Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:16




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
detenzione animali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Vorrei sapere cosa bisogna fareper essere in regola sulladetenzione di animai da redditto come ovicaprini e suini. Se acquisto degli animali regolarmente muniti di bottone auricolare e registrati all'anagrafe cosa devo fare? devo comunicare a qualcuno prima di acquistarli' Insomma più mi dite e meglio è :D :D grazie

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/04/2010, 20:58
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Ciao Geo, devi prima recarti all'ASL della tua città, richiedere un registro di stalla (carico e scarico)e un registro per le terapie effettuate sul gregge, poi tramite le loro richieste dovrai portare della documentazione, tipo, partita iva, e tuti i dati dell'azienda, quindi loro ti vidimano il registro, numerano tutte le pagine e poi si scrivono tutti gli animali che hai acquistato con il numerino assegnato tramite cartellino sull'orecchio o microchip per l'identificazione, così quando avrai tutti gli animali segnati e registrati potrai iniziare la compravendita ecc...tutto qua, è molto più semplice di come sembra!!!affidati all'ufficio del servizio veterinario dell'asl, loro ti diranno tutto, l'importante è avere tutto in regola miraccomando, perchè se ti prendono a fare rigiri di cartellini, vai nei guai grossi....parla pure con il veterinario e il tecnico dell'ufficio, ti aiuteranno anche a registrare gli animali nel registro e ne hai molti e ti insegnano come devi proseguire, poi dovrai comunicare tutte le nascite e così via, come i decessi, le vendite, gli acquisti....


01/04/2010, 23:36
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ma il registro è necessario per un qualsiasi numero di capi oppure c'è un minimo oltre il quale ce ne è bisogno? Seza partita iva si può avere lo stesso? Io vorrei avere qualke suini e qualke capra, ma non voglio aprire nessuna partita iva ne azienda agricola.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


02/04/2010, 1:32
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
caro utente del forum,
chiunque inizia un'attività imprenditoriale deve predisporre l'organizzazione di guisa da rispettare le regole previste dalla normativa sull'igiene e sicurezza (vedasi i consigli del collega) ed inoltre dalla legislazione fiscale (e quindi obbliigo della partita iva ecc ecc)
Sta e lei decidere se vuole agire in conformità alla legge oppure no

_________________
avv. Ivano Cimatti


04/04/2010, 13:29
Profilo

Iscritto il: 01/06/2010, 15:38
Messaggi: 62
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Mi interessa molto sapere se invece gli animali che vengono allevati per uso personale (es: coltivatore diretto con una capra che gli serve solo per sè) hanno bisogno di particolari registri oppure basta solo denunciarla all'asl; inoltre esisterà credo un numero massimo di capi. Ovviamente poi bisognerà effettuare i vari controlli veterinari per la profilassi delle malattie.

Grazie
Luca

_________________
Il miglior modo di produrre energia è risparmiarla.


08/06/2010, 13:17
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
lctluca ha scritto:
Mi interessa molto sapere se invece gli animali che vengono allevati per uso personale (es: coltivatore diretto con una capra che gli serve solo per sè) hanno bisogno di particolari registri oppure basta solo denunciarla all'asl; inoltre esisterà credo un numero massimo di capi. Ovviamente poi bisognerà effettuare i vari controlli veterinari per la profilassi delle malattie.

Grazie
Luca

scusi ma non ho capito bene
che vuol dire uso personale?

_________________
avv. Ivano Cimatti


08/06/2010, 14:21
Profilo

Iscritto il: 01/06/2010, 15:38
Messaggi: 62
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Mi sono espresso male. Intendevo dire animali allevati per soddisfare le proprie necessità alimentari.
Due galline per le uova, qualche coniglio, una capra per il latte e l'orto per avere la verdura.

Saluti

_________________
Il miglior modo di produrre energia è risparmiarla.


08/06/2010, 14:39
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
geo ha scritto:
Vorrei sapere cosa bisogna fareper essere in regola sulladetenzione di animai da redditto come ovicaprini e suini. Se acquisto degli animali regolarmente muniti di bottone auricolare e registrati all'anagrafe cosa devo fare? devo comunicare a qualcuno prima di acquistarli' Insomma più mi dite e meglio è :D :D grazie

gentile utente,
lei deve distinguere fra utilizzo personale (per uso personale) ed utilizzo commerciale per la quale la legge richiede una moltitudine di requisiti.
In linea generale, salvo che per le specie protette oppure quelle esotiche, la legge, a quanto mi risulta non richiede, per un uso privato, nulla di particolare.
Perché non visita un vicino centro della coldiretti ovvero della cia?

_________________
avv. Ivano Cimatti


08/06/2010, 15:20
Profilo

Iscritto il: 10/05/2010, 7:34
Messaggi: 177
Rispondi citando
buonasera, "per uso personale" ovvero per autoconsumo non serve nessuna partita iva, bisogna solo richiedere il codice di stalla all'usl con i relativi registri ed attenersi alla normativa vigente in materia di benessere animale, al trasporto di animali vivi, alla somministrazione di medicinali ed alla loro prescrizione....ma come è stato detto precedentemente bisogna affidarsi ai tecnici usl veterinaria della propria zona (considerate anche il fatto che vari uffici a volte "non hanno" ancora recepito alcune normative magari già attive in altre province).


24/07/2010, 21:41
Profilo WWW

Iscritto il: 22/03/2017, 11:31
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve. Riprendo oggi questo argomento e mi scuso se mi mancano delle informazioni. Mi sono appena iscritto, perché ho alcune caprette nane che mi servono da decespugliatori. Vorrei regolarizzare la mia posizione, quindi ho chiesto a un veterinario, che mi ha rimandato al comune, che mi ha rimandato a un sito, dove però sono richiesti requisiti che mi sembrano eccessivi, per tenere tre capre in un recinto, senza doverle né vendere, né macellare e neppure mungere.
Le capre mi sono state regalate, quindi non c'è stato nessun passaggio di proprietà identificabile. Credo di non essere molto in regola e vorrei provvedere a sistemare gli aspetti burocratici, ma davvero non so da che parte cominciare.
Consigli? Devo tornare dai veterinari?
Grazie.


22/03/2017, 11:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy