni è buio pesto o condizione di piena luce.

In bocca la lupo, o meglio alla volpe :)


24/02/2015, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy