Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:18




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
spazio minimo necessario per un asino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
ciao a tutti!
da anni desidero un bell'asinello( o magari anche una bella coppia ma voglio prima iniziare con uno solo per prenderci la mano)..purtroppo non ho molto spazio a mia disposizione e quindi pensavo di mettermi alla ricerca di un pezzo di terra in affitto da poter adibire a questo scopo..quindi mi chiedevo qual'è all'incirca una metratura minima per poter tenere un'asino.. calcolando anche lo spazio che mi servirà per fare un ricovero..
grazie

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


26/07/2014, 11:59
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Per la metratura ti risponderanno.....per l' asino ti consiglio di preventivare una compagnia come una capretta tibetana poichè se lasciati soli gli asini possono ragliare giorno e notte perchè vogliono stare con il padrone. Qualche maschio morde e scalcia di brutto, mentre le femmine sono più docili e possono diventare gelose del padrone. Naturalmente ogni caso è a se ma ciò che ti ho detto non è poi così tanto raro. Saluti :)


26/07/2014, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
nessuno mi sa rispondere?

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


28/07/2014, 17:24
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
dipende cosa intendi per spazio....??
se per pascolo quindi (cibo)
o se per il puro benessere dell'animale
comunque ti consiglio di prendere una coppia perchè sono animali sociali ...
per il loro benessere basta un campo anche di qualche migliaio di mq con un ricovero ...
comunque ti ci vorrà del fieno .....


28/07/2014, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
non intendo spazio per il pascolo intendo proprio spazio per il suo benessere so che ci vorrà anche del fieno volevo solo sapere su che metratura orientarmi nella ricerca del terreno..in effetti la mia intenzione era di prendere una coppia ma siccome sono alla prima esperienza volevo iniziare con uno solo, magari un femmina..

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


28/07/2014, 21:12
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ciao, ti parli per esperienza, ho avuto asini per un po, per una coppia ti serviranno almeno 1500/2000 mq in modo da aver spazio dove stare e qualvosa da mangiare. Il ricovero bastera farlo di circa 15/20 mq dove piter mettere una mangiatoia,l'acqua e un secchio dove gli metti dwl pane/scarti di frutta e verdura(non esagerare pero altrimenti potrebbero anche morire). probabilmente non statanno mai o quasi nella tettoia, gli piace anche star sotto l'acqua o neve e' normale. nel box, fagli una pedana con dei bancali rialzati, che cosi se dormono li non prendono umidita'.
P.S. cerca un terreno abbandonato, cosi magari non pagherau niente o poco di affitto e in piu lo ripuliranno....gli piaciono terreni abbandonati con rovi, ecc.....


29/07/2014, 0:25
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
Per quanto al terreno, dovresti considerare che sono animali bisognosi di movimento, non credere che restino sempre fermi, le mie partono al galoppo e s’inseguono, il gioco dura almeno mezzora; più ampio è meglio è, a meno che non abbia modo di compensare portandoli in giro es. trekking o altro.
Scarterei completamente il secchio con ritagli di frutta, ma soprattutto bisogna evitare il pane. Gli zuccheri (anche l’amido del pane viene trasformato in zuccheri) sono dannosi per tutti gli equidi, (come per i diabetici, che infatti devono eliminare o ridurre drasticamente pane, pasta, riso, patate, frutta ecc) si rischia di degenerare in "laminite" che li rende zoppi e potrebbe portare ad altre serie conseguenze.
Anch’ io inizialmente pensavo di mettere delle pedane sul fondo della capanna, ma lo zoccolo dell’asino è relativamente piccolo, potrebbe incastrarsi fra gli spazi, le tavolette possono spezzarsi…ho messo autobloccanti e poi un grosso tappeto di gomma.


29/07/2014, 9:18
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
sempre dato pane e non si sono mai azzoppati, idem scarti di frutta o verdura che anzi, se dati un po vecchi non creano neppure fermentaxioni. i pallet ci sono di vari tipi, con spazzi piccoli o grossi, doghe larghe o strette, ecc... e per il peso non aver paura, non riescono a romperlo, pensa solo a quanti quintali sopporta l'ultimo pallet di una pila di matroni, a volte sono 4o 5 uno sopra l'altro ....


29/07/2014, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
bene!! grazie per le risposte!!
per lo spazio più o meno ho capito quanto mi servirà, tenendo anche presente che difficilmente staranno tutto il giorno li dentro, l'idea di avere uno o 2 asini è per poi potermi godere con loro lunghe passeggiate nella natura quindi avranno anche quello come valvola di sfogo che immagino sia positivo per loro.. riguardo al terreno abbandonato che gli asini si divertirebbero a ripulire è un'ottima info, non pensavo, già mi immaginavo a dover ripulire tutto con il decespugliatore prima di potervi inserire gli animali, quindi è davvero un'ottima cosa!! ora devo solo sperare di trovare un terreno con queste caratteristiche abbastanza vicino a casa mia (non voglio prendere la macchina per andare dagli asini) e sperare che me lo diano in affitto..

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


29/07/2014, 10:58
Profilo

Iscritto il: 24/07/2013, 15:32
Messaggi: 86
Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
tutto non lo mangieranno, ma una buona parte si, le essenze legnose gli puaciono, ma tutto come capisci fino ad un certi punto. per le passeggiate aspetta un bel po di tempo, prima devono conoscerti e sopratutto fidarsi di te. p.s. pee la pulizzia del terreno ti consiglierei di lavorare insieme agli asini , tu pulisci i pezzi peggiori e loro tengono pulito il resto ....


29/07/2014, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy