Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:04




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problemi durante il parto? 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta. Avrei bisogno di un consiglio, nel 2010 ho comprato 2 stalloni di taglia più grande rispetto alle mia femmine. Il veterinario di allora mi aveva assicurato che durante il parto le femmine non avrebbero avuto problemi, cambiando veterinario, il nuovo mi dice che il problema c’è ed è molto grosso.
Voi cosa ne pensate? Avete mai avuto problemi simili? Dal 2010 ad oggi non ho avuto morti per parto (salvo una, causa: parto gemellare). Questi stalloni non sono però gli unici, ne ho altri di taglia media come le femmine. Gli asini si trovano tutti allo stato brado, per cui non ho sotto’occhio il momento dell’accoppiamento.
Buona giornata a tutti.


26/02/2014, 20:50
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
dipende quanta differenza di taglia c'è. i parti comunque sono sempre cose delicate.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


27/02/2014, 0:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Perdonami ma, sperando di non ledere la tua sensibilità e la tua voglia di allevare, vorrei farti notare che c'è forse qualcosa che non va.
Quando si intende portare avanti un allevamento, sebbene di piccole dimensioni come il tuo, sfruttando la cosiddetta "monta naturale" con lo stallone libero nel branco, solitamente si sceglie un maschio (e uno solo :!: ) le cui caratteristiche genetiche e fisiche siano tali da poter perseguire come obbiettivo principale quello di raggiungere un certo miglioramento negli eventuali prodotti degli incroci. :lol: - e ciò non si ottiene incrociando animali di dimensioni esageratamente differenti fra loro !
Se le differenze di taglia sono notevoli, per esempio se tenti di incrociare un grosso asino di Martina Franca con una piccola asinella sarda :o , a parte i problemi in fase di accoppiamento :oops: , potresti anche andare incontro a probabili difficoltà nel parto. Con conseguenze a volte purtroppo pericolose.
Nel tuo caso, effettivamente, per la presenza di più maschi nel gruppo di femmine, fra l'altro di dimensioni e caratteristiche fisiche evidentemente diverse tra loro, per valutare l'effettivo rischio negli incroci non hai altre possibilità che attendere il parto sperando che tutto vada per il meglio.
E' comunque strano che non si siano già verificati seri problemi di incompatibilità fra i vari maschi sessualmente maturi! :twisted: Nel branco si stabiliscono vere e proprie gerarchie e spesso capita che si arrivi ad imporre la propria supremazia solo dopo cruenti scontri, a volte anche letali !!!
Se mi consenti di darti un modestissimo consiglio, ti suggerirei di tenere libero nel gruppo di femmine un solo maschio, magari quello che ritieni sia il migliore e, ovviamente, che non abbia dimensioni esageratamente differenti rispetto a quelle delle femmine.
Auguri e figli maschi! :lol:
Eugenio NETTI.

_________________
Mutuum muli scabunt


27/02/2014, 11:44
Profilo
Rispondi citando
Ti ringrazio per la risposta.
Ho diversi maschi perchè ho tante femmine, i diversi stalloni ci sono per un motivo: per riinovare il sangue e avere animali sani.
Non sono alla ricerca di razze, sono alla ricerca di asini forti.
Le dimensioni non sono "esagerate", ho parlato di asini grandi e taglia media.
E per via del fatto che più maschi si scontrano, dipende da quante femmine hanno a disposizione e quanto spazio...Nel mio caso non ho mai avuto uno scontro "mortale".
Buona giornata e in bocca al lupo anche a te.


27/02/2014, 15:49

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x Allaciandomi a quanto detto giustament ad Eunetti,se nel branco ci sono diversi maschi ci sara' la possibiliata' oltre che scontri , (meno che tra i cavalli)se il tutto e' lasciato al caso o alla natura Poi avverranno degli incesti e questo non favorisce la nascita di animali forti e sani.Di solito lo stallone e' uno solo e viene cambiato ogni volta che le sue figlie stanno maturando sessuamente.


28/02/2014, 12:30
Profilo
Rispondi citando
Ciao ragazzi!
Mi sono informata, ben 3 veterinari mi hanno confermato che gli asini non hanno problemi durante il parto, anche se il maschio è di taglia più grande rispetto alla femmina!
Grazie a tutti dei consigli però!

Buona giornata


28/02/2014, 12:52

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:? Il deiscorso dei tre veterinari mi lascia abbastanza sbalordito. Perche' tra gli asini no e tra i cavalli invece non e' indicato ?Certo non ci sono le differenze che vediamo tra pony e tpr, ma tra sardi e martinesi ci sono anche 50 cm di differenza. Comunque siamo desiderosi di sapere come andra' questo parto.


03/03/2014, 11:20
Profilo
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Volevo informarvi che ho avuto due parti ben riusciti, senza neanche una complicazione!
Gli asinelli e le mamme stanno alla grande, quindi a questo punto sono certa che la stazza del maschio non è così importante.
Buona giornata a tutti!


16/05/2014, 9:08

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:cry: Ti auguro che ti vada sempre cosi'.


16/05/2014, 9:16
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:oops: Propio ieri ho visto un bel esempio di grande differenza tra la statura del padre e della madre.Nessun problema per il parto, forse perche' la fattrice aveva gia' partorito ( magari piu' volte) cosi' l'utero si era gia' allargato e ha evitato guai seri,probabilmente solo per questo.


21/05/2014, 9:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy