Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:06




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
accrescimento pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2008, 14:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Si scusa forse mi sto spiegando male. Io per prima cosa nn devo ingrandire il mio pollaio nell'immediato, se ne parla almeno fra un paio di mesi... Poi nn ho intenzione di mischiare le razze,Cioè nn farò mai montare una cocincina o una mericanel da un gallo livornese o brahama...al max se la cocincina ne ha bisogno Prenderei una coppia di cocincina e le farei covare uova di altre razze. Poi nel progetto del mio pollaio ho previsto che ogni razza sia separata dalle altre tramite dei divisori quindi nn starebbero mischiati. In totale il pollaio sarebbe di circa 5 o 6 mq. Ora quindi tutti i consigli che mi date li accetto tutti anzi vi dico anche grazie, e spero di essere stato chiaro. Premetto che cmq ho già due galline quindi qualcosina, ma proprio poca la so, però mi rendo conto che per allevare nn basta


20/03/2009, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Jack,
capisco benissimo l'entusiasmo con cui ti stai facendo prendere da questa nuova avventura, ma...
calma. calma e sangue freddo. Altrimenti il rischio più grosso è di accumulare una serie di insuccessi che ti faranno desistere dal voler continuare questa bella passione.
Innanzitutto: la cova. le galline non covano in automatico, di norma le razze predisposte alla cova depongono dai 6 alle 12 uova, prima di iniziare a covare. la cova dura 21 giorni, poi per un altro mese e mezzo le chiocce seguiranno i pulcini (a meno che tu non glieli tolga prima), poi li scacceranno e inizieranno un secondo giro di valzer di deposizioni.
Devi capire se le tue esigenze siano compatibili con quelle delle chiocce o meno.
in caso affermativo, vai di chioccia.
in caso negativo, prova con un'incubatrice manuale, piccolina; ce ne sono tante in commercio e spesso le trovi anche su *****, attorno ai 50€. Altrimenti prova l'autocostruzione, non è impossibile e alla fine si tratta solo di creare una camera chiusa termostatata a 37°C, con la giusta umidità, e di girare le uova due volte al dì di 180°.
Però...
Io tornerei a suggerirti MOLTO caldamente la calma. Inizia aggiungendo al tuo nucleo di animali un gallo e 4 galline di qualunque razza ti piaccia e che tu possa trovare vicino a casa tua. tieni conto che se ti fai arrivare le uova via posta, è piuttosto alta la probabilità che nel viaggiogli embrioni muoiano. Inoltre non avrai il minimo controllo sui genitori delle stesse, per cui potresti trovarti davanti a qualche brutta sorpresa. ne vale la pena?
Fai esperienza con ciò che hai, quest'anno: intanto impara a far crescere dei pollastrini fino a portarli all'età adulta, e nel frattempo, se capirai che questa passione è... la tua passione, allora prepara un "ampliamento dell'organico" per l'anno prossimo,
aggiungendo una cocincina nana (ottima chioccia) e magari iniziando a pensare se aggiungere o meno altre razze.
ciao e in bocca al lupo!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


12/04/2009, 13:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...leggo solo adesso le dimensioni del pollaio: io ti consiglierei di aggiungere al massimo un altro paio di galline ed il gallo, lasciando stare per il momento la riproduzione. Se desideri davvero riprodurre i tuoi polli, dovrai allargare tanto la parte esterna quanto quella interna. Per far sì che gli animali possano avere comportamenti naturali e soprattutto possano avere un ottimo benessere psicofisico, dovresti calcolare almeno 2 metri quadri per pollo. Altrimenti potresti optare per un gruppo di una sola razza nana poco mobile, come le cocincina nane o le moroseta nane: in questo caso credo non avresti problemi insormontabili anche con una densità di 1 capo per metro quadro.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


12/04/2009, 13:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy