Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:17




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
AIUTO:cova anche la mugginese! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
Salve a tutti, sono sempre io, Francesca, quella che chiedeva aiuto per la schiusa delle uova di anatra nana muta (siamo ancora in attesa del lieto evento, dovrebbero mancare pochi giorni ormai); da mercoledì anche la gallinella mugginese si è messa a covare nonostante avesse solo 2 uova nel nido, dopo aver valutato tutte le possibilità ed essermi consigliata con anziani del posto ho deciso di aggiungere 5 uova di gallina "normale" e lasciarla covare. Chiedo:
1) sono troppe le uova? mi sembra che nonostante le dimensioni le copra tutte, ma chissà se le scalda tutte!
2)è vero che le uova in cova devono essere dispari?
3)ho un pollaio della tabec di quelli con il nido in discesa per il rotolamento delle uova; ho aggiunto un pò di paglia pulita in modo che non scivolino, ma non mi sento tranquilla: posso farle un nido in una cassettina o cesto e poi spostarvi lei e le uova senza correre il rischio che lei si "sdegni" oppure dov'è ora sta bene e devo solo aspettare?
4)stesse domande rimaste senza risposta: quale deve essere l'alimentazione e devo eseguire una vaccinazione per i nuovi eventuali nati?
5) un'ultima domanda: che cosa sono le penne sperauova? funzionano anche con le uova di galline e anatre o solo con quelle di uccellini?
VI PREGO AIUTATEMI e se potete andate a rileggervi anche le altre precedenti richieste d'aiuto


25/05/2009, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, no, il numero di uova non è certo eccessivo, una gallina può covare circa 10-15 uova con successo (a seconda della taglia sua e delle uova), per cui per la tua mugginese non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Uova dispari? no, niente del genere: sono credenze popolari, come quelle che vorrebbero che se metti le uova a covare a mezzanotte o mezzogiorno i pulcini nascono tutti insieme.
io forse la cambierei di posto, fai una cassettina con dentro paglia o truciolo di faggio (la classica lettiera di trucioli che si usa per gli animali da cortile) e la sposti DI NOTTE, dopo averle tolto le uova da sotto e sistemate già nel nuovo nido.
nuovi nati: supponendo che siano pulcini di gallina, puoi usare del mangime per pulcini piccoli magari arricchito da coccidiostatico, aggiungendo un bell'ovetto sodo sgusciato e tritato tutti i giorni. poi passerai a mangimi più grossi e a mais spezzato. Vaccini: io propongo sempre il metodo "Sparta": a meno che non si siano già conclamate nel tuo allevamento particolari malattie io non vaccinerei i pulcini ma li lascerei crescere così come vengono.
la penna sperauova è soltanto un trabbicolo che serve a proiettare un fascio di luce con cui guardare se l'uovo è fecondato o meno. puoi usare tranquillamente una comune torcia elettrica piccola, fa la stessa funzione: ti metti in una stanza buia con l'uovo nella sinistra, con la punta verso il basso, e poi con la torcia illumini la parte superiore per vedere come procede l'incubazione. verso il 3°-4° giorno si può notare, nelle uova fecondate, una sorta di "ragnetto" di vene con un puntino in mezzo: è l'embrione. nei giorni successivi il contenuto delle uova fecondate diventa via via più scuro, e alla fine rimane chiara solo la calottina superiore (la camera d'aria). Spera le uova al 4° e al 12-14° giorno. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


30/05/2009, 18:31
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
Grazie per le risposte e i preziosi consigli. Non mi resta che aspettare per quello che riguarda la gallinina. Oggi ha cominciato a schiudersi un uovo della mia nana, ero molto preoccupata per l'esito di questa covata e avevo chiesto consigli anche per lei nei precedenti messaggi, nessuno sa dirmi quanto ci vorrà perchè il paperino esca fuori? E poi come se non bastasse mi sono accorta che anche l'altra anatra si è messa a covare... anche a lei avevo di volta in volta tolto le uova quindi sono di punto e a capo: o trovo qualcuno che abbia delle uova buone o mi toccherà eseguire una delle tecniche barbariche per indurla a smettere... ma non credo di farcela! ma cos'è un'epidemia?


31/05/2009, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy