Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Frutta agli asini

04/06/2016, 10:52

Salve a tutti, ho tre asinelle che pascolano tutto il giorno in mezzo ad un bosco di querce. Sono riuscito a recuparare della frutta fresca di stagione (psche, albicocche ciliege) che ho iniziato a dare agli asini. Ma mi é venuto un dubbio, il cianuro presente nei semi di questi frutti ha degli effetti negativi per gli asini?
Secondo voi quanta frutta al giorno posso dargli?

Re: Frutta agli asini

04/06/2016, 22:49

Ciao, al di la del cianuro contenuto nei semi, mi preoccuperei piuttosto dello zucchero contenuto nella frutta, che solitamente proprio a causa degli zuccheri contenuti è sconsigliata per la dieta degli equidi, considera che gli zuccheri, i carboidrati e sostanze simili hanno effetti negativi sull'animale e trasmettono impatti deleteri verso gli zoccoli causando i noti problemi della laminite, prova a leggere qualcosa su: "fruttani", o "frutta laminite", o "zuccheri equidi" ecc. insomma, puoi comporre varie combinazioni e trovare diverse risposte sull'argomento.

Re: Frutta agli asini

05/06/2016, 21:15

E l'usanza dello zuccherino agli equidi?un errore?
I miei comunque sono al pascolo tutto il giorno e tra le varie essenze ci sono anche frutti selvatici che a loro vedo piacciono molto.come mi devo comportare?

Re: Frutta agli asini

06/06/2016, 9:29

E' ovvio che i frutti gli piacciano, ma questo non significa che in gran quantità gli facciano bene; di certo anche a tuoi figli piacciono i dolci, ma non per questo lasceresti che ogni giorno mangino una torta e tante caramelle.

Re: Frutta agli asini

05/07/2016, 18:09

ciao
si lo zuccherino non fa bene!
e comunque è sempre una questione di quantità modalità di somministrazione.
4 o 5 albicocche o 2 pesche o 3 mele al giorno non fanno male come anch euna manciata di ciliege ma c'è anche il problema che i noccioli più duri possono creare ai denti, un nocciolo di ciliegia è duro come un sassolino.
a rileggerci
ciao
Rispondi al messaggio