Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Come comportarsi con la gente che gira nel proprio terreno?! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
se recinti 10000mt probabilmente nessuno ti stressa se recinti 10 ettari .......provare per credere :mrgreen:
le norme che tutelano la caccia vanno contro a qualsiasi altra norma sulla proprietà ........ e non chiedetemi perchè!

vabbè io sto AMPIAMENTE sotto i 10mila mq, dovrei stare tranquillo allora :lol:


28/08/2014, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Io ho recintato solo il pascolo e la casa, circa un ettaro.
Nelle vicinanze c'é una stalla con vacche da latte che vengono a pascolare nel bosco, sempre di mia proprietà.
La settimana scorsa una vitellona é passata attraverso un varco nella rete schiacciata …provate a pensare cosa é successo alle aiuole intorno a casa (pioveva), ortensie azalee e cespugli da fiore tutti spezzati, un praticello di mughetti sparito per non parlare dell'orto……
E nessuno che venga almeno a scusarsi, hanno messo del filo elettrificato nel mio bosco attaccandolo a un palo della recinzione forse per evitare che passino ancora da quel varco…ma nel bosco le lasciano andare (Anche questo é reato).

I cacciatori dato che c'é la casa passano all'esterno mentre chi va a funghi passa sotto la rete…grande senso civile.

Nei prossimi giorni andrò a trovare l'allevatore.

Ps. Nel pascolo ho anche 7 arnie…non voglio pensare se venivano rovesciate.

_________________
Brig


29/08/2014, 8:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Il fondo chiuso inibisce la caccia e quindi l'ingresso anche ai cacciatori un fondo recintato deve lasciare comunque l'accesso per l'esercizio venatorio

Esatto, e non solo.
Il fondo chiuso deve essere recintato per legge e munito di palificazione e cartelli idonei.
Ciao
Tosco


29/08/2014, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
ciao Tosco, sapresti dirmi se la spesa va in base ai metriquadri o è un prezzo fisso, per fare questo fondo chiuso? per caso devi pagare anche qualche tassa annuale?


29/08/2014, 18:17
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Non mi pare, ma ti consiglio di chiedere in comune all'ufficio tecnico.
Ciao
Tosco


30/08/2014, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
OK grazie, per ora cmq non voglio farla perchè fortunatamente non ho mai avuto problemi, se eventualmente li dovessi avere in futuro provvederò ;) poi alla fine il mio terreno è già recintato con una rete alta 2m quindi si tratterebbe solo di aggiungere i cartelli e le spese burocratiche


30/08/2014, 13:42
Profilo

Iscritto il: 08/08/2015, 11:08
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve a tutti
ieri domenica,nonostante il mio terreno sia recintato (non ho mai fatto il fondo chiuso,perche il recinto mi serve per non far uscire gli animali,non per non farli entrare)un cacciatore specializzato nella caccia al cingliale si è avventurato all'interno,in una zona vicino alle abitazioni,un po in collina,in mezzo ad un castagneto ed a delle fasce non coltivate,trovandosi faccia a faccia con un mio maiale (nero di parma) che pascolava tranquillamente e che quando ha visto il cacciatore,pensando di aver da mangiare,ha iniziato ad avvicinarsi,la scienza del cacciatore ha pensato bene di imbracciare la carabina,sparare alla bestia,la quale e scappata ed e andata a morire vicino a casa,creandomi un danno enorme(era in stato di gravianza con 9 cuccioli al suo interno)l'enormità in seguito e stata che dopo aver fatto denuncia alle autorità ed alla ASL,non essendo selvaggina e quindi non potendo essere considerato cacciagione,sono obbligato a smaltirlo tramite aziende specializzate per la distruzione!!
adesso mi chiedo anche in virtù di leggi europee,non si puo' impedire in modo semplice il diritto di accesso per caccia al cinghiale??


02/11/2015, 16:06
Profilo

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Anche io mi ritrovo sempre gente a funghi sulla strada che conduce al mio fondo è sulla quale ho servitù di passaggio. Direte che te ne frega se non è tua?vero, ma siccome il
Proprietario se ne frega tocca a me tenerla pulita per riuscire a passare con l'auto e arrivare alla mia proprietà.. Oltre 200 m di strada non mia da tenere pulita, chiusa da un cancello, ma puntualmente ci entra chiunque e mentre cerca i funghi fa i suoi bisogni, lascia sporcizia e mi butta tutti i legni sulla strada rovinandomi la macchina quando passo...


03/11/2015, 23:26
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
gentili utenti del forum,
ognuno di voi espone problematiche diverse sia pure connesse al tema dell'accesso al fondo.
La raccolta dei prodotti spontanei della terra (funghi e tartufi) è ben diversa dalla caccia.

_________________
avv. Ivano Cimatti


04/11/2015, 9:16
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
Ciao a tutti.
anch'io ho un problema simile. Abito sull'Appennino romagnolo e ogni anno mi ritrovo i cacciatori anche attorno a casa. Non ho molto terreno meno di 2mila metri quadri che non è recintato ma che ho delimitato con delle siepi dalla parte della strada mentre l'altra parte confina con un torrente. La mia domanda è: i cacciatori possono entrare?
grazie per le eventuali risposte
Clarissa


09/09/2016, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy