Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:18




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Contratti di affitto terreni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/10/2016, 16:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti
la mia famiglia è proprietaria di alcuni piccoli appezzamenti di terreno (sia pascoli che vigneti e anche dei boschetti) per questioni di tempo in quanto non siamo coltivatori diretti ed all'età che avanza, dal 2004 concediamo in affitto i prati ad una azienda agricola locale, i vigneti e i boschetti in qualche modo ritagliando il tempo dal lavoro riusciamo ancora a gestirli autonomamente.
L'affitto dei terreni è sempre stato gestito da mio padre alla moda di una volta con un affitto verbale, tranne nel 2014 dove per intervento mio e di mio fratello siamo riusciti a fare un accordo scritto, purtroppo vuoi per nostra inesperienza e buona fede, l'accordo scritto non era nient'altro che un'autocertificazione dove si dichiarava che si concedeva per gli anni agricoli 2015 e 2016 l'affitto dei prati a questa azienda agricola.
In seguito alle continue discussioni con il titolare dell'azienda in merito alla tenuta blanda dei prati (muretti di confine crollati, rovi che invadono i terreni..) abbiamo deciso di non dare più in affitto i suddetti terreni ed in quel momento il titolare dell'azienda si rivale della legge 203 del 1982 dove si sancisce che la durata dei contratti agricoli è di 15anni, a meno che non ci siano accordi scritti in deroga (art. 45 ecc ecc) ma il nostro non è un contratto pertanto saremo costretti a concedere in affitto i terreni fino al 2019 (2004 + 15anni).
Da alcune nostre indagini presso un sindacato agricolo, abbiamo scoperto che i lotti di terreno concessi in affitto all'azienda agricola in realtà a loro risultano concessi in uso ad un'altra azienda la quale usufruisce anche dei vari contributi regionali derivanti dai terreni, in seguito a questa scoperta vorremo recidere il contratto con l'affittuario sulla base dell' art. 5 della legge 203/1982 dove viene indicata come una delle cause "instaurazione di rapporti di subaffitto o di subconcessione".
Da qui il mio quesito, il ragionamento e le supposizioni da noi fatte sono corrette?
a quale ufficio dovrei rivolgermi per avere un documento ufficiale, dove sia indicato chiaramente la ditta che ha in uso i nostri terreni? in modo da allegarlo e avere una prova tangibile (attualmente ho solo una stampa informale rilasciata dal sindacato)
inizio con il ringraziarvi del tempo e dei consigli che mi saprete darmi
alessio


18/10/2016, 17:17
Profilo

Iscritto il: 03/05/2016, 17:14
Messaggi: 19
Località: Mantova
Rispondi citando
alessioc77 ha scritto:
Salve a tutti
la mia famiglia è proprietaria di alcuni piccoli appezzamenti di terreno (sia pascoli che vigneti e anche dei boschetti) per questioni di tempo in quanto non siamo coltivatori diretti ed all'età che avanza, dal 2004 concediamo in affitto i prati ad una azienda agricola locale, i vigneti e i boschetti in qualche modo ritagliando il tempo dal lavoro riusciamo ancora a gestirli autonomamente.
L'affitto dei terreni è sempre stato gestito da mio padre alla moda di una volta con un affitto verbale, tranne nel 2014 dove per intervento mio e di mio fratello siamo riusciti a fare un accordo scritto, purtroppo vuoi per nostra inesperienza e buona fede, l'accordo scritto non era nient'altro che un'autocertificazione dove si dichiarava che si concedeva per gli anni agricoli 2015 e 2016 l'affitto dei prati a questa azienda agricola.
In seguito alle continue discussioni con il titolare dell'azienda in merito alla tenuta blanda dei prati (muretti di confine crollati, rovi che invadono i terreni..) abbiamo deciso di non dare più in affitto i suddetti terreni ed in quel momento il titolare dell'azienda si rivale della legge 203 del 1982 dove si sancisce che la durata dei contratti agricoli è di 15anni, a meno che non ci siano accordi scritti in deroga (art. 45 ecc ecc) ma il nostro non è un contratto pertanto saremo costretti a concedere in affitto i terreni fino al 2019 (2004 + 15anni).
Da alcune nostre indagini presso un sindacato agricolo, abbiamo scoperto che i lotti di terreno concessi in affitto all'azienda agricola in realtà a loro risultano concessi in uso ad un'altra azienda la quale usufruisce anche dei vari contributi regionali derivanti dai terreni, in seguito a questa scoperta vorremo recidere il contratto con l'affittuario sulla base dell' art. 5 della legge 203/1982 dove viene indicata come una delle cause "instaurazione di rapporti di subaffitto o di subconcessione".
Da qui il mio quesito, il ragionamento e le supposizioni da noi fatte sono corrette?
a quale ufficio dovrei rivolgermi per avere un documento ufficiale, dove sia indicato chiaramente la ditta che ha in uso i nostri terreni? in modo da allegarlo e avere una prova tangibile (attualmente ho solo una stampa informale rilasciata dal sindacato)
inizio con il ringraziarvi del tempo e dei consigli che mi saprete darmi
alessio


In considerazione del fatto che l'azione di risoluzione per inadempimento in caso di subaffitto (che deve essere obbligatoriamente preceduta dal tentativo di conciliazione di cui all'art. 11 L. 150/2011) è soggetta al termine di decadenza di 4 mesi dalla conoscenza dell'esistenza del contratto di subaffitto, è necessario che lei si rivolga immediatamente ad un legale esperto in materia agraria per le azioni del caso. Tenga in ogni caso presente che sulla base di quello che lei ha dichiarato, la controparte potrebbe in via riconvenzionale invocare una maggior durata del contratto ex art. 2 L. 203/1982 (15 anni) decorrenti dal 2015 in quanto anche nelle forme della denuncia di contratto verbale potrebbe ravvisarsi un nuovo contratto di locazione non assistito e come tale soggetto alla durata legale.
Per quanto attiene alle informazioni relative alla disponibilità del terreno da parte di una o l'altra azienda agricola, può provare a consultare la banca dati del SIAN presente in rete.

_________________
Avv. Paolo Orecchia
Mantova


20/10/2016, 11:13
Profilo

Iscritto il: 18/10/2016, 16:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Avvocato Orecchia
inizio subito con ringraziarla per quanto mi ha consigliato e le informazioni fornite
attraverso il SIAN ho trovato la conferma di quanto sospettato per quanto riguarda il "subaffitto" alla seconda azienda agricola, la quale risulta conducente del terreno dal mese di Agosto/2016 e la mia famiglia non ne è a conoscenza e tanto meno ha autorizzato la cosa.... quindi sarà un po da indagare su come è stato possibile ciò e anche su altri dettagli che non ci tornano visto che nell'autocertifica di affitto verbale si indicava dal 11-11-2014 al 11-11-2016, invece da quanto risulta nel SIAN la scadenza è al 2019..!!!
Daremo subito mandato ad un avvocato per avviare le pratiche di risoluzione del contratto.
grazie
Alessio


21/10/2016, 10:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy