Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 3:08




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
alberto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
belin ha scritto:
grazie piccolamiss per il consiglio per il nich io sono mezzo genovese e so il significato ma vivendo in trentino io pronuncio spesso "belin" e i colleghi mi chiamano così

ah ok, se sei consapevole è tutto a posto! ;)
facci sapere come va con le nuove razze e l'inserimento nel pollaio.
susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/11/2012, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Come alternativa potresti provare a dividere in due lo spazio che possiedi, con una rete, in modo che i vecchi iniziano a vedere i nuovi ed abituarsi alla loro presenza


Io in genere faccio così e funziona anche se la gerarchia di beccata continua ad esistere per tutta la vita. Solo se inserisci un gallo, essendo lui al vertice, provvederà a redimere gli eccessi di quelle troppo focose.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


09/11/2012, 23:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
belin ha scritto:
grazie piccolamiss per il consiglio per il nich io sono mezzo genovese e so il significato ma vivendo in trentino io pronuncio spesso "belin" e i colleghi mi chiamano così


Capita ai liguri quando sono fuori zona.

(da Wikipedia)
Belanu, o Beleno, divinità protoceltica della luce (dal protoindoeuropeo *bʰel-, luce[1]), uno dei maggiori e più influenti tra gli antichi dèi europei per il quale si eseguivano sacrifici e riti collegati ai solstizi e perciò ai cicli solari dell'anno.
Belanu probabilmente significa l'equivalente di colui che è luminoso, o il Dio luminoso. L'antichissima radice bel presente in molteplici protolinguaggi, secondo alcune fonti avrebbe il significato trascendentale di apparire dall'altro mondo e/o illuminazione dal mondo degli Dei e successivamente stabilizzatosi in luce.
Adorato dai Liguri, Iberi, Celti continentali ed insulari[6] era noto per la sua influenza sulla luce solare e di conseguenza sull'agricoltura, sulla stagionalità, sulla temperatura, sull'allevamento ed in pratica su ogni attività umana dell'epoca protostorica europea, sovrintendeva persino sull'illuminazione della psiche nell'accezione spirituale e mentale come guida alle innovazioni e invenzioni. Iscrizioni con il suo nome sono state rinvenute a sud dalla Gallia sia cisalpina che transalpina e dall'Illiria fino alle isole britanniche a nord.
La tradizione endemica europea di accendere fuochi e falò in occasione di festività primaverili o legate ad equinozi e solstizi è la traccia indelebile degli antichissimi riti legati a Belanu.
L'intercalare belìn, tipico della lingua ligure, comunemente utilizzato dai liguri anche in italiano, sembra che abbia origine dal nome della divinità.

Quindi oltre a quel che tutti sanno belin significa "colui che è luminoso"
Probabilmente non sarà casuale? :D

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


10/11/2012, 0:06
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Cume ti sei "diplomatico" :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/11/2012, 0:25
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ciao belin (forse è meglio che cambi nick ;) )

Scusa se te lo chiedo Susanna : perchè deve cambiare nick?? Cosa vuol dire ''Belin''? Scusa ma io sono di Napoli :?

_________________
Saluti, Marco


13/11/2012, 17:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy