Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:07




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Inizia la mia avventura... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Sulla razza sono convinto al 1000000%...
...in effetti è da sempre che desidero l'asino amiatino, e quindi su questo non ho dubbi.
Non avrei neanche dubbi sul sesso, e mi piacerebbe avere una femmina.
Sull'età il discorso cambia, perchè nessuno mi venderebbe una fattrice, tranne che in situazioni eccezionali, o per un prezzo importante.
Il carico?
Ho valutato attentamente anche e sopratutto questo aspetto, e avrei pensato questo:
- prendo un asino amiatino (parliamo di 130/140cm al garrese, molto robusto, adatto a sentieri stretti ed impervi, estremamente frugale, resistente al freddo, animale della mia zona) con tutte quelle caratteristiche che me lo fanno apprezzare, e se riesco (naturalmente uso il condizionale) mi piacerebbe averlo domato per il basto e magari per il tiro leggero (per il carretto o simili).
- ho una cavalla avelignese (oramai anzianotta) per la sella ed il tiro leggero.
- mi piacerebbe molto avere un mulo. Per il mulo dovrò aspettare, ma l'idea sarebbe quella di un animale molto robusto da usare anche per la sella, oltre che basto. NON dovrebbe derivare da un incrocio di amiatino X avelignese, non avrei di questi interessi. Molto probabilmente "quando sarà il momento...se sarà il momento..." lo prenderei adatto anche al lavoro nel bosco...ma di questo ne parleremo più avanti.

Per adesso rimaniamo sull'asino: che ne dite della mia idea/ragionamento che ho appena fatto?
Secondo voi sarebbe meglio un maschio castato? magari giovane? Oppure rimango su una femmina adulta?

Avanti...che il passaggio successivo sarò proprio quello di trovare questo animale, ed anche in questo passaggio vi coinvolgerò.

Grazie per tutto
Tosco


29/05/2014, 14:49
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Per l'addestramento...
http://www.youtube.com/results?search_q ... margherita
Credo che domato costicchia :(
Per il sesso, se hai intenzione di usarlo con assiduità e non per gioco prendi un castrone, più robusto e non hai problemi legati ai calori e al periodo di un eventuale gravidanza. Se poi il lavoro è sporadico ( più uno sfizio che un uso vero e proprio) allora prendi la femmina e avrai anche il piacere di un puledro (si dice così per l'asino?)
se poi l'idea di prendere un mulo è cosa da realizzare in breve allora prendi l'asina (una puledra o puledrona) e ti compri un mulo "fatto bene" per lavorare.
Per l'età non saprei piccolo riesci a lavorarci meglio, se è già grande se non è domato non sai come l'hanno trattato e magari può crearti delle magagne durante la doma, però piccolo devi aspettare per lavorarci.
Poi dipende molto dalla cifra che puoi spendere, se non hai problemi credo che domato per bene sia una buona scelta, con un età tra i 5 e gli 8 anni.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


29/05/2014, 15:12
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
A questo punto sarebbe interessante sapere qualche parere sui prezzi.
Che ne dire, a che prezzi dovrei andare incontro?

Tosco


29/05/2014, 17:13
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Il prezzo di un asino domato non saprei proprio, senza doma si trovano sotto i 1000€, poi dipende se vuoi certificati di razza o asini figli di n.n. :D
Io tempo fa ho accompagnato un amico a visionare dei muli giovani appena fatto un anno, e il prezzo senza doma partiva da 1500€ "intrattabili" pronti per il basto si saliva di molto, non so se per gli asini da soma sia lo stesso.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


29/05/2014, 20:21
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Non avrei neanche dubbi sul sesso, e mi piacerebbe avere una femmina.

Cari Amici,
devo iniziare a rivedere questo passaggio che purtroppo si sta rivelando come la nota dolente della mia ricerca.
Il mercato delle asine è un delirio, dove gli allevatori talvolta sparano cifre astronomiche, molto al di fuori della mia portata (ed anche della mia logica).
Senza entrare nel particolare, sappiate che è praticamente impossibile reperire una femmina adulta...figuariamoci se poi è anche domata.
Direi quasi "impossibile", a meno che io non disponga di così tanto denaro da potermici comprare una bella coppia di tpr (naturalmente domati!!!) :shock: :shock:
Non mi aspettavo che il mercato del latte d'asina avesse creato tutto questo.
Rimango fermo sulla razza, ma credo proprio che dovrò rivedere tutto il mio progetto e: o comprarmi una puledrina (pagandola a peso d'oro...temo), o comprarmi un puledro (spendendo pochissimo...se non addirittura prendendolo gratis), castrarlo, e poi spendere per domarlo.
Inoltre, di recente ho parlato con un allevatore che purtroppo non ne ha di disponibili: proprio lui mi consigliava vivamente di NON prendere una femmina per il lavoro nella vigna, poichè in fase di gestazione sarebbe stata inutilizzabile, e durante i calori sarebbe stata ingestibile.
A quanto pare, tra quello che mi state consigliando voi, e le notizie che sto raccogliendo io, vedo che come unica possibilità ci sia quella del maschio castrone. :roll:
Commenti?
Rimango dell'idea che la femmina adulta è e rimane la mia prima scelta, ma che debba essere pronto a scegliere anche un puledrino, e poi successivamente castrarlo e domarlo.
Ciao
Tosco


17/06/2014, 18:30
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
ciao Tosco, vedo che anche tu ti stai scontrando con una strana realtà, molti darebbero via l'asino, ma appena qualcuno si avvicina a chiedere, credono d'aver trovato un pollo da spennare. Le considerazioni da fare sono queste:
-femmina adulta (dai 4 ai 15 anni) costa più di tutti per il fatto che potrà fornirti i puledrini, ma ogni mese si presenterà una settimana in cui non potrai fare nessun'attività o almeno pochissima, inoltre sarà fonte di distrazione anche per le altre femmine.
-stallone...solitamente diventa intrattabile (dipende anche dal tipo di carattere), quindi se non hai almeno 6 femmine con cui accoppiarlo, mantenerlo potrebbe diventare un problema; inoltre per poterlo accoppiare dovresti farti rilasciare un certificato di centro di monta (una marea di problemi burocratici)
-castrone, in genere sono gli animali più affidabili e costanti per il lavoro
-puledro da prendere almeno dopo i 6 mesi, il prezzo d’acquisto è il più economico ma intorno ai 18 mesi dovrai farlo castrare (spesa di circa€ 300-350)
-puledra anch’essa da prendere dopo i 6 mesi.
L’addestramento di un asino non è troppo complicato, ma richiede costanza.

dove abiti? Forse ti si potrà qualche indicazione per l’acquisto e o eventuali aiuti sull’addestramento.


17/06/2014, 21:01
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Se ti accontenti di un asino non di razza forse c'è più scelta, guarda qui quanti annunci http://www.subito.it/annunci-molise-ita ... i/?q=asina
Ciao e tienici aggiornati

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


19/06/2014, 0:24
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
8-) venerdi, sabato e domenica a Imola(bo) Grande fiera dele razze zooteciche locali .ma sopratutto dellgli asini di tutte e razze italiane.Vi aggiornero' sui prezzi. Carrozzone mi sembri piottosto scettico sulll' uso degli asini.I contadini hanno sempre usato le femmine per tanti lavoretti nelle fattorie,e il prolema del calore non era cosi' drammatico. del resto non tutti gli animali si comportano allo stesso modo.Qesto vale anche per gli interi.Addestrare un asino non e' differente che addestrare un cavallo, sempre equini sono.


19/06/2014, 10:20
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
Mainipierluigi hai capito qualcosa che io NON ho scritto, infatti NON ho espresso alcuna scetticità sull’ utilizzo dell’asino, anzi sono esattamente convinto del contrario; mio nonno ne aveva uno e lo usava per tutti lavori, ed in ogni famiglia c’era un asino proprio per utilizzarlo in tutti i lavori, mica come si fa ora che è un animale d’affezione e per le coccole (in quegli anni non c’era tempo per le coccole che si facevano a malapena ai bambini), è pur vero che i tempi son cambiati e che per lavoro si usano i motocarri, le motozzappe e i motorini; le mie asine lavorano poco, dato che ho la macchina, se devo spostarmi non vado in sella all’asino, ma qualcosa insieme a loro la faccio; nei giorni in cui sono in calore, non sempre sono tranquille e non sempre si riesce ad ottenere con facilità quanto richiesto.
Ho anche precisato che dipende dal tipo di carattere dell’animale e che “l’addestramento non è troppo complicato”;
forse la mia risposta è stata un po’ vaga? mi sono tenuto sul generale, ma in un post come questo non potevo certo scrivere un trattato sull’ asino (e forse non sarei in grado di farlo), Tu che scrivi “carrozzone” anziché “carrettone”, vuoi spiegarmi cos’ho scritto di sbagliato?


19/06/2014, 12:12
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Boni ragazzi, boni...ora non litigate però... ;) :D
Intanto ringrazio TUTTI per i preziosi consigli che sto ricevendo, e poi...andiamo avanti.
Credo che carrettone abbia espresso un'opinione molto chiara e (per quanto mi riguarda) interessante.
Io l'asino lo prendo per i motivi che ho già scritto, e se da una parte riceverà certamente molte attenzioni ed affetto, dall'altra sarà chiamato a dare il suo contributo nei lavori dell'azienda.
Grazie a tutti.
Tosco


19/06/2014, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy