Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:00




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Muli da sella 
Autore Messaggio
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Sto accarezzando l'idea di fare dei muli da sella, ho delle belle cavalle QH e vorrei farci dei muletti da sella, o almeno ci sto pensando :D .

Mi chiedevo qual'è l'asino migliore per avere un prodotto dalle caratteristiche da sella, dotato cioè di una buona nevrilità, buona distinzione, disponibilità al lavoro ecc.
Negli USA, dove con i muli fanno cose incredibili, hanno l'asino Mammoth jackstock che produce ottimi soggetti ma in Italia e mi pare anche in Europa non ci sono allevamenti.

Ho visto muli con il Martina Franca che ha una buona stazza ma i prodotti non mi sono sembrati particolarmente distinti, bei soggetti ho visto da asini Romagnoli, distinti, sufficiente nevrilità...

Ora chiedo a voi quale sia a vostro avviso l'asino più indicato per la produzione di muli da sella :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


26/12/2013, 10:08
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
ciao,anch'io sto provando a fare una cosa simile,pero' ho una cavalla maremmana e gli ho mandato un m.franca.fino ad ora ho ottenuto due puledri,la prima è piu' leggera,il secondo è piu' pesante ma sono ugualmente nevrili e atletici...di carattere sembrano tutto tranne che muli,riescono a saltare la recinzione di 1,50 cm ad occhi chiusi,la prima ha il galoppo simile a quello del cavallo...
secondo me per te che hai dei quarter accoppiandoli con qualsiasi stallone asinino otterresti ottimi soggetti da sella,l'importante è che lo stallone sia abbastanza imponente...
con il m.franca i puledri tenderanno ad avere gli arti robusti e forti,forse meno adatti per discipline western,con il ragusano o il romagnolo andresti meglio,anche perchè i muli siciliani sono piu' leggeri e molto resistenti...
anche con l'amiatino o il viterbese otterresti(secondo me)un risultato eccellente,anche perchè sono asini usati per le corse nei palii e sono molto veloci e nevrili...!
a me personalmente piace anche l'andaluso che è imponente e vivace,anche da li verrebbero fuori muli spettacolari...
bisogna dire che anche soggetti della stessa razza potrebbero avere il carattere e la forma fisica divesi da soggetto a soggetto...
il mammhot jackstok è una meravigliosa razza ed è stata creata con le razze europee,anche a me piace moltissimo,anche perchè la razza non ha nello standard un colore soltanto del mantello e ci sono esemplari con pezzature da far invidia ad un paint,per non parlare di quei sauri pomelleti...razza davvero bella!ma le nostre non sono da meno!
tienici aggiornati


26/12/2013, 13:21
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
muli ha scritto:
ciao,anch'io sto provando a fare una cosa simile,pero' ho una cavalla maremmana e gli ho mandato un m.franca.fino ad ora ho ottenuto due puledri,la prima è piu' leggera,il secondo è piu' pesante ma sono ugualmente nevrili e atletici...di carattere sembrano tutto tranne che muli,riescono a saltare la recinzione di 1,50 cm ad occhi chiusi,la prima ha il galoppo simile a quello del cavallo...
secondo me per te che hai dei quarter accoppiandoli con qualsiasi stallone asinino otterresti ottimi soggetti da sella,l'importante è che lo stallone sia abbastanza imponente...
con il m.franca i puledri tenderanno ad avere gli arti robusti e forti,forse meno adatti per discipline western,con il ragusano o il romagnolo andresti meglio,anche perchè i muli siciliani sono piu' leggeri e molto resistenti...
anche con l'amiatino o il viterbese otterresti(secondo me)un risultato eccellente,anche perchè sono asini usati per le corse nei palii e sono molto veloci e nevrili...!
a me personalmente piace anche l'andaluso che è imponente e vivace,anche da li verrebbero fuori muli spettacolari...
bisogna dire che anche soggetti della stessa razza potrebbero avere il carattere e la forma fisica divesi da soggetto a soggetto...
il mammhot jackstok è una meravigliosa razza ed è stata creata con le razze europee,anche a me piace moltissimo,anche perchè la razza non ha nello standard un colore soltanto del mantello e ci sono esemplari con pezzature da far invidia ad un paint,per non parlare di quei sauri pomelleti...razza davvero bella!ma le nostre non sono da meno!
tienici aggiornati


Ti va di postare qualche foto dei tuoi muli? :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


26/12/2013, 13:50
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
ora ci provo,ma le foto che ho sono di quando avevano pochi giorni di vita


Allegati:
DSCF0997.JPG
DSCF0997.JPG [ 151.02 KiB | Osservato 5938 volte ]
f.jpg
f.jpg [ 74.63 KiB | Osservato 5938 volte ]
26/12/2013, 23:23
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Belle bestie complimenti.

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


27/12/2013, 0:01
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Quello sotto sembra di stincatura più grossa? O è l'effetto foto?

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


27/12/2013, 7:12
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
grazie.si,quello morello è piu' pesante gli sinchi sono molto piu' spessi della sorella


29/12/2013, 13:58
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Bei soggetti, e sopratutto discussione molto interessante.
La mia idea: una maremmana X miccio amiatino?
Idea sbagliata?
Ciao
Tosco


29/12/2013, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Salve amici del Forum!
Secondo voi, che siete più esperti di me :geek: :geek: , queste mule martinesi (cavalla murgese x asino di martina franca) possono essere utilizzate anche a sella, o vengono troppo pesanti?
http://youtu.be/VxnAtiO6KvA" target="_blank
http://youtu.be/kPLkwELzeJI" target="_blank
A presto e tanti tanti auguri a tutti per il Nuovo Anno!
Eugenio Netti.

_________________
Mutuum muli scabunt


29/12/2013, 19:38
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Bisognerebbe sentire chi ha provato quell'incrocio :D

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


29/12/2013, 19:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy