Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:11




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Contratto affitto terreno gia condotto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Buongiorno sono qui a chiedere come comportarmi relativamente ad una brutta storia che mi sta capitando.
Ho preso in affitto alcune particelle da una persona che abita a 100km da dove ha i terreni, ancora non ho fatto alcuna lavorazione su questi terreni, oggi andando sul mio fascicolo onli e vedo che una particella di mio estremo interesse(e quella che mi ha fatto affittare tutti i terreni) è condotta da un'altra persona!!! Il bello che chiesi alla coldiretti di controllare e mi dissero che tutto era ok. Comunque il proprietario che li acquistò nel 2005 mi dice che lui non ha fatto alcun contratto e non ha percepito alcun denaro per l'affitto. Non so come muovermi come faccio a sapere se lui ha registrato il contratto di affitto inlecitamente? Oppure se ha fatto un contratto con il precedente proprietario che non si riesce a contattare?
Grazie
Maury


30/03/2018, 15:18
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Nessuno che sa neanche dirmi come muovermi in un caso del genere?


01/04/2018, 19:45
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Maury2302 ha scritto:
Nessuno che sa neanche dirmi come muovermi in un caso del genere?


Mi dispiace : personalmente non sono molto esperto in queste cose : suggerirei magari di sentire un legale.... :)
se comunque c'e un contratto in essere, allora tu potresti rivalerti sul proprietario previa denuncia dell'illecito.

Oppure chiedi lumi al proprietario, visto che lui ha acquistato i terreni (con tutti i diritti ma anche con tutti gli oneri connessi, vedi contratti precedenti).

Lui deve risponderti ad obbligo di legge e lui deve informarsi se ha acquistato terreni con contratti in essere : davanti alla legge italiana, risponde lui.


01/04/2018, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Maury per prima cosa io andrei sulla particella in questione a trovare l'utilizzatore, che si suppone abusivo, e sentire cosa ha da dire in proposito.
Consiglio che é meglio andare con qualcuno (due amici o conoscenti) che, in futuro, possa/no fare se necessario da testimone/i.
Meglio non usare familiari.
Sentite la ragioni dell'occupante andare a parlare col concedente o con l'associazione di categoria cui ti sei già rivolto.
Se sei iscritto ad un'associazione fatti assistere da loro altrimenti, se il terreno t'interessa tanto, vai da un legale e chiedi assistenza.
E' la via più breve.
Altrimenti non ti resta che la rinuncia per vizio del contratto in quanto la particella non é libera.
Sarà un pò complesso...come tutte le cose ingarbugliate

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


02/04/2018, 20:26
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Grazie a tutti, probabilmente ci penserà il proprietario nei giorni prossimi a parlare con l' "abusivo". Altrimenti mi faccio restituire i soldi di affitto e amici come prima.


05/04/2018, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Se possibile é meglio essere presenti alla chiacchierata, onde avere notizie di prima mano.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


05/04/2018, 18:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy