Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:52




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Muletti Martinesi - decessi 2015 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Cari amici,
oggi per me è una brutta giornata !
Con la tristezza nel cuore vi comunico che stanotte cani rinselvatichiti o forse lupi hanno attaccato i 2 muletti nati da pochi giorni....
Quando sono arrivato, erano ancora agonizzanti, poco dopo sono morti entrambi per le gravi lacerazioni subite ...
Non potete neanche immaginare il senso di impotenza che ho provato di fronte a questo cruento spettacolo della natura ...
Non posto le foto dei muletti morti per un sentimento di pietà nei loro confronti ...
Brutta fine .... spero di non perdere l'entusiasmo...

_________________
Mutuum muli scabunt


06/04/2015, 9:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che tristezza !
Quanti mesi avevano?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/04/2015, 13:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Avevano solo 4 giorni di vita

_________________
Mutuum muli scabunt


06/04/2015, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2014, 0:52
Messaggi: 157
Rispondi citando
mi dispiace tanto per quanto successo ai tuoi muletti! :cry:

_________________
Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)


06/04/2015, 17:03
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao Eugenio
sono dispiaciutissimo per quanto è accaduto ai tuoi muletti
vorrei speigare ai cari amici del forum che ormai nella zona della murgia sud orinetale, zona di produzione dell'asino di martina franca e del cavallo murgese, non passa notte senza episondi di predazione nei confronti di capi di queste razze. Allevatori come Eugenio Netti contnuano ad allevare con passione secondo la milleneria tradizione dell'allevamento semi brado ma se non si porrà urgente rimedio a questa mattanza molti dismetteranno queste attività con enorme danno per tutta la zootecnia nazionale. Il quadro è devastante ulivi secolari distrutti dalla xilella nel salento, cavalli murgesi ed asini di martina franca predati sulla murgia, pomodori devastati dalla virosi nel tavoliere... mi chiedo c'è ancora un ministero ed un assessorato regionale competenti per questa materia o siamo all'autogestione... pensano solo a come smantellare ilcorpo forestale che è lìultimo baluardo rimasto...
che tristezza!!!
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


06/04/2015, 18:42
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 18:34
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao eugenio mi dispiace per i tuoi muletti.anche da noi i lupi sono diventati un flagello , uccidono vitelli e puledri.anche io ho tre cavalle gravide al somaro dovrebbero partorire questo mese,ma tu le cavalle le copri tutti gli anni col somaro o alterni con il cavallo? alcuni dicono di alternare,è una diceria o è una regola da seguire? se si sai per caso il motivo?


16/05/2015, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao passaguai,
purtroppo i danni che ho subito quest'anno a causa dei lupi sono stati davvero pesanti x il bilancio del mio modesto allevamento :(
Per quanto riguarda le modalità e per quella che é la mia esperienza, cerco di alternare, cioè un anno do il cavallo e il successivo dò l'asino. Non c'è nessun criterio scientifico in questo se non la presunta possibilità di evitare i problemi della cosiddetta "sporchiatura" che, secondo quanto si tramanda dalla notte dei tempi dalle mie parti, é un fenomeno che può verificarsi quando si usa sempre l'asino e comprometterebbe per sempre le successive possibilità di portare a termine la gestazione delle cavalle. Ma io non credo molto a
tutto ciò, faccio così solo per avere ogni anno più o meno lo stesso numero di puledri e di muletti.
Infatti mi è capitato più volte, in passato, che la stessa cavalla abbia partorito muletti anche x tre anni di seguito senza manifestare alcun tipo di problema quando dopo ha partorito un puledro.
Però a me piace assecondare anche le cose che si tramandano di generazione in generazione e perciò alterno asino e cavallo e sono contento così ! :P
Ti saluto cordialmente
Eugenio Netti.

_________________
Mutuum muli scabunt


16/05/2015, 18:45
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 18:34
Messaggi: 54
Rispondi citando
grazie eugenio,volevo saperlo anche perche il cavallo lo ho venduto,quando nascono,se imparo come si fa,posto le foto dei miei animali.


16/05/2015, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy