Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:19




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
rogito terreno agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2012, 10:43
Messaggi: 36
Rispondi citando
ciao a tutti, spero di non infrangere nessuna regola del forum riproponendo una domanda che ho fatto in un post che parlava di altro principalmente e quindi forse off topic(infatti non ho ricevuto risposta)...
la ripropongo qui come nuovo argomento per essere piu in vista e inerente al titolo in modo di dare un aiuto anche a chi è nelle mie condizioni..:
''abbiamo poco piu di un ettaro(terreno agricolo di cui devo ancora stipulare il rogito ma di cui ho pieno possesso) in cui sono presenti circa 40 ulivi secolari, una buona parte di seminativo, e l'anno scorso abbiamo impiantato 10.000 crochi di zafferano e 1100 piante di origano...volevamo aprire partita iva in regime di esonero come iap(titolo che ancora non posseggo ma di cui so che sono concessi due anni di tempo per acquisirlo tramite corsi proposti dalle regioni), per poter iniziare a sondare il mercato... e poter stipulare il rogito con le agevolazioni riservate a tale categoria di imprenditori...
tutto cio è possibile???
grazie ciao''


22/06/2017, 9:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me si. Purchè lo diventi (IAP o coltivatore diretto) entro i termini. Dovresti chiedere comunque al notaio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/06/2017, 6:58
Profilo WWW
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
darko3sc ha scritto:
ciao a tutti, spero di non infrangere nessuna regola del forum riproponendo una domanda che ho fatto in un post che parlava di altro principalmente e quindi forse off topic(infatti non ho ricevuto risposta)...
la ripropongo qui come nuovo argomento per essere piu in vista e inerente al titolo in modo di dare un aiuto anche a chi è nelle mie condizioni..:
''abbiamo poco piu di un ettaro(terreno agricolo di cui devo ancora stipulare il rogito ma di cui ho pieno possesso) in cui sono presenti circa 40 ulivi secolari, una buona parte di seminativo, e l'anno scorso abbiamo impiantato 10.000 crochi di zafferano e 1100 piante di origano...volevamo aprire partita iva in regime di esonero come iap(titolo che ancora non posseggo ma di cui so che sono concessi due anni di tempo per acquisirlo tramite corsi proposti dalle regioni), per poter iniziare a sondare il mercato... e poter stipulare il rogito con le agevolazioni riservate a tale categoria di imprenditori...
tutto cio è possibile???
grazie ciao''


per usufruire delle agevolazioni nel rogito notarile, devi richiedere l'assegnazione del certificato iap provvisorio che va confermato entro 2/3 anni, altrimenti nessun notaio attesta un titolo che non hai e non applica le agevolazioni del caso.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


06/07/2017, 11:30
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
hai ragione è così

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/07/2017, 17:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy