Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:32




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Quando la cavezza? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Ieri sera ho dovuto spostare i miei 4 asinelli da un pascolo all’altro, circa tre chilometri di strada in forte discesa tra i boschi. Come al solito ho legato la femmina “dominante” ed il maschio, ho lasciato libera l’altra femmina ed il puledro della prima nato il 7 maggio.
E’ stata un’ardua impresa, per fortuna che oltre a me e mia moglie sono venuti i miei due figli più grandi, 8 e 10 anni, una davanti a fermare le fughe e uno dietro a non farli fermare. L’asinello è vispo e incontrollabile, e coinvolge la solitamente pacifica Gloria.
Voi a quale età iniziate a mettere la cavezza? Fate da subito spostamenti o gliela lasciate di tanto in tanto per abituarsi?
Grazie in anticipo.
Mauro


10/09/2015, 16:56
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
se stanno la pascolo incavezzarli è praticamente impossibile perchè non puoi lasciargli la capezza su ne tanto meno il classico pezzo di corda calpestabile che abitua il giovane equide a tutta la meccanica della conduzione alla mano.
Secondo me quando lo svezzerai (i tempi sono maturi essendo nato a maggio) dovrai portarlo in stalla o in un recinto dove puoi sorvegliarlo e così potrai farglitenere in testa la capezza per qualche ora al giorno con un una corda che arrivi fin sotto gli zoccoli anteriori, così che calpestandola si abitui alla pressione della capezza.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


10/09/2015, 17:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy