Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:09




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Come comportarsi con la gente che gira nel proprio terreno?! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 19:43
Messaggi: 154
Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
Rispondi citando
Ciao a tutti, poco fà ma cosa che capita sporadicamente.... due persone ( sicuramente anche cacciatori) con 2 cani armati di coltello gironzolavano nella parte bassa più nascosta del mio terreno con la scusa di raccogliere la verdura che preciso ( io raccolgo perchè ad esempio taglio gli asparagi per poi raccogliere i turioni selvatici, stessa cosa i finocchi selvatici, ecc) e con l'intento di far cacciare i cani dato che ci sono i conigli.... (di certo non tartufi non ne cercavano) comunque appena li ho visti mi ci sono avvicinato di corsa e non solo erano in una proprietà privata coltivata, cercavano di fare i presuntuosi e tentavano di farsi ragione!.....

1.Ora vorrei sapere che diritti posso fare valere sul mio terreno? che non è recintato?
2.Possono raccogliere verdure possono girare con i cani da caccia!?!?
3.devo recintarlo per forza per non avere problemi?!
4.Io nel terreno ci abito pure, quindi mi pare giusto anche con sti tempi che corrono stare attento!
e pensare che in un topic poco fa avevo detto di agire con calma con i confinanti... il fatto è che la gente è proprio maleducata!!


Grazie a chi ha la pazienza leggerlo tutto :-)


04/05/2011, 19:52
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
e' un problema che ho anche io.
Molte delle radure nei boschi che curo sono state seminate con varieta' selvatiche o con semi acquistati.
Ora per esempio in un pratino cresce una splendida valeriana, in altri punti cicorie ,carciofi e asparagi,ribes, uvaspina etc.
Sembrano selvatici ma in realta' son seminati apposta in mezzo all'erba perche' mi sembra vengano meglio e mi diverte raccogliere in compagnia del figlio piu piccolo.
Dalle mie parti rubano negli orti, ma quando lo fanno almeno si sentono un po' in colpa. Invece quando girano per boschi e trovano un pratino in cui in meno di mezz'ora di fai una sporta di valeriana,o trovi lattughe (mangiate dalle lumache) ma riglogliose si sentono autorizzati al saccheggio.
Spesso se fai notare che sono a casa d'altri si imbizzarriscono e cominciano a dire che e' roba selvatica, che se e' coltivata non e' curata, che nei boschi e' permesso raccogliere.. insomma se raccolgono una o due insalate va pur bene. Il vero problema e' che si sparge la voce e ti trovi la devastazione.
Tanto per dire, l'altro giorno mi han portato via dei ciliegi che avevo piantato l'anno scorso per tenere su delle ripe.
Se qualcuno ha idee (l'uso del fucile non e' contemplato) Son felice di ascoltarle.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


04/05/2011, 20:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 19:43
Messaggi: 154
Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
...... Il vero problema e' che si sparge la voce e ti trovi la devastazione.
Tanto per dire, l'altro giorno mi han portato via dei ciliegi che avevo piantato l'anno scorso per tenere su delle ripe.
Se qualcuno ha idee (l'uso del fucile non e' contemplato).....


hai pienamente ragione! l'anno scorso si sono fregati le olive nere da me! un'altra volta se ne sono scappati coi secchi ! è vero quando si sparge la voce è ancora peggio!


04/05/2011, 20:48
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Scusate la sintesi...

Rubare non si può
passare nel campo si può
raccogliere frutti pendenti "quindi naturali o spontanei" si può
arrecare danno obbliga al risarcimento

si dovrebbe recintare e impedire fisicamente (dove si può ovviamente), anche con della rete metallica.
se poi uno scavalca e ed entra.. effettivamente lo può fare nei casi sopra...

doppietta a salve funziona, non la consiglio ma funziona davvero. :D


06/05/2011, 8:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 13:28
Messaggi: 360
Località: MESSINA
Formazione: cuoco capo partita
Rispondi citando
SALE GROSSO QUALE A SALVE E VEDRETE CHE FUNZIONA


06/05/2011, 8:39
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Non sono esperto della questione, ma credo che recintare fondi agricoli e boschi non sia troppo legale.
Comunque il problema rimane, come segnalare che la coltivazione SEMBRA selvatica ma non lo e'?.
E sopratutto come evitare di farsi rubare il raccolto?.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


06/05/2011, 12:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 19:43
Messaggi: 154
Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
Rispondi citando
Ciao Saulo, preciso intanto che il mio non è bosco ma terreno coltivato.... e poi che significa raccogliere frutti pendenti, si!?!? cioè uno che passa vede delle olive da tavola e se le raccoglie?!? oppure io che ho gli asparagi selvatici che li taglio e li pulisco apposta!?
oltre al buon metodo del fucile a salde.... uno niente può dire se trovi gente nel terreno coltivato ?!?! solo perchè non recintato?
un pò assurdo....
come dire se la porta di casa non è chiusa chiunque può entraci.......io posso capire gli apicoltori che recuperano gli sciami....ma gli altri mi pare strano.....


06/05/2011, 13:06
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
ciao guarda che naturali o spontanei non significa coltivati.

se ti raccoglie le infestanti ti da così fastidio?


06/05/2011, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 19:43
Messaggi: 154
Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
Rispondi citando
ma guarda ti posso dire che l'erba la diamo agli animali......comunque sia allora quando se ne sono scappati con i secchi dagli ulivi?!?
la realtà dei giorni nostri lo sappiamo com'è..... la gente che va su un fondo agricolo altrui non è di certo gente tanto affidabile.....spesso c'è gente che controlla e poi ci va a rubare di notte e notte...
io per questo chiedo a chi a livello legale è esperto, per capire come comportarmi.....
è come i profughi di lampedusa....c'è gente buona, ma c'è nè molta di più cattiva....

forse Saulo dove vivi tu la situazione è diversa e quindi vedi la cosa in una maniera diversa...comunque sia un tuo parere è molto utile grazie! ;)


06/05/2011, 19:45
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Recintare il proprio fondo agricolo è un diritto, come lo è raccogliere frutti e ed erbe senza arrecare danno alle coltivazioni.

Purtroppo esistono vincoli ambientali che spesso impediscono la realizzazione di recinzioni, o impongono di realizzarle in determinati modi. Come dici tu Nato se su cento persone 99 sono in buona fede ed una sola è quella che entra per rubare le tue colture, anche solo per quella persona sei costretto ad applicare misure di protezione.

ora passa al lato pratico.. non puoi fare causa ad uno che ti entra nel terreno, anche se questo è recintato.
Forse rimane di fare fotografie e avvicinarsi chiedendo il motivo dell'ingresso.

Io ho dovuto fare dei lavori per conto di un ente in cui dovevo prelevare dei campioni di terreno in un'area molto estesa: dovevo obbligatoriamente entrare nei terreni e magari anche coltivati... nessuna norma mi impediva di entrare.

ci sono più di mille km , la situazione è molto diversa ma ti assicuro che abbiamo molte cos ein comune!!!!


06/05/2011, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy