Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:42




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Apertura piccolo bar all'interno dell'azienda agricola 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2017, 14:37
Messaggi: 5
Località: Fano (PU) Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti,

Nell'azienda agricola di famiglia in cui lavoro abbiamo una bella struttura in legno e vetro praticamente inutilizzata ( inizialmente era il garden ma non risulta più competitivo visti i prezzi di aziende tipo Brico e simili). Stavo quindi cercando di capire se era possibile utilizzare questo spazio per metterci tavoli e sedie e farci un piccolo bar e utilizzare lo spazio per eventi o per far venire le persone ad esempio nel week end. L'azienda è grande (più di 30 ettari) ed è come se in città ci fosse un parco poco conosciuto. Da quando sono arrivato sto provando a creare un po' di eventi e provare ad avere qualche piccola entrata in più.

Purtroppo leggendo in giro non trovo informazioni molto chiare in merito e volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche esperienza con questa tematica.

Considerate che le aziende che gestiamo sono due una agricola - vivaistica e una Srl (sopratutto per quanto riguarda potature e tappeti erbosi che richiedono manodopera e quindi la presenza di una azienda come una Srl).

Grazie!

Simone


17/02/2017, 14:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2017, 14:37
Messaggi: 5
Località: Fano (PU) Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Giusto per integrare, secondo l’art. 2135 C.C. 3 comma, “si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge”.

Sopratutto questa ultima parte credo sia quella che a me interessa, però è molto vaga:
"valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge”

Si riferisce sicuramente agli agriturismi ma credo ci rientri anche quanto vorrei fare io.


18/02/2017, 12:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5963
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao Simone,
sarebbe utile mettere nel profilo, la città, la provincia o la regione cui si appartiene.
Diciamo che l'associacione di coltivatori o d'imprenditori agricoli cui appartenete potrebbe darvi ampie e circostanziate informazioni.
Nel secondo intervento da te fatto vedo che hai esaminato la normativa del cc. e credo che tu abbia ragione.
Visita anche il sito della tua Regione.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/02/2017, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2017, 14:37
Messaggi: 5
Località: Fano (PU) Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Bepi,

Come mi hai indicato ho provveduto a migliorare l'avatar e le informazioni che conteneva.

Adesso provvedo anche a parlare con la confagricoltura con cui abbiamo già un rapporto lavorativo ma, a volte, ho capito che è quasi più conveniente andare da loro con già un po' di informazioni in merito se no i tempi sono lunghi e ho provato a vedere se qui qualcuno avesse una esperienza simile in merito.

Comunque grazie io intanto continuo ad informarmi, casomai provvederò direttamente ad aggiornare io indicando quali passaggi ho fatto.

Saluti


20/02/2017, 11:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5963
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ok. Ciao
Io non so darti altre informazioni

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/02/2017, 19:32
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Buon giorno,
perdonatemi ma non ho capito (di) cosa Tu abbia bisogno.
Consigli legali o cosa?

_________________
avv. Ivano Cimatti


05/03/2017, 11:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy