Switch to full style
Rispondi al messaggio

strada interpoderale

20/04/2017, 19:43

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum ma vi seguo da anni ormai.

Il mio caso è questo

Sono proprietario di un fondo di circa 5ha collegato alla strada provinciale da una strada interpoderale privata di circa 300 metri di lunghezza e 2,50 di larghezza. Ho servitù di passaggio con mezzi, anche se sul rogito non è specificata la larghezza della strada.

Il mio vicino (padre delle proprietarie di tutti i terreni alla destra della strada interpoderale fino alla strada provinciale), ha deciso di restringere la strada di circa 50cm, prima scavando e poi buttando sopra lo scavo la terra di sua proprietà. Non contento, all'inbocco tra la provinciale e la strada privata ha accumulato del terreno per un'altezza di oltre 1 metro, restringendo notevolmente l'ingresso alla suddetta strada e rendendo l'accesso pericolosissimo. Infine, la perla. Ha piantato 2 paletti di ferro alti circa 50cm oltre il manto stradale, sia all'ingresso, sia lungo la strada privata, restringendo di altri 20cm la carreggiata. Il problema potrebbe essere relativo se non fosse che sto per ristrutturare casa e dubito che i camion riescano a passare.

Ho chiamato carabinieri, vigili fatto denuce ecc. ma niente hanno potuto fare perchè la denuncia non è stata fatta contro di lui (no abitando lì non l'ho mai visto all'opera). Per me si sta approiando di terreno non suo, limitando il mio passaggio e i miei diritti (sono l'unico che passa con un'auto, poichè sono l'unico ad avere un'abitazione lungo la strada; gli altri confinanti accedono solo mediante trattore).

C'è qualche legge a cui posso appellarmi per ripristinare lo stato dei luoghi? C'è qualche sorta di danno che posso addebitargli perchè non mi fa ristrutturare casa? Un geometra mi ha detto che la strada deve essere minimo di 3,00 metri ma non ho trovato riferimenti al riguardo. Premetto comunque che accordi con il vicino non possono essere raggiunti.

Se sono stato troppo ingarbugliato, per chi volesse potrei postare qualche disegno per farvi capire meglio.

Vi rigrazio in anticipo.

Re: strada interpoderale

21/04/2017, 1:16

sto leggendo al volo... prima di andare a dormire... dunque prendila così su due piedi...

sul momento mi verrebbe da pensare ad un'azione di tutela della servitù ex art. 1079 c.c. con anche contestuale richiesta di cessazione delle turbative.. (se hai diritto di passaggio e quindi sei tu il fondo dominante non può rendere più difficoltoso l'esercizio della servitù).

ma prima di agire tenterei comunque la classica diffida con raccomandata.. poi se nn ottieni nulla puoi passare alle vie legali, in gioco ci sono la tutela della servitù (ma se ha agito sul tuo terreno anche della proprietà e possesso..)

comunque dovrei pensarci sù un pochino meglio... solitamente tratto azioni possessorie o di rivendicazione della proprietà...

Re: strada interpoderale

21/04/2017, 19:09

Siccome so come va a finire e quanto spendi se inizi un'azione legale........vai a chiedere al tizio che sta effettuando il restringimento, quali sono le sue motivazioni e dopo puoi decidere con la consulenza di un professionista, cosa fare.
Va bene anche la Raccomandata A.R. ma già diventa una cosa perentoria
L'azione con un Giudice di Pace o con l'altro Giudice prevedono sempre, prima d'entrare nel merito, la negoziazione assistita. Si tratta d'esaminare le motivazioni delle parti per cui prima di fare il giro a 360 gradi fai quello che ti consiglio. :)

Re: strada interpoderale

21/04/2017, 23:00

Chiedo permesso: però diceva che ha già chiamato i carabinieri e fatto denunce, dunque davo per scontato che avesse prima provato a parlargli e anche perchè specificava che accordi non se ne possono raggiungere...

Ovviamente è sempre consigliabile non partire manu militari, ma andare per gradi: prima si parla, poi magari si riparla, poi se non basta si scrive, personalmente o tramite un legale.

Per esperienza pratica posso dire che le cause tra vicini sono, come quelle condominiali e tra parenti, le più litigiose che capita di trattare.

Essendo titolare della servitù, comunque, un fumus di ragione rispetto alla controparte direi che ce l'ha..

Re: strada interpoderale

22/04/2017, 8:45

Hai ragione ma con le forze del'ordine é rimasto qualcosa di generico (ignoti) e non specifico.
Per i fatti in questione i fondi serventi di solito sono o si sentono defraudati di un pò di spazio (alla volta) dal transito dei mezzi per cui.....magari agendo con poca diplomazia, corrono ai ripari "terra-terra" ;)

Re: strada interpoderale

01/05/2017, 22:43

Allora ricapitolo la questione. Non c'è servitù di fondi serventi o dominanti ma solo servitù di passaggio su una strada che appartiene a tutti.

Un legale amico mi ha consigliato un'azione possessoria di manutenzione ex art. 1170, che è finalizzata ad eliminare molestie e turbative di possesso al fine di recuperarne il pieno possesso.

Secondo voi è la strada migliore?

grazie mille per le risposte

Re: strada interpoderale

02/05/2017, 0:19

sì, legalmente è il mezzo a disposizione...
ma scusa hai provato a parlargli, lui che ti dice??

io consiglio sempre, se possibile di provare prima a parole (anzi, ri-provare, perchè se uno va da un avvocato si presume che il problema già sia in corso...ed irrisolto), poi se nn si ottiene nulla, si passa ad una raccomandata, scritta di persona se le circostanze lo consentono, o tramite legale..

Ricordati, ma te l'avrà detto il tuo amico, che se proprio dovessi andare in causa, il tempo x poter esperire quell'azione è di un anno dalla turbativa, e puoi farla se possiedi da altrettanto, ma immagino di sì

Re: strada interpoderale

03/05/2017, 17:38

Con i tempi ci sono per fortuna... A parlarci nemmeno per idea... ha più di 80 anni e non ha intenzione di ragionare. Altrimenti mi sarei risparmiato tutto.
Cmq grazie per la risposta, speravo che l'avvocato mi avesse consigliato bene.

Re: strada interpoderale

03/05/2017, 20:08

dario88 ha scritto:Allora ricapitolo la questione. Non c'è servitù di fondi serventi o dominanti ma solo servitù di passaggio su una strada che appartiene a tutti.


Se sul rogito compare una servitù a tuo favore vuol dire che parte della strada per accedere al tuo terreno si trova sul terreno altrui, se tu non sei l'ultimo utilizzatore anche il tuo fondo "serve" per consentire il passaggio ad altri. Peccato che come scrivi all'inizio, sull'atto non sia dichiarata la larghezza della strada, anche se é significativa l'inclusione del passaggio com mezzi, per i quali si può dedurre ragionevolmente la larghezza necessaria al passaggio degli stessi.
Il tutto nell'azione legale che intraprenderai sarà affidato, dopo un tentativo di negoziazione assistita, alla gestione da parte di un tecnico nominato dal tribunale e dai tecnici delle parti in lite.

Re: strada interpoderale

04/05/2017, 20:31

Intervengo solo ora.
Volendo potresti azionare una azione a tutela della tua servitù di passaggio anche mediante una azione possessoria se hai ancora tempo per farla (un anno dall'ultima volta che la hai usata).
Rispondi al messaggio