Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:20




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ricerca con Metal Detector su campo privato non recintato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2017, 15:40
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve, vorrei chiedervi se è permesso a persone non autorizzate di accedere in un campo privato (anche se aperto e non recintato) per effettuare ricerche e piccoli scavi con il metal detector.
Il terreno non è al momento coltivato e le buche vengono ricoperte quindi non posso fare foto a posteriori degli scavi.

Queste persone sono denunciabili?


26/06/2017, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
A occhio e croce...
- se è zona archeologica, direi proprio di si;
- se non è zona archeologica e trovi qualcosa di antico e te lo imboschi, senza consegnarlo a chi di dovere, o peggio ancora provi a venderlo, direi proprio di si.

Nei restanti casi, il buon vivere civile imporrebbe come minimo di chiedere il permesso al proprietario del terreno. Non credi?


26/06/2017, 16:35
Profilo

Iscritto il: 26/06/2017, 15:40
Messaggi: 15
Rispondi citando
Chiedo scusa non ho specificato, non è zona archeologica, non ho parlato di ritrovamenti.

Ho semplicemente chiesto:

Se una persona entra in un campo non recintato quindi aperto, non coltivato / seminato. E' denunciatile?


26/06/2017, 22:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Certo che è denunciabile, non è mica tua proprietà, sempre di proprietà privata si tratta...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/06/2017, 22:21
Profilo

Iscritto il: 26/06/2017, 15:40
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie mille


26/06/2017, 23:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Art. 637 codice penale: "Chiunque senza necessità entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103".

La legge parla di fondo RECINTO.

Art 614 cp: violazione di domicilio: "Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita (1) di chi ha il diritto di escluderlo (2), ovvero vi s'introduce clandestinamente o con l'inganno... ecc ecc.."

Qui si parla di ingresso "contro la volontà" altrui.

Nel tuo caso se il fondo non è recintato, come può uno sapere (finchè non glielo dici) che tu non desideri il semplice ingresso? A che titolo lo denunciamo?


27/06/2017, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ma infatti, entrare... può entrare. Può andare in cerca di asparagi o di funghi, ad esempio. Ma lui non vuole entrare solamente. Lui vuole entrare e scavare a destra e a manca. Senza il consenso del padrone del terreno.


27/06/2017, 23:59
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
certo... mi riferivo alla seconda domanda, dove aveva chiesto specificatamente se è denunciabile chi entra in un campo non recintato (presumo senza sapere che il proprietario non gradisce...).
Gli è stato risposto di sì, essendo proprietà privata. Io direi di no ;)


28/06/2017, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Si, però anche nella seconda domanda, quello che vuole andare a fare era sottinteso. L'ha scritto nel titolo di questa discussione. E l'aveva spiegato molto bene già nel primo post.
L'unico punto dove non è stato chiaro è cosa vuole andare a cercare? A parte le rogne. :mrgreen:


28/06/2017, 0:31
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io però ho visto due domande distinte..
comunque...deve prima mettere un cartello vietato l'ingresso, oppure far presente che non gradisce ingressi.
Diversamente, se uno non sa che un campo è privato (perchè non è recintato o non ci sono cartelli) e che il padrone non vuole "talpe" a casa sua... come si fa a poterlo denunciare? ;)


28/06/2017, 1:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy