Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:41




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Riparazione muro di confine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Salve ragazzi, ho un problema con il mio vicino. C'é un muro che divide il mio terreno con quello del vicino. Il muro si dovrebbe ripristinare qualche pezzo ma il confinante dice ke devo sistemarlo io. Il muro divide le 2 proorietá quindi credo che dovremmo dividerci le spese 50e50. Adesso tocca solo a me essendo ke i terreni sono in dislivello o ad entrambi?? Porgo cordiali saluti, Marcello.


20/10/2017, 13:33
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve Marcello,
l’art. 880 c.c. presume la comunione del muro che serve di divisione tra cortili, giardini e orti o tra recinti nei campi, salvo che non sia diversamente stabilito nell’atto di acquisto.

l’art. 881 c.c. pone un’eccezione a questa presunzione specificando che il muro divisorio tra i campi, cortili, giardini od orti si presume appartenga al proprietario del fondo verso il quale esiste il piovente e in ragione del piovente medesimo.

l'art. 882 c.c. recita: Le riparazioni e le ricostruzioni necessarie del muro comune sono a carico di tutti quelli che vi hanno diritto e in proporzione del diritto di ciascuno, salvo che la spesa sia stata cagionata dal fatto di uno dei partecipanti.
Il comproprietario di un muro comune può esimersi dall'obbligo di contribuire nelle spese di riparazione e ricostruzione, rinunziando al diritto di comunione, purché il muro comune non sostenga un edificio di sua spettanza.
La rinunzia non libera il rinunziante dall'obbligo delle riparazioni e ricostruzioni a cui abbia dato causa col fatto proprio.

In merito vi sono numerose sentenze di Cassazione che hanno stabilito che le riparazioni e le ricostruzioni necessarie del muro comune sono a carico di tutti i comproprietari in proporzione alle rispettive quote di comproprietà, salvo che la spesa sia stata cagionata dal fatto di uno dei partecipanti, nel qual caso l'obbligo di riparare il muro comune è posto per l'intero a chi abbia cagionato il fatto che ha dato origine alla spesa ed anche che il comproprietario più diligente può anticipare la spesa e poi rivalersi, pro quota, sugli altri comunisti.

Per i fondi a dislivello negli abitati vale la disposizione dell'art. 887 c.c. che pone sul proprietario del fondo superiore l’onere di sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.

Saluti, Gianni


20/10/2017, 15:26
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Ciao Gianni grazie per la risposta, dove cita fondi negli abitati si riferisce a muri di cobfine tra case? I terreni sono in dislivello però sono solo muri che dividono le terre senza case. Anzi il confinante sotto il muro di confine ha costruito anche dei box in muratura senza rispettare la distanza. Salutoni


20/10/2017, 20:01
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
quello del box è un problema diverso ma conferma la comunione.
In base alle sentenze di Cassazione, a mio parere e nel tuo caso, l'onere della la manutenzione va diviso in quote uguali.
Riprova a parlare col vicino.
Se rifiuta ti conviene sentire il parere di un legale.

Saluti, Gianni


21/10/2017, 5:20
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Grazie 1000 x il consiglio. Ne parlerò con il vicino anche se credo sará molto difficile. Vedremo come si risolverá. Salutoni.


21/10/2017, 19:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy