Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Imu 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2017, 22:00
Messaggi: 4
Rispondi citando
Messaggio Imu
Salve devo fare la successione della azienda agricola di famiglia,a causa della perdita di mio padre poiché io lavoro alle dipendeze di un consorzio di bonifica.
La suddetta azienda é affittata, ma i fabbricati, come capannone ricovero attrezzi e casa rurale, godono ancora del beneficio della ruralità fiscale, come posso fare per mantenere inalterato tale beneficio? Non vorrei essere costretto a pagare gli oneri di urbanità dei fabbricati, grazie chiedo consigli utili..


27/06/2017, 22:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Pensavi di diventare tu il titolare dell'azienda?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/06/2017, 20:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Cat320blnwa ha scritto:
Salve devo fare la successione della azienda agricola di famiglia,a causa della perdita di mio padre poiché io lavoro alle dipendeze di un consorzio di bonifica.
La suddetta azienda é affittata, ma i fabbricati, come capannone ricovero attrezzi e casa rurale, godono ancora del beneficio della ruralità fiscale, come posso fare per mantenere inalterato tale beneficio? Non vorrei essere costretto a pagare gli oneri di urbanità dei fabbricati, grazie chiedo consigli utili..


Mi spiace per la perdita che hai subito, ti porgo le mie condogliaze.
Per il quesito che poni ti dico di non prendere per oro colato quello che ti dico ma per quello che so la ruralità dei fabbricati puoi tenerla se eserciti l'attività di coltivatore diretto o d'azienda agricola. L'azienda ce l'hai anche se affittata, bisogna vedere due cose:
1) se hai qualche possibilità d'inserirti nell'attività di chi ce l'ha in affitto anche contrattando, non so le dimensioni complessive,
una cessione di una parte sufficiente a darti la possibilità di quanto detto;
2)bisogna vedere le regole del tuo datore di lavoro, ma penso che potresti tenere entrambe le attività.
A questo punto niente di meglio di rivolgersi ad una associazione di categoria.....anche se ti possono chiedere un contributo di consulenza, in questi casi si deve mettere in conto qualche spesa che .......potrà comunque rientrare!! ;)
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


30/06/2017, 20:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy