Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:22




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
modifica percorso strada su servitù 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2017, 15:34
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve,
per piacere, avrei bisogno di sapere se è possibile modificare il percorso di accesso per arrivare ad un appezzamento di terra agricolo.
Mi spiego meglio:
attualmente un confinante che ha un suo pezzo di terra adiacente al mio, usufruisce di una strada situata nel mio terreno e di mia proprietà per accedervi.
Siccome avrei bisogno di utilizzare questa strada per altri scopi, avevo pensato di crearne un'altra che comunque dà diritto di accedere al terreno confinante.
Se è possibile, quale larghezza minima dovrei rispettare?
Grazie


04/09/2017, 15:45
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
"attualmente un confinante che ha un suo pezzo di terra adiacente al mio, usufruisce di una strada situata nel mio terreno e di mia proprietà per accedervi"

E' importante sapere se ne usufruisce a titolo di favore o perché esiste un diritto di passaggio e in che termini.

In questo secondo caso, vedi:

art. 1068 Codice Civile
Il proprietario del fondo servente non può trasferire l'esercizio della servitù in luogo diverso da quello nel quale è stata stabilita originariamente.
Tuttavia, se l'originario esercizio è divenuto più gravoso per il fondo servente o se impedisce di fare lavori, riparazioni o miglioramenti, il proprietario del fondo servente può offrire al proprietario dell'altro fondo un luogo egualmente comodo per l'esercizio dei suoi diritti, e questi non può ricusarlo.
Il cambiamento di luogo per l'esercizio della servitù si può del pari concedere su istanza del proprietario del fondo dominante, se questi prova che il cambiamento riesce per lui di notevole vantaggio e non reca danno al fondo servente.
L'autorità giudiziaria può anche disporre che la servitù sia trasferita su altro fondo del proprietario del fondo servente o di un terzo che vi acconsenta, purché l'esercizio di essa riesca egualmente agevole al proprietario del fondo dominante.

La larghezza deve avere riguardo al vantaggio del fondo dominante e al pregiudizio del fondo servente.

Comunque è sempre bene raggiungere un accordo bonario.

Saluti, Gianni


04/09/2017, 16:15
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 15:34
Messaggi: 4
Rispondi citando
Gianni, grazie della risposta,
esiste una scrittura privata, la quale dice che in cambio di un pezzo di terra in più, si dà diritto di utilizzare questa strada per accedere alla proprietà.
L'accordo è stato firmato da tutte e due le parti.
Il tutto è dovuto dal fatto che vorrei separare le 2 proprietà con una recinzione in modo da avere ognuno delineato il suo pezzo di terra.
L'unico modo è quello di creare un percorso alternativo che utilizzerebbe solamente il confinante.
La cosa che mi premeva sapere maggiormente era quella legata alla larghezza della strada.
Loro hanno accesso solamente con le vetture e se eventualmente dovesse entrare un trattore, per qualsiasi evenienza potrei farlo accedere dalla mia proprietà sottoscrivendolo con un accordo firmato.

Saluti


04/09/2017, 17:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy