Switch to full style
Rispondi al messaggio

DEFINIZIONE DI AZIENDA AGRICOLA

25/04/2010, 15:24

Salvea tutti,
spero che qualcuno sia gentilemnte in grado di aiutarmi fornendo magari nel caso qualche riferimento normativo:
siamo una cooperativa a.r.l. vitivinicola soggetto giuridico distinto dai singoli soci che fino ad oggi ha solo trasformato uva acquistata da terzi in vino. Da un paio la cooperativa ha acquistato e preso in fitto circa 2ha di terreno che lavoriamo attraverso l'apporto lavorativo dei 5 soci e di mezzi ed operai esterni. Il ricavato è da noi vinificato e commercializzato. Prodotto vinicolo di nicchia di ca 20.000 bottiglie.
Da qualche mese nella registrazione alla camera di commercio abbiamo effettuato la variazione inserendo tra le attività quella di coltivazione diretta, sempre nella visura relativa al soggetto cooeprativa.
LA DOMANDA: considerato che l'art. 2135 del codice civile definisce imprenditore agricolo chi è dedito alla coltivazione del fondo ed alle attività connesse il soggetto giuridico cooperativa arl puo definirsi imprenditore agricolo ed in tal senso procedere a cambiare la propria dizione in azienda agricola invece che cooperativa anche se tra i soci non sono presenti coltivatori diretti e/o imprenditori agricoli? In pratica la società in quanto soggetto autonomo e distinto dai singoli soci esercita in proprio attività di coltivazione del fondo e connessa di trasformazione del prodotto puo assumere la denominazione di azienda agricola?
ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto
freddi

Re: DEFINIZIONE DI AZIENDA AGRICOLA

25/04/2010, 19:26

In questo sito si possono solo richiedere ed ottenere pareri geneerici e generali. Per questa ragione, Le posso solo dare un riferimento ad un link ufficiale che mi pare assai esaustivo
http://www.regione.veneto.it/Economia/A ... ionale.htm
Oppure rivolgeteVi al vostro legale di fiducia
Rispondi al messaggio