Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
tartufai nel mio terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
Ciao a tutti,
apro il mio primo argomento su questo forum.
Possiedo circa 1,3 ha di terreno suddiviso in più lotti, tra arboreo e pascolo. Il terreno è recintato con filo spinato e vi sono accessi in più punti. La mia abitazione è al centro di esso.
Un mio vicino, sprovvisto di tesserino, viene a fare tartufi fin quasi sotto casa, e ha la sfrontatezza di dirmelo anche. Io fino ad adesso ho mantenuto i buoni rapporti, con qualche battuta del tipo: "ah, bene, erano buoni? La prossima volta fammeli assaggiare".
Non mi piace andare per vie legali o comunque creare dissapori, però non mi piace neanche farmi pestare i piedi.
Considerate che lui confina con la strada vicinale che porta a tutti noi e che arbitrariamente ha recintato mangiando 50 cm di strada, gli è stato detto da tutti ma lui se ne frega. Che fare? Passare con la lama di un 605 e portare via i pali? Denunciarlo? Meglio lasciar perdere grane.
Lui oltretutto fa manovra con la macchina all'interno del cancello di mia proprietà perchè sennò dal campo non ce la fa a girare quando piove, scassandomi la strada a me.
Infine tieni il cane sciolto e gira ovunque, una volta me lo sono trovato dentro la cantina, per la gioia del mio cane che ringhiava.
Quello che non capisce è che il senso civico del quieto vivere dice che c'è il dare e l'avere. Insomma, non si può fare manovra in casa di altri, mangiare pezzi di strada, lasciare il cane libero e poi anche pretendere di fare tartufi a sbafo in casa mia anche se ne avesse il diritto (ma questo me lo direte voi), senza neanche offrirmene un pezzo.

Non ho ben capito se lui, se anche farà il tesserino, può continuare o meno.

Il mio terreno è in parte coltivato con alberi da frutto e oltretutto quando passa lui zappetta per cercarli e lascia la terra rigirata.

- Posso recintare il terreno con rete ed apporre cartelli di proprietà privata?
- Può fare tartufi nel mio terreno con o senza recinzione?
- Esiste una distanza minima dall'uscio di casa oltre la quale nessuno può avvicinarsi?


24/04/2014, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Non so se dal punto di vista legale il tuo vicino può fare quello che sta facendo. Di sicuro ha una bella faccia tosta e fai bene tu a non alimentare la rissa perchè poi queste cose quando iniziano non hanno più fine.
Capisco che è un impegno economico non indifferente ma secondo me ti converrebbe recintare il tuo terreno perchè, a come ho capito, questo tizio ormai considera un diritto acquisito fare il padrone sulle tue cose e fargli delle osservazioni, anche legittime, scatenerebbe di sicuro la rissa.
Saluti, Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/04/2014, 17:42
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
caro utente del forum,
il problema è che per recintare occorre prima vedere se lo strumento urbanistico locale lo consenta ed a quali condizioni ed inoltre in che forma e modo; alcuni comuni, per motivi ignoti, prescrivono che in questo caso occorra un titolo abilitativo.
Ma al momento il fondo è aperto?
Il Tuo vicino ... se è vero quanto mi dici ... ha commesso e sta commettendo dei reati...
Facci sapere gli esiti
IC

_________________
avv. Ivano Cimatti


26/04/2014, 10:22
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao sono una neo tartufaio e se vuoi vengo io a trovare i tartufi nella tua proprietà senza zappare ma solo con il cane e dividiamo il raccolto!!! :lol: :mrgreen:
scherzo sono troppo lontano altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto,ma viene d'estate o d'inverno a fare mambassa di tartufi?..cmq il tartufo non è considerato un prodotto agricolo come insalata,pomodori o altro,in parole povere è considerato un prodotto naturale quindi chi prima arriva se lo prende,anche all'interno delle proprietà private se queste non sono ne recintate ne provviste di cartelli di fondo chiuso o altro,lo so perchè ho da poco fatto un tartufaia coltivata e ho dovuto recintare tra cinghiali e cacciatori che scorrazzano nelle proprietà degli altri!cmq a me è bastata un domanda al comune e alla provincia fatta da un geometra(la SCIA o DIA) e in 1 mese mi è arrivata l'autorizzazione!!


26/04/2014, 13:32
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
Va bene, ammettiamo che io recinti tutto con rete alta, con o senza permessi, ma lui, adesso, può entrare a fare tartufi nel mio terreno? Esiste una distanza minima dalla abitazione?
Il terreno è recintato da filo spinato, ma vi sono vari cancellini che vanno al bosco, più, appunto il cancello principale.
Io non vorrei creare una guerra, a me non da fastidio il cane, non da fastidio la manovra all'interno della mia strada oltre al cancello, evito (insieme agli altri proprietari di terra e case qui) di arrabbiarmi per quei 50 cm di strada vicinale che ha mangiato a tutti. Però tutto ha un limite, già io me ne guardo bene di invadere gli spazi altrui e le libertà altrui, che lui venga a fare tartufi a casa mia, lasciando il terreno oltretutto rigirato, mi da veramente fastidio. Insomma, se io sono a prendere il sole e leggo un libro, non voglio che arrivi uno intorno a me senza che sia invitato o gradito.
Per questo vorrei capire quali sono i margini di movimento che ho, giusto per sapere fin quando sono in regola e fin quando no.
Oltretutto qui, tutti, tra baracche, recinzioni, prelievi d'acqua non autorizzati, chi più chi meno fa' abusi.
Io momentaneamente sono tra i pochi che non ha fatto nulla di tutto questo, ma è un puro caso.
Insomma, la guerra, oltre che per il quieto vivere, non conviene a nessuno, lui per primo che ha un orto che sembra una discarica, baracche a giro...
Io son buono e caro, però se poi lui può venire a prendere i tartufi e insiste a venire, con sfrontatezza, senza chiedere il permesso, senza offrirne un pezzetto, vorrà dire che il suo cane quando viene qua potrebbe anche mordermi o ammazzare una gallina, e il cancello non ci metto tanto a metterlo filo strada vicinale in modo tale da impedirgli la manovra. Ma questo dovrebbe essere sotto inteso per lui..
Penso che il buon senso, al di là delle leggi, imponga certi comportamenti, che oltretutto le leggi non dovrebbero essere altro che la trascrizione nero su bianco delle usanze del popolo.

Fiocco81, mi hai dato un'idea, comunque se passi da queste parti... Poi non importa neanche fare a mezzo, ci si fa' un bel tagliolino, una bistecca e il resto te lo tieni te. Preferisco li mangino i cinghiali, prima che li prenda lui.


26/04/2014, 17:14
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
PS dimenticavo una sua altra usanza "civile".
D'estate attacca di notte una sistola alla cannella della fonte che c'è lungo la strada vicinale. Quella fonte alimenta il borghetto di 200 anime che è sotto di noi, in compenso d'estate il Comune manda l'autobotte per riempire la cisterna dell'acquedotto, visto che c'è siccità.
Io ho un pozzo regolarmente dichiarato, non mi riguarda direttamente il problema, però quando vedo quel tubo, chiudo la cannella e lo stacco, magari senza farmi vedere o fare polemiche, che tanto non sono l'unico a farlo, qualcuno gli ha lasciato anche un cartello.
Per farvi capire, la gettata d'acqua estiva è un pisciolino che riempie una dama da 5 litri in 10 minuti, non esagero.
Quell'acqua la usa per annaffiare l'orto.
Ecco, questo è il quadro del soggetto.
35 anni. Ex fiorentino, come me, "emigrato" in campagna 5 anni fa' circa, visto che la sua moglie è di queste parti.
Che tristezza.
Fortuna vuole che è in guerra con uno più testolina calda di lui, suo dirimpettaio di casa, spero si diano una ghiacciata entrambi.


26/04/2014, 17:21
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
quindi è anche un ragazzo..pensavo fosse un signore attempato con cui è impossibile parlarci!! :lol:
cmq una volta recintato per bene il fondo nessuno puo entrare a prendere i tartufi..anzi se ti taglia la rete o entra di nascosto allora li possono partire denunce..o scoppiettate!! :D ;) io ho dovuto fare la rischiesta tramite geometra perchè qui è zona vincolante essendo parco,però da voi non saprei,dovresti informarti al comune!!
ma visto che sei un ragazzo serie ed educato prima parlaci e chiarisci almeno il fatto che lasciare il terreno smosso porterà a non avere + tartufi nel giro di pochi anni(questo è un bene per te almeno non ciene + a rompere!! :mrgreen: )

ah grazie mille per l'invito,fossi stato + vicino sarei venuto volentieri a farmi uan bella bistecca o tagliolini al tartuo fresco!! ;)


26/04/2014, 19:47
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
chi mi ha preceduto ...ha scritto una cosa assai azzardata ....Il tartufo eventualmente è un prodotto spontaneo del suolo ma usualmente, salvo regole particolariu, pertiene al proprietario del fondo ove è presente

_________________
avv. Ivano Cimatti


26/04/2014, 20:40
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
Quindi i tartufi sono miei?
Non per mancanza di fiducia, ma dove le trovo le leggi? Le ho cercate ma non le ho trovate...
Ma la stessa cosa vale anche per i funghi?


26/04/2014, 21:11
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Allora devi cercare la voce prodotto spontaneo del suolo; la competenza legislativa è ormai solo della regione e qujindi della provincia

_________________
avv. Ivano Cimatti


26/04/2014, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy