Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:13




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
servitù 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/12/2014, 12:27
Messaggi: 5
Località: fermo
Rispondi citando
Messaggio servitù
Ciao! è la prima volta che scrivo non so se è il posto giusto per questa domanda comunque grazie.
Ho una casa in campagna e ho un problema con il demanio. La parte terminale della strada che porta alla casa c'era da tempo una servitù di passaggio con il confinante da circa 30 anni ma mai trascritta. Ora il confinante e deceduto e non avendo eredi è stata assegnata dal tribunale al demanio. Circa due giorni fà mi arriva una raccomandata e mi si chiede di pagare "occupazione di terreno senza titolo" circa 200 euro con quattro anni di arretrati in totale euro 1000.
Vi chiedo un parere è giusto pagare l'occupazione?
Non vale la servitù di vecchia data?
Grazie per i vostri pareri.


18/12/2014, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Ma nell'atto di proprietà della sua casa, non si fa nessuna menzione di questa servitù?

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


20/12/2014, 1:15
Profilo WWW

Iscritto il: 17/12/2014, 12:27
Messaggi: 5
Località: fermo
Rispondi citando
AlessL ha scritto:
Ma nell'atto di proprietà della sua casa, non si fa nessuna menzione di questa servitù?

Purtroppo no è di vecchia data prima si faceva sulla parola


22/12/2014, 19:37
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
In attesa dei pareri dei più esperti, secondo il mio modesto parere se il diritto non è registrato è come se non esistesse


22/12/2014, 21:03
Profilo WWW

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
ciao... se conosci qualcuno che puo' testimoniare che sono più di vent'anni che passate di lì.... tipo tuo nonno... un vicino.... qualsiasi persona di una certa età.... puoi puntare sulla " memoria storica".... è presa in considerazione in caso di una causa in tribunale... più persone trovi e più è forte la tua "memoria storica".....

_________________
Manuel77


23/12/2014, 21:11
Profilo

Iscritto il: 17/12/2014, 12:27
Messaggi: 5
Località: fermo
Rispondi citando
manuel77 ha scritto:
ciao... se conosci qualcuno che puo' testimoniare che sono più di vent'anni che passate di lì.... tipo tuo nonno... un vicino.... qualsiasi persona di una certa età.... puoi puntare sulla " memoria storica".... è presa in considerazione in caso di una causa in tribunale... più persone trovi e più è forte la tua "memoria storica".....

si Manuel77 hai ragione non ci sono problemi per testimoni ma bisogna affrontare una causa e dei svariati soldoni anche se la vittoria è scontata perchè il diritto di passaggio non può essere impedito.
volevo trovare il modo di non fare tutto questo.


23/12/2014, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Beh, la servitù di passaggio si acquisisce anche per usucapione, se hai modo di dimostrare che passi da li da più di vent'anni... sempre che non ci sia un altro modo per arrivare presso la tua proprietà, anche se con un percorso più lungo.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


24/12/2014, 0:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
fabrizio59 ha scritto:
Messaggio servitù
Ciao! è la prima volta che scrivo non so se è il posto giusto per questa domanda comunque grazie.
Ho una casa in campagna e ho un problema con il demanio. La parte terminale della strada che porta alla casa c'era da tempo una servitù di passaggio con il confinante da circa 30 anni ma mai trascritta. Ora il confinante e deceduto e non avendo eredi è stata assegnata dal tribunale al demanio. Circa due giorni fà mi arriva una raccomandata e mi si chiede di pagare "occupazione di terreno senza titolo" circa 200 euro con quattro anni di arretrati in totale euro 1000.
Vi chiedo un parere è giusto pagare l'occupazione?
Non vale la servitù di vecchia data?
Grazie per i vostri pareri.

Non capisco con quanto zelo e quale rapidità il Tribunale abbia preso la decisione che riferisci.
Sollecitato da chi?
Come si fa a dire che non ci sono eredi? Tu lo sai ma......loro?
Dovresti leggere la sentenza e poi muoverti... di conseguenza..., questa dovrebbe essere pubblicamente consultabile.
Infine vale quanto detto dagli altri.
Bisogna indagare con un professionista e poi si vedrà...
se ci fosse da spendere denaro..che fai ? rinunci ad andare nella tua proprietà??

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/12/2014, 7:30
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
gentile utente del forum,
c'è qualcosa che non mi torna...Cerchi di spiegare meglio tutti i passaggi

_________________
avv. Ivano Cimatti


27/12/2014, 19:59
Profilo

Iscritto il: 17/12/2014, 12:27
Messaggi: 5
Località: fermo
Rispondi citando
ivanocimatti ha scritto:
gentile utente del forum,
c'è qualcosa che non mi torna...Cerchi di spiegare meglio tutti i passaggi

Credo che ci sia poco da spiegare i fatti sono quelli illustrati solo un chiarimento a Giuseppe, gli eredi non ci sono perchè il proprietario del terreno era un parroco che gli fu lasciata in eredità da una vedova e la chiesa non può assegnarsela per questo è intervenuto il demanio. Chiedo solo se si conosce qualche norma ( pur non avendo nessun atto che lo dica) che possa evitare di pagare occupazione del suolo non avendo altra possibilità di uscita nella pubblica via pur passando di li per più di 30 anni. Grazie


30/12/2014, 22:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy