Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ACQUA DAL FONTANILE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
Salve a tutti, sto avviando una coltivazione di piccoli frutti, 2250 piante circa, per quanto riguarda l'acqua mi sono fatto fare un preventivo per un pozzo artesiano, ma la spesa da affrontare è tanta calcolando lo scavo da fare per arrivare a dama, siamo intorno ai 180 metri, più pompa, geologo e trifase. Visto la vicinanza di ben due fontanili a breve distanza dal mio terreno, avevo pensato di prendere una cisterna da 1 metrocubo e caricare l'acqua sul rimorchio per accumularla in una cisterna interrata, ma è legale prendere l'acqua da un fontanile? qualora fosse legale, è fattibile secondo voi visto il numero di piante? Farei più viaggi in base ovviamente alla stagione.


30/04/2018, 16:56
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
tralascio ad altri certamente più esperti la risposta sulla praticità e fattibilità di accumulo come proposto, anche se a mio parere, visto l’entità di piante, non mi sembra la soluzione migliore.

Per il resto, innanzi tutto, devi sapere che tutte le acque sono demaniali e quindi il loro prelievo e utilizzo è assoggettato a specifiche norme.

Bisogna anche tenere conto che le fontane pubbliche sono o del comune o di un consorzio o altro ed edificate e regolamentate per uno specifico utilizzo.

Nella Regione Lazio, come in buona parte di tutte le altre Regioni, a seguito della siccità degli ultimi anni, oltre alle norme vigenti, sono state emanate, da ogni comune, specifiche ordinanze in merito all’utilizzo delle acque ed in modo particolare per quelle potabili, sia pubbliche che private.
Queste ordinanze prevedono ulteriori divieti e limitazioni.

Pertanto, considerato che sono previste anche sanzioni, è necessario ed indispensabile rivolgerti direttamente agli appositi uffici del comune interessato e informati se, come e quanto puoi prelevare.

Saluti, Gianni


02/05/2018, 8:37
Profilo

Iscritto il: 11/05/2014, 8:59
Messaggi: 27
Località: ROMA
Rispondi citando
grazie innanzitutto per la risposta, cercando un po tra i documenti messi a disposizione dalla provincia di Roma, c'è il modulo per la richiesta di concessione di piccola derivazione che poi è la stessa se si vuole prendere l'acqua da un pozzo regolare. tra tutte le opzioni ci sono sorgente/corpo idrico superficiale e pozzo, i fontanili si possono considerare delle sorgenti o dei corpi idrici superficiali?


03/05/2018, 14:19
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Premesso che:

Il D.Lgs. 152/06 all'art. 74, comma 2, lettera h, definisce il corpo idrico superficiale come “un elemento distinto e significativo di acque superficiali, quale un lago, un bacino artificiale, un torrente, fiume o canale, acque di transizione o un tratto di acque costiere”.

Il D.Lgs. 339/1999 all’art. 1, specifica che il termine "acqua di sorgente" e' riservato alle acque destinate al consumo umano, allo stato naturale e imbottigliate alla sorgente, che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengano da una sorgente con una o più emergenze naturali o perforate.

Il fontanile, propriamente detto, è una sorgente consistente nell'affioramento di una falda freatica in un avvallamento del terreno.

Bisogna vedere se effettivamente quelle del caso lo sono o che non siano delle fontane derivanti da condotta idrica comunale, consortile o altro.

Ripeto e consiglio in ogni caso, la cosa migliore da fare è recarsi presso gli uffici competenti e con la scorta di precise indicazioni, chiedere cosa è permesso fare ed in quali termini.

Saluti, Gianni


03/05/2018, 14:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy