Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 23:22




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
garanzia su trattore usato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2011, 19:41
Messaggi: 50
Rispondi citando
garanzia trattore
sarei intenzionato a comprarmi un trattorino kubota b7000,
anzi l'avrei già trovato e accordato anche sul prezzo, ma il problema è che non mi vuol dare
un minimo di garanzia.( il trattore ha 30 anni di vita) .preciso che lui è un rivenditore e non un privato.
ho ragione io a pretenderla o lui a non volermela dare?


06/03/2012, 8:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La garanzia è un diritto irrinunciabile del compratore privato che acquista veicoli usati da un professionista (concessionario, autosalone, officina ecc). Le norme del codice del consumo garantiscono infatti il compratore privato contro "difetti di conformità" del veicolo per 2 anni analogamente a quanto previsto per qualsiasi bene nuovo, auto comprese...

Fonte: http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-n ... -legge.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/03/2012, 8:27
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
caro utente del forum,
scusami se Ti rispondo in senso ironico. Ma secondo Te uno che vende uno strumento di 30 anni ... che tipo di garanzia Ti potrebbe concedere? Lascia perdere le norme di legge. Ma è nell'ordine delle cose che il mezzo non è nuovo e quindi... "usato".
Se dopo 2 giorni dall'acquisto ... si dovesse lesionare...dubito fortemente che nessun giudice, se interessato del caso, potrebbe seriamente far applicazione delle norme sulla necessaria ed obbligatoria garanzia.
Stammi bene

_________________
avv. Ivano Cimatti


09/03/2012, 13:04
Profilo

Iscritto il: 23/10/2011, 19:41
Messaggi: 50
Rispondi citando
non sono d'accordo con la risposta del moderatore.
se io compro un trattore vecchio a una cifra modica il venditore può dirmi "visto e piaciuto
da domani non ne voglio più sapere nulla" e qua sono d'accordo,ma non è il caso che ho esposto io.
io ho comprato un trattore di 30 anni in un officina che trattano questo genere di articoli a una cifra
diciamo per niente modica. comunque ci siamo accordati (altrimenti non l'avrei preso) che mi garantisce
la riparazione per i prossimi 6 mesi su eventuali guasti al motore.
saluti valter


18/03/2012, 12:00
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
La risposta che precede è esatta solo in parte.
In primo luogo perché, nel caso riportato, il mezzo ceduto era appartenuto ad una ditta che professionalmente lavora e quindi l'impegno era specifico e comunque non garantiva lo stato del mezzo quanto un qualcosa di diverso e cioè l'impegno ad un fare ulteriore (offrire entro sei mesi una riparazione del mezzo). In secondo luogo, in tutte le cose occorre un po' di buon senso e di tolleranza.

_________________
avv. Ivano Cimatti


18/03/2012, 16:59
Profilo

Iscritto il: 17/11/2013, 12:40
Messaggi: 21
Località: Padova
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto in questa questione, ma il senso di tolleranza si scontra con la legge e le regole relative. Si provi a chiedere uno sconto e mancare un piccolo pagamento all'ufficio imposte vedremo che tolleranza avranno. E' pur vero che un trattore di 30 anni è da considerarsi vecchio e nel caso di acquisto ad un privato non v'è nessuna garanzia, ma trattandosi di una officina/rivenditore di macchine ed attrezzature agricole la regola vale, eccome se vale. Ovvero se il rivenditore non riconosce nessuna garanzia è come dire che non vuol vendere trattori, quindi non è un rivenditore e non può emettere fattura, ma una semplice nota, in caso opposto egli, come tutti gli altri, deve sottostare alle regole.


06/03/2017, 3:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5976
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Come dice giustamente PaloPd, il venditore/riparatore di macchine agricole si può paragonare al venditore d'auto che, anche per la auto usate offre una garanzia .
Tale garanzia é offerta in ragione della revisione/riparazione effettuata, dallo stesso, pre vendita.
Però sull'acquisto dell'auto usata si paga l'IVA del 22%.

Si può pretendere che il venditore del mezzo agricolo usato si comporti alla stessa maniera del venditore d'auto ma, se questo vende in nero ovvero in conto cliente, le cose possono cambiare.
Gli acquisti di cui sopra o si fanno in base alla fiducia oppure ci si porta dietro un competente che sappia guardare lo stato effettivo del mezzo.
Aggiungo notizie in merito trovate.
adiconsum.it/files/guide..

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/03/2017, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5976
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non sono riuscito ad allegare ecco:
www.spaziomotori.it/garanzia_usato.htm

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/03/2017, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5976
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ma come é saltato fuori un discorso del 2012 ???

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


08/03/2017, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy