Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:41




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Recinzione porzione di terreno e cassone acqua 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2017, 12:31
Messaggi: 12
Località: Roma
Rispondi citando
Buongiorno,
mi sembrava di ricordare, ma non son sicuro fosse così e dove lo abbia visto, che la recinzione di una porzione di terreno, al fine di creare un orto, composto da una recinzione bassa in rete e paletti in legno fosse possibile senza necessità di comunicazione alle autorità comunali è corretto? In pratica dovrei recintare solamente la zona che farà da orto (minimale rispetto alle dimensioni del terreno) per proteggerla dagli animali che gironzolano.
Inoltre , poichè sono finito in uno di quei paradossi legislativi all'Italiana per la quale non posso far allacciare l'acqua al terreno per uso agricolo perchè non sono un agricoltore professionale (è un mio hobby), ma non posso far allacciare neanche quello per uso civile perchè per farlo è necessaria la presenza di almeno uno scarico fognario ed un lavandino, che non posso mettere in quanto è vietata l'edificazione, mi è venuto in mente che potrei mettere un cassone tipo quelli della raccolta delle acque piovane, magari rivestito in legno per estetica, che riempirei regolarmente, ma sapete se anche questo necessita di autorizzazioni? Non essendo fissato al terreno suppongo non ci sia bisogno, ma la nostra legislazione è strana per cui... meglio chiedere a chi ne sa di più :geek:

_________________
Cristiano Orlando


03/03/2017, 12:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Hai provato a chiedere all'ufficio tecnico del comune, oppure alla polizia municipale?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/03/2017, 21:39
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Gentile utente, stai parlando di una recinzione in legno, senza cemento all'interno della tua proprietà?

_________________
avv. Ivano Cimatti


05/03/2017, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2017, 12:31
Messaggi: 12
Località: Roma
Rispondi citando
Cita:
Hai provato a chiedere all'ufficio tecnico del comune, oppure alla polizia municipale?


In realtà ancora no per questa cosa, c'ero passato per la recinzione totale e il capanno degli attrezzi, ma queste altre idee mi son venute in mente da poco e ancora non ci sono riandato perchè vivo lontano dal terreno e gli orari del comune non sono molto compatibili con il mio lavoro, ma ovviamente dovrò passarci, però speravo di "approfittare" un poco della conoscenza altrui intanto :)

Cita:
Gentile utente, stai parlando di una recinzione in legno, senza cemento all'interno della tua proprietà?


Si ovviamente senza cemento, che è del tutto vietato sul mio terreno perché si configura comunque "nuova costruzione" a detta dell'ingegnere e non è consentito. Pensavo a dei classici paletti di legno piuttosto bassi con rete da pecore.Più per delimitare la zona dai cacciatori e da qualche animale più grande.

Grazie dell'aiuto
Cristiano

_________________
Cristiano Orlando


05/03/2017, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy