Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Come comportarsi con la gente che gira nel proprio terreno?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Saulo ha scritto:
Recintare il proprio fondo agricolo è un diritto, come lo è raccogliere frutti e ed erbe senza arrecare danno alle coltivazioni.

Gentilmente mi copi & incolli la legge da cui hai tratto questo diritto?
Grazie

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


24/03/2012, 20:08
Profilo WWW

Iscritto il: 13/04/2011, 10:31
Messaggi: 23
Rispondi citando
io sono proprietario di un bosco dove ogni anno quando nascono i funghi porcini ci trovi più gente li che in città nell'ora di punta, il mio terreno è recintato eppure è molto frequentato se dici qualcosa ti gurdano ancora di storto ma quello che più mi fa rabbia e la maleducazione perchè quando finisce la stagione dei funghi trovo un sacco di spazzatura carte, pacchetti di sigarette, lattine, bottiglie di plastica un vero schifo.


31/03/2012, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
[quote="bacicla"]io sono proprietario di un bosco dove ogni anno quando nascono i funghi porcini ci trovi più gente li che in città nell'ora di punta, il mio terreno è recintato eppure è molto frequentato se dici qualcosa ti gurdano ancora di storto ma quello che più mi fa rabbia e la maleducazione perchè quando finisce la stagione dei funghi trovo un sacco di spazzatura carte, pacchetti di sigarette, lattine, bottiglie di plastica un vero schifo.[/quo


Riprendo questo forum perche sono terrorizzato dalle mucche…é la seconda volta che me le trovo davanti a casa, orto devastato aiuole distrutte ( con piante costose curate nella crescita in diversi anni) più di ventisei anni che curo amorevolmente circa due ettari di terreno tra bosco e pascolo e casa…vengono qando non ci sono, poi dicono che le mucche gli sono scappate e saluti…

_________________
Brig


27/08/2014, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Il pascolo é recintato all'altezza di m1,50 circa dal terreno a pascolo, mentre il bosco no ma vedo 4/ 5 mucche che devastano il mio sottobosco poi le vengono a prendere.

Un albero aveva abbassato la rete, é entrata una mucca :D orto.aiuole, tutto distrutto…io non c'ero ma ho seguito le "tracce" fino all'ingresso dell'animale, all'esterno avevano tirato un filo elettrificato avvitato a un palo della mia recinzione che tagliava un pezzo di bosco…quasi certamente non loro, che fare.

Io i danni li ho, loro non si sono visti (ovvero non li ho fotografati)

_________________
Brig


27/08/2014, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Per realizzare un FONDO CHIUSO si deve fare regolare domanda presso l'ufficio tecnico del proprio comune, e successivamente deve essere fatta comunicazione all'A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) di competenza.
Successivamente si deve recintare con rete non inferiore ai 150cm (anche se mi pare che la legge parli addirittura di 180cm).
L'A.T.C. fornirà dei cartelli (che vi pagherete saporitamente) di FONDO CHIUSO, che dovrete rigorosamente applicare sui pali della recinzione obbligatoriamente dipinti di colore bianco.
Cè una distanza minima tra cartello e cartello, e negli angoli del perimetro recintato vanno messi in entrambe le direzioni della rete, in modo che siano ben visibili.
Chi varca il fondo chiuso commette "violazione di proprietà privata" al pari se vi entrasse in casa.
Potete denunciarlo...e saranno guai per lui.
Se tagliano la recinzione o manomettono i sostegni di questa, potrete fare denuncia contro ignoti...al pari se vi avessero sfondato una finestra o la porta di casa.
Nessuno oltre a voi potrà entrare in tale area.
Divieto assoluto (anche per il conduttore di tale terreno) di cacciare al suo interno

Scusa ma se uno recinta un fondo agricolo con rete di idonea dimensione, questa richiesta di fondo chiuso non è superflua? Se il fondo è recintato e chiuso con cancello, chi entra commette comunque una violazione di proprietà privata, anche senza tutta questa procedura di fondo chiuso...... anzi a dire il vero io ero convinto che la richiesta di FONDO CHIUSO si facesse proprio per vietare l'accesso nei terreni dove non si può/vuole mettere la recinzione


27/08/2014, 23:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Il fondo chiuso inibisce la caccia e quindi l'ingresso anche ai cacciatori un fondo recintato deve lasciare comunque l'accesso per l'esercizio venatorio

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


27/08/2014, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
La Legge 157/92 per la protezione della fauna selvatica stabilisce il divieto d¹ingresso nei fondi, purché questi siano recintati per tutto il loro perimetro con una rete metallica, o un muro, di altezza non inferiore a mt 1.20

_________________
Brig


28/08/2014, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
L'art. 841 c.c. recita:


Il proprietario puo' chiudere in qualunque tempo il fondo.


In sostanza il codice civile riconosce il diritto di recintare la proprietà senza limite alcuno.


Gli unici limiti stanno nelle modalità di esecuzione: rispetto dei confini e divieto di compiere atti emulativi.


Il proprietario del terreno che intenda chiuderlo, quindi, dovrà avere rispetto delle norme che disciplinano le distanze dal confine o soddisfare l’eventuale richiesta di comunione del muro, così come di non innalzarlo oltre modo con l’unico scopo di togliere luce ed aria la fondo confinante.

_________________
Brig


28/08/2014, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
anche se non sono molto ferrato in termini di legge, per logica penso che brig abbia ragione (anche se le assurdità delle leggi italiane non finiranno mai di stupirmi) che senso avrebbe mettere un recinto e un cancello a un terreno se poi lo devo lasciare aperto per far entrare i cacciatori :?:

il mio terreno è recintato e come il mio qua intorno anche molti altri terreni agricoli lo sono, io ho un orto e degli alberi da frutta, se lo lasciassi aperto addio raccolto, si fregherebbero tutto :evil:


28/08/2014, 19:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
se recinti 10000mt probabilmente nessuno ti stressa se recinti 10 ettari .......provare per credere :mrgreen:
le norme che tutelano la caccia vanno contro a qualsiasi altra norma sulla proprietà ........ e non chiedetemi perchè!

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


28/08/2014, 21:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy