Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:16




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Domanda tecnica recinzione terreno! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2018, 1:02
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve ragazzi avrei una piccola domanda da farvi che è la seguente:

Mi ritrovo un terreno al momento non edificabile,parte di questo terreno è recintato con muri e rete dove ho 3 alloggi per alcune galline e 2 cani mentre 1/3 è completamente aperto con suolo cementato!
Di fianco il mio terreno avevo circa 8 appartamenti che mio padre ha ceduto anni fa compresa casa dove vivevo...il problema è questo ad oggi il mio terreno cementato è diventato un parcheggio abusivo al punto che quando la sera mi ci devo recare ho problemi nell'accedere al mio terreno e anche a posteggiare l'auto...al punto che alcuni inquilini hanno anche applicato delle strisce segnaposto senza il mio permesso,mio padre anni fa diede il consenso a qualcuno di posteggiare l'auto finchè quella parte di terreno restava aperto...ma la cosa è diventata incontrollata...il mio intento era quello di recintare questa zona con muro e rete per muro parlo di un muretto di circa 1,50m se si può fare,mi chiedo però serve permesso?
In caso devo fare richiesta al comune?e la tempistica per ottenere tale permesso?

Grazie a tutti per le vostre risposte.


17/05/2018, 1:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Si fa prima, con risultati concreti, a chiedere in comune.
Sicuramente, seondo me, in centro abitato la recinzione va autorizzata dal comune.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/05/2018, 6:13
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
oltre la validità del consiglio di Bepi, approfondisco in modo più ampio:

Secondo l’orientamento della giurisprudenza dominante, “sono esenti dal regime del permesso di costruire solo le recinzioni che non configurino un’opera edilizia permanente, bensì manufatti di precaria installazione e di immediata asportazione (quali, ad esempio, recinzioni in rete metalliche, sorrette da paletti in ferro o di legno e senza muretto di sostegno), in quanto entro tali limiti la posa in essere di una recinzione rientra tra le manifestazioni del diritto di proprietà, che comprende lo “ius excludendi alios” o, comunque, la delimitazione delle singole proprietà.

Viceversa, è necessario il permesso di costruire quando la recinzione costituisca opera di carattere permanente, incidendo in modo durevole e non precario sull’assetto edilizio del territorio, come in questo caso, se è costituita da un muretto di sostegno in calcestruzzo con sovrastante rete metallica o da opera muraria.
TAR Lombardia, Sez. Milano, Sent. 25/10/2017 n. 2022
T.A.R. Puglia, Bari, sez. III, 10/05/2013, n. 714 -TAR Lombardia, Milano, Sez. II, 20 maggio 2014, n. 1306 - TAR Puglia, Bari, Sez. III, 15 settembre 2015, n. 1236 - Cons. Stato, Sez. VI, 26 gennaio 2015, n. 333; Id., Sez. V, 9 aprile 2013, n. 1922 - TAR Umbria, 7 agosto 2013 n. 434 - TAR Campania, Salerno, Sez. I, 7 marzo 2011 n. 430.

Pertanto, ti conviene rivolgerti direttamente ad un Tecnico di tua fiducia, possibilmente del posto, che ti prospetterà il da farsi e poi potrai incaricarlo, come necessario, all'adempimento della pratica.

Saluti, Gianni


17/05/2018, 7:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy