Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2017, 0:21

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Apertura piccolo bar all'interno dell'azienda agricola 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Salve a tutti,

Nell'azienda agricola di famiglia in cui lavoro abbiamo una bella struttura in legno e vetro praticamente inutilizzata ( inizialmente era il garden ma non risulta più competitivo visti i prezzi di aziende tipo Brico e simili). Stavo quindi cercando di capire se era possibile utilizzare questo spazio per metterci tavoli e sedie e farci un piccolo bar e utilizzare lo spazio per eventi o per far venire le persone ad esempio nel week end. L'azienda è grande (più di 30 ettari) ed è come se in città ci fosse un parco poco conosciuto. Da quando sono arrivato sto provando a creare un po' di eventi e provare ad avere qualche piccola entrata in più.

Purtroppo leggendo in giro non trovo informazioni molto chiare in merito e volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche esperienza con questa tematica.

Considerate che le aziende che gestiamo sono due una agricola - vivaistica e una Srl (sopratutto per quanto riguarda potature e tappeti erbosi che richiedono manodopera e quindi la presenza di una azienda come una Srl).

Grazie!

Simone

17/02/2017, 14:46
Profilo WWW

Giusto per integrare, secondo l’art. 2135 C.C. 3 comma, “si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge”.

Sopratutto questa ultima parte credo sia quella che a me interessa, però è molto vaga:
"valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge”

Si riferisce sicuramente agli agriturismi ma credo ci rientri anche quanto vorrei fare io.

18/02/2017, 12:06
Profilo WWW

Formazione: Diploma tecnico
Ciao Simone,
sarebbe utile mettere nel profilo, la città, la provincia o la regione cui si appartiene.
Diciamo che l'associacione di coltivatori o d'imprenditori agricoli cui appartenete potrebbe darvi ampie e circostanziate informazioni.
Nel secondo intervento da te fatto vedo che hai esaminato la normativa del cc. e credo che tu abbia ragione.
Visita anche il sito della tua Regione.

Dal Forum ho avuto delle buone risposte ma,
non miracoli perché non ho trovato la lampada di Aladino

quando dai un consiglio, un'informazione od altro, alcuni credono "sia dovuto" e non sanno dire grazie

19/02/2017, 10:41
Profilo

Ciao Bepi,

Come mi hai indicato ho provveduto a migliorare l'avatar e le informazioni che conteneva.

Adesso provvedo anche a parlare con la confagricoltura con cui abbiamo già un rapporto lavorativo ma, a volte, ho capito che è quasi più conveniente andare da loro con già un po' di informazioni in merito se no i tempi sono lunghi e ho provato a vedere se qui qualcuno avesse una esperienza simile in merito.

Comunque grazie io intanto continuo ad informarmi, casomai provvederò direttamente ad aggiornare io indicando quali passaggi ho fatto.

Saluti

20/02/2017, 11:11
Profilo WWW

Formazione: Diploma tecnico
Ok. Ciao
Io non so darti altre informazioni

Dal Forum ho avuto delle buone risposte ma,
non miracoli perché non ho trovato la lampada di Aladino

quando dai un consiglio, un'informazione od altro, alcuni credono "sia dovuto" e non sanno dire grazie

20/02/2017, 19:32
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Buon giorno,
perdonatemi ma non ho capito (di) cosa Tu abbia bisogno.
Consigli legali o cosa?

05/03/2017, 11:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]