Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:55




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
MULA DA SELLA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
salve , è da un po che leggo su questo forum di muli, e siccome , dopo più di 40 anni e non so quanti chilometri tra la natura , condivisi con i cavalli , da maggio scorso sono il felice compagno di una mula di 6 anni.per cui mi sono deciso a scrivere.
è iniziato tutto con la visione di video sui muli negli states e in sud america , dove sono usatissimi , e vengono allevati in selezione , e la curiosità sul provarli unita alla necessità , in quel momento, di cambiare la mia cavalla uruguaiana, mi hanno fatto decidere di prendermene uno.
non è stato facile , ho girato parecchio , anche perchè quello che ho capito fin da subito dalle informazioni di chi ci aveva a che fare , compreso Bastiano, era che doveva assolutamente essere BUONO. Sono andato a vedere anche quello di Bastiano, ma come anche lui mi confermava , ha un carattere troppo attento e nevrile. ricordo che controllavo su internet tutti i giorni se saltava fuori qualcosa, su subito.it c'erano in media 2/3 annunci(guardate adesso !!!). finche vicino a reggio emilia sono andato a vederne una . fantastica sennza le orecchione , era un cavallo, domatissima, da reining, ferrata addirittura con gli sliding, un galoppino da quarter e neanche a dirlo costosissima!! troppo anche a fronte di immensi sacrifici. per fortuna ne aveva un'altra meno bella (era un po giu ) e non domata, tiportava in sella senza scherzi e basta . E' MIA .
viene dalla francia , figlia di una trottatrice francese , e di un asino che non sono ancora riuscito a capire di che razza sia, perche sul passaporto è segnato con un codice, alta più di 150 cm baia e buona. La ferro con ferri da quarter , ed è bravissima, per la sella ho dovuto farla arrivare apposta dagli USA apposta con arcione per muli, e il mio soprannome deriva da questo , mi chiamava cosi Steve l'addestratore di muli che me l'ha venduta. spero di riuscire a breve a caricare delle foto, per qualsiasi info chiedete pure . alla prossima ciao


13/03/2012, 13:01
Profilo

Iscritto il: 30/09/2009, 11:57
Messaggi: 63
Località: coriano
Formazione: laureato
Rispondi citando
Ciao Muleman, è bello risentirti..hai trovato la mula finalmente!!!
Metti qualche foto...anche della sella, hai preso anche i finimenti per la sella??
Sai io ho due puledri muli nuovi una femmina paint e un mashio appalusa di due anni, questa volta li ho scelti molto buoni, vienimi a trovare, che nella nostra zona ci sono delle belle novità per i muli .. a presto

Mule up


13/03/2012, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Aspettiamo con ansia le foto

_________________
Giovanni


14/03/2012, 21:13
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
Dopo un ora che provo spero di riuscire ad inserire le foto di Sara:


Allegati:
288.JPG
288.JPG [ 268.53 KiB | Osservato 6307 volte ]
289.JPG
289.JPG [ 274.4 KiB | Osservato 6307 volte ]
Commento file: ecco la sella comprata da queen valley mule ranch
292.JPG
292.JPG [ 265.2 KiB | Osservato 6307 volte ]
Commento file: eccoci insieme in addestramento, come vedete ha un bel carico da portare , quasi come un carico di legna
334.JPG
334.JPG [ 301.04 KiB | Osservato 6307 volte ]
15/03/2012, 15:41
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
ciao bastiano , ho inserito qualche foto. spero di venire presto a trovarti e magari ci facciamo un giro assieme. li ai presi a maiolo i muli, se sono quelli che dico io me ne aveva parlato il mio veterinario ma erano troppo giovani per me , io sto a pensione , e aspettare che siano pronti per la doma è troppo costoso, carica qualche foto ciao


15/03/2012, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao MuleMan!
Complimenti davvero per la tua mula Sara! Bell'animale, tenuto bene, con tutte le cure! Sara avrà sicuramente anche andature comode, soprattutto al trotto, vero? Ho notato che ha le pastoie corte e questo le permetterà sicuramente di trottare senza " molleggiare" troppo.
Se posso, vorrei chiederti il prezzo della sella con tutti i finimenti che hai acquistato direttamente dagli States :?: . Attendo notizie.
Saluti.
Eugenio Netti.

_________________
Mutuum muli scabunt


15/03/2012, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
eunetti ha scritto:
Ciao MuleMan!
Complimenti davvero per la tua mula Sara! Bell'animale, tenuto bene, con tutte le cure! Sara avrà sicuramente anche andature comode, soprattutto al trotto, vero? Ho notato che ha le pastoie corte e questo le permetterà sicuramente di trottare senza " molleggiare" troppo.
Se posso, vorrei chiederti il prezzo della sella con tutti i finimenti che hai acquistato direttamente dagli States :?: . Attendo notizie.
Saluti.
Eugenio Netti.


Ciao Eugenio mi spieghi cosa sono le pastoie e in che maniera riduce il saltello al trotto?

Comunque la mula e molto bella complimenti a MuleMan

_________________
Giovanni


15/03/2012, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Oryu!
Con il termine "pastoia" intendevo far riferimento al "pastorale" che è quella parte anatomica che va dalla corona al nodello. Il pastorale può presentare dei difetti: può essere cortogiuntato o lungogiuntato. Sono entrambi dei difetti tant'è che sia nel primo caso, quando il pastorale è corto e dritto, che nel secondo, quando è troppo lungo e dritto, a lungo andare, può essere causa di problemi anche seri a livello osseo o anche tendineo. In linea di massima un pastorale corretto dovrebbe essere della giusta lunghezza e soprattutto dovrebbe avere un'inclinazione di circa 60° - 65°. Quando i pastorali sono troppo lunghi, e magari anche molto obliqui, le andature (soprattutto il trotto) risultano evidentemente "molleggiate" e tali da sforzare maggiormente i tendini. La mula Sara, dalle foto, mi è sembrata abbastanza corretta da questo punto di vista, ecco perché mi sono permesso di osservare che sicuramente avrà andature comode. Non prendere per oro colato quello che ho scritto perché, lungi dal voler essere un professorino :geek: , ho semplicemente notato un piccolo particolare sulla base di quella che è la mia modestissima esperienza di allevatore! Ad onor del vero, poi, bisogna aggiungere che dalle foto, in genere, si possono solo fare valutazioni approssimative e solo un attento esame dal vivo può permetterci di individuare eventuali difetti!
Ciao.
Eugenio Netti.

_________________
Mutuum muli scabunt


16/03/2012, 16:24
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 12:36
Messaggi: 14
Località: Cesena (FC) Romagna
Rispondi citando
ciao eunetti , effettivamente è molto comoda, specialmente nel trotto allungato la schiena rimane quasi sulla stessa, ma sono comode anche le altre andature .
la sella è il modello the packer , e mi è costata nuda 990 $ (750 euro ) come il modello CowBoY che in realtà avevo ordinato, ma mi ha proposto il modello superiore allo stesso prezzo. al prezzo devi aggiungere circa 300 euro di spedizione (non mi ricordo bene la cifra). A tutto questo al momento che arriva in Italia applicano il 7% di dazio sul costo , e iva al 21% sul totale compresa spedizione.
Per questo motivo conviene ordinare solo le cose che non si trovano quà, quindi staffe, pettorale , due sottopancia e sottosella conviene prenderli in italia. Diverso il discorso per la braga perchè da noi non si trova niente di questo genere, se non adattando roba da basto o da attacchi. ho ordinato la anche la testiera stile Oldstyle perchè da noi di quella qualità costano un patrimonio.
Mi sono pentito solo di non avere preso uno dei suoi sottosella perchè ho capito dopo che erano davvero particolari e ben fatti.
Questo Steve è un po il Parelli dei Muli , è sempre in giro a fare clinics, e l'ho invitato a venire in italia mio ospite e non si è buttato via.
qualsiasi info chiedete pure ciao


16/03/2012, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Parli di questa imbracatura o sbaglio?


Allegati:
292.JPG
292.JPG [ 47.37 KiB | Osservato 6211 volte ]

_________________
Giovanni
17/03/2012, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy