Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:04




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Prato poliennale irriguo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
informati se nella tua regione i prati stabili di un certo tipo ed in certe zone sono sotto tutela ambientale, quindi non arabili
poi bisogna vedere che tipo di contratto hai fatto...perchè se hai fatto un contratto in deroga dov'è indicato che affitti il terreno per fienagione, lui è inadempiente se ara e mette ad esempio mais da granella...perchè il canone d'affitto per un prato e per un seminativo sono diversi

chicken ha scritto:
perchè non potrebbe chiedere i danni a chi ha danneggiato il suo bene?
Era un prato irriguo e ora non lo è più; si è svalorizzato? Se sì il danno c'è.

Il diritto alla risoluzione contrattuale comunque c'è sicuro.


danneggiato cosa? il prato si può sempre riseminare
arando un prato non si svalorizza il terreno...


06/07/2017, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Leggendo la legge che ho citato mi pare d'aver capito che l'affittuario non può fare il cambiamento cha ha fatto, senza il consenso contrattuale concesso dal proprietario.
Ho capito Studio Zenobi che dite che il cambiamento di destinazione d'uso, non effettuando quello che elencate, non avviene.
Resto perplesso lo stesso e come si diceva sarebbe da indagare se quel prato irriguo non ricada in zona di tutela ambientale regionale.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


06/07/2017, 15:49
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Simo95 ha scritto:
informati se nella tua regione i prati stabili di un certo tipo ed in certe zone sono sotto tutela ambientale, quindi non arabili
poi bisogna vedere che tipo di contratto hai fatto...perchè se hai fatto un contratto in deroga dov'è indicato che affitti il terreno per fienagione, lui è inadempiente se ara e mette ad esempio mais da granella...perchè il canone d'affitto per un prato e per un seminativo sono diversi

chicken ha scritto:
perchè non potrebbe chiedere i danni a chi ha danneggiato il suo bene?
Era un prato irriguo e ora non lo è più; si è svalorizzato? Se sì il danno c'è.

Il diritto alla risoluzione contrattuale comunque c'è sicuro.


danneggiato cosa? il prato si può sempre riseminare
arando un prato non si svalorizza il terreno...

ha parlato di un prato di oltre 100 anni come a voler dire che già solo per quello valeva di più.
Non mi intendo di prati, per cui non so se un prato di 100 anni sia migliore di uno appena seminato.. ma il modo di esprimersi lasciava intendere come se esso avesse avuto un certo "valore" consolidato nel tempo.
Mi riferivo a quello, dipende se un prato di 100 anni vale di più di uno nuovo o no..


06/07/2017, 22:27
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
poco conta quello che intendeva dire lui...e ancora non si sa se il suo obiettivo è ottenere un risarcimento o chiudere un contratto perchè non gli andava che arassero questo prato

se io prendo in affitto una casa e ha i muri interni bianchi, io li voglio verdi e li dipingo tutti di verde....ho svalutato la casa?
quando scadrà il contratto e me ne andrò (se avrò buonsenso o se me lo chiederà il proprietario) ridipingerò i muri di bianco

se il nostro amico dei 4ha ha affittato il terreno senza un contratto in deroga e senza specificare in quel contratto il tipo di coltivazione, allora l'agricoltore può coltivarci quello che vuole arando un prato che ha anche 300 anni (se non tutelato)
a livello di mercato ciò che vale è il terreno, che ci sia erba o mais o soia o rovi non cambia nulla...nel caso di arboreti la cosa cambia perchè anche il soprassuolo ha un valore


10/07/2017, 20:31
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Buon giorno,
anche stamani, su questo post, ho letto asserzioni giuridiche opinabili.
Il contratto di affitto agrario è una species del contratto di concessione di una res personale e quindi è essenziale (in termini di motivo per cui si addiviene alla stipulazione del contratto) lo stato dell'immobile. Le sue condizioni, la sua coltivazione. Essendo per certi versi un contratto parzialmente intuitus personae.
Ritengo nel caso di specie, ella potrebbe chiedere, laddove il conduttore abbia gravemente modificato l'oggettività del bene, sia la risoluzione del contratto che, comprovando il danno, altresì agire per danni.
Cordialità

_________________
avv. Ivano Cimatti


24/07/2017, 7:57
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ivanocimatti ha scritto:
Buon giorno,
anche stamani, su questo post, ho letto asserzioni giuridiche opinabili.
Il contratto di affitto agrario è una species del contratto di concessione di una res personale e quindi è essenziale (in termini di motivo per cui si addiviene alla stipulazione del contratto) lo stato dell'immobile. Le sue condizioni, la sua coltivazione. Essendo per certi versi un contratto parzialmente intuitus personae.
Ritengo nel caso di specie, ella potrebbe chiedere, laddove il conduttore abbia gravemente modificato l'oggettività del bene, sia la risoluzione del contratto che, comprovando il danno, altresì agire per danni.
Cordialità

Concordo.


24/07/2017, 9:55
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Simo95 ha scritto:

se io prendo in affitto una casa e ha i muri interni bianchi, io li voglio verdi e li dipingo tutti di verde....ho svalutato la casa?
quando scadrà il contratto e me ne andrò (se avrò buonsenso o se me lo chiederà il proprietario) ridipingerò i muri di bianco

qui non si tratta tanto di colore delle pareti, ma è un po' come dire che il pavimento era in parquet di vero legno e lui ci ha messo il laminato.. tanto x rimanere su quel paragone..


24/07/2017, 9:58
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
appunto. Vi siete risposti

_________________
avv. Ivano Cimatti


24/07/2017, 13:48
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
chicken ha scritto:
Simo95 ha scritto:

se io prendo in affitto una casa e ha i muri interni bianchi, io li voglio verdi e li dipingo tutti di verde....ho svalutato la casa?
quando scadrà il contratto e me ne andrò (se avrò buonsenso o se me lo chiederà il proprietario) ridipingerò i muri di bianco

qui non si tratta tanto di colore delle pareti, ma è un po' come dire che il pavimento era in parquet di vero legno e lui ci ha messo il laminato.. tanto x rimanere su quel paragone..


Invece si tratta proprio dell'esempio dei muri...il prato lo risemini quando vuoi e dopo qualche mese è tutto come prima
Se avesse estirpato un frutteto o una vigna in piena produzione ci sarebbe stato un danno al soprassuolo (che è ciò che fa aumentare il valore della terra nuda)


25/07/2017, 14:58
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Voi sicuramente avete ragione in termini astratti ma in termini giuridici non è affatto così. Occorrendo ragionare e pensare su quale potesse e possa essere l'interesse del concedente.
Il conduttore ha l'onere e l'obbligo di non mutare la destinazione.

_________________
avv. Ivano Cimatti


25/07/2017, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy