Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:21




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Allevamento automatico polli, anatre ecc 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
cinic ha scritto:
@Pao
come mai,dove impianterai il pollaio è isolato?niente vicini ? :roll:

E' in campagna, un po isolato e i vicini non li frequento molto, ma il rischio ladri c'è sempre cmq.... una volta mi hanno fregato lo stereo dalla macchina sotto al balcone di casa, con me che dormivo beato sopra.... figurati se non riescono a fregarsi le galline in un terreno incustodito.....


03/09/2012, 21:21
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
Molti sono i rischi e sempre di nuovi ne vengono fuori :geek:

_________________
Λάθε βιώσας


03/09/2012, 21:40
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Grazie a tutti delle risposte, e condivido ogni vostra perplessità. Per la volpe non ci sono problemi. Il pollaio è in una zona a sua volta recintata, oltre al recinto del pollaio stesso, e quando c'era mia nonna ci sono sempre stati polli senza visite di volpi.
L'idea ovviamente era condizionata alla visita quotidiana di mio cugino.
Per la verità l'idea inizia prevedeva qualcosa di ancora più elaborato... con telecamere una saletta di controllo collegata ad un PC sempre in rete e dal PC di casa potevo controllare e vedere tutto. Ma è troppo complicato....
Quindi volevo provare col sistema pseudo-rudimentale descritto prima


03/09/2012, 23:55
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 15:43
Messaggi: 236
Località: MATERA (BASILICATA)
Formazione: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE
Rispondi citando
ciao a tutti ....un saluto in particolare a cinic.....cmq volevo dare anche un mio consiglio .....tentar nn nuoce anche provando con la tecnologia di telecamere e tutto ...pero' bisogna vedere quanto verrebbe a costare....


08/09/2012, 12:41
Profilo YIM

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
secondo me se recinti pure il cielo come dici tu, non hai problemi, in pratica hai una voliera inespugnabile dai predatori quindi non serve chiuderli la sera, nel pollaio ci tornano da soli, unica accortezza è quella di garantirgli acqua e cibo con grosse tramogge ed abbeveratoi, se hai la corrente mettici una webcam e li guardi da casa e in caso di bisogno intervieni :D

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


08/09/2012, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2012, 7:48
Messaggi: 101
Località: Carbonare (TN)
Rispondi citando
io capisco la tua difficoltà, ora dirò una frase non venitemi contro (a parer mio se prendi della galline dovresti passare almeno 1 volta ogni 2 giorni )
per svolgere le mansioni : raccogliere le uova vedere se e tutto ok se nn si ammazzano tra di loro (molto frequente se non hanno molto spazio)

controllare che non si inceppi nulla e verificare se tutte le galline rientrano alla stessa ora
del tipo io nel mio pollaio se vado alle 18:30 sono tutte dentro tranne 2 se vado alle 19:30 tutte dentro insomma regolare tutto alla perfezione

scusami se ti dico ciò non sono molto esperto ma io andando minimo 1 volta al giorno (non devi fare come faccio io) mi sono reso conto di molte cose che a volte se non passavo erano guai

secondo me nelle prime 2 settimane e importantissimo osservarle per vedere i comportamenti dei singoli individui per non rischiare di mettere tutte nel calderone e poi trovare galline senza piume sul collo mezze devastate.

comunque se hai qualcuno disposto a passare 1 volta ogni 2 giorni se apposto

buon allevamento

_________________
Ciao Sergio


09/09/2012, 13:33
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Sergio85 ha scritto:
io capisco la tua difficoltà, ora dirò una frase non venitemi contro (a parer mio se prendi della galline dovresti passare almeno 1 volta ogni 2 giorni )
per svolgere le mansioni : raccogliere le uova vedere se e tutto ok se nn si ammazzano tra di loro (molto frequente se non hanno molto spazio)

controllare che non si inceppi nulla e verificare se tutte le galline rientrano alla stessa ora
del tipo io nel mio pollaio se vado alle 18:30 sono tutte dentro tranne 2 se vado alle 19:30 tutte dentro insomma regolare tutto alla perfezione

scusami se ti dico ciò non sono molto esperto ma io andando minimo 1 volta al giorno (non devi fare come faccio io) mi sono reso conto di molte cose che a volte se non passavo erano guai

secondo me nelle prime 2 settimane e importantissimo osservarle per vedere i comportamenti dei singoli individui per non rischiare di mettere tutte nel calderone e poi trovare galline senza piume sul collo mezze devastate.

comunque se hai qualcuno disposto a passare 1 volta ogni 2 giorni se apposto

buon allevamento



grazie a tutti per i consigli...
riguardo le uova preciso che NON voglio galline... proprio perché non le potrei raccogliere fresche...
vorrei solo evitare di andare in macelleria, tanto per capirci ;-)
Quindi allevare polli (solo maschi) da carne, ed anatre. Niente tacchini perché sono gli animali più delicati che abbia mai visto in un aia! Non so perché ma quando li abbiamo avuti in passato ogni tanto ne moriva uno... e tenendo conto che ne allevavamo al max 3 era un bel danno.
Poi mi piacerebbe anche allevare i conigli ma li la vedo più difficile... ai conigli non basta dare grano avena ecc.... ci vuole il fieno... e metterne a sufficienza per 1-2 settimane mi pare impensabile


10/09/2012, 10:26
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Sergio85 ha scritto:
io capisco la tua difficoltà, ora dirò una frase non venitemi contro (a parer mio se prendi della galline dovresti passare almeno 1 volta ogni 2 giorni )
per svolgere le mansioni : raccogliere le uova vedere se e tutto ok se nn si ammazzano tra di loro (molto frequente se non hanno molto spazio)

controllare che non si inceppi nulla e verificare se tutte le galline rientrano alla stessa ora
del tipo io nel mio pollaio se vado alle 18:30 sono tutte dentro tranne 2 se vado alle 19:30 tutte dentro insomma regolare tutto alla perfezione

scusami se ti dico ciò non sono molto esperto ma io andando minimo 1 volta al giorno (non devi fare come faccio io) mi sono reso conto di molte cose che a volte se non passavo erano guai

secondo me nelle prime 2 settimane e importantissimo osservarle per vedere i comportamenti dei singoli individui per non rischiare di mettere tutte nel calderone e poi trovare galline senza piume sul collo mezze devastate.

comunque se hai qualcuno disposto a passare 1 volta ogni 2 giorni se apposto

buon allevamento



grazie a tutti per i consigli...
riguardo le uova preciso che NON voglio galline... proprio perché non le potrei raccogliere fresche...
vorrei solo evitare di andare in macelleria, tanto per capirci ;-)
Quindi allevare polli (solo maschi) da carne, ed anatre. Niente tacchini perché sono gli animali più delicati che abbia mai visto in un aia! Non so perché ma quando li abbiamo avuti in passato ogni tanto ne moriva uno... e tenendo conto che ne allevavamo al max 3 era un bel danno.
Poi mi piacerebbe anche allevare i conigli ma li la vedo più difficile... ai conigli non basta dare grano avena ecc.... ci vuole il fieno... e metterne a sufficienza per 1-2 settimane mi pare impensabile

Per i conigli puoi fare una garenna, gestirli con questo sistema di allevamento è molto meno impegnativo della stabulazione in gabbia per quanto riguarda il tempo.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


10/09/2012, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Io vado quasi tutti i giorni, ma ho comunque automatizzato le granaglie (10 kg.) e l'acqua (100 lt.).
L'acqua entra a goccie nel recipiene da 100 lt ed esce sempre a goccie nel abbeveratoio, il problema si può verificare nell' utimo tratto in quanto l'acqua scende per caduta e quindi si può otturare.
Il crepuscolare non è necessario anzi può lasciare i polli fuori.
La pulizia non è un problema, perchè se hanno spazio e possono razzolare (la cacca) si disperde nel terreno.
sl

_________________
Buona navigazione, Raffaele


10/09/2012, 21:50
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 10:49
Messaggi: 158
Rispondi citando
scusate se intervengo un po fuori tema ma mi date per favore dei consigli sulla porta automatica crepuscolare? c'è nessuno nella piana firenze-prato-pistoia che ce l'ha così vedo se funziona davvero? su internet fa miracoli ma ho paura che tra gli escrementi, le penne, le piume, i sassi ect non funzioni perfettamente insomma una cosa è tutta pulita finta una cosa nel mondo reale, se non funziona e rimane aperte al tramonto la volpe fa l'apericena


19/01/2015, 0:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy