Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:28




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Finanziamenti per giovani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
per l'amico della sicilia per ristrutturare un agriturismo ci sono i PSR (piani sviluppo rurale) in particolare la legge 311 Azione A - Agriturismo.

Ma niente finanziamenti per l'acquisto di animali. Al massimo finanziamenti per la costruzione di box cavalli (ma che alla fine sono buoni anche per gli asini ;) )

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


28/05/2010, 14:54
Profilo WWW

Iscritto il: 07/01/2011, 16:29
Messaggi: 1
Rispondi citando
buon anno! mi affaccio giusto ora al meraviglioso mondo degli asini che, nonostante da piccolina ebbi una spaventosa (per me) caduta da un asinello, sono ancora affascinata da essi. dopo la decisione di ripiegare la mia "pergamena" nel cassetto, ho il desiderio di apprestarmi ad occupare il mio tempo nell'allevare asini visto che, sono la mia passione. da profana sarei grata a quanti sapranno darmi ragguagli circa questa attività; le pratiche burocratiche, quanto terreno occorre, quanti esemplari, se in calabria esistono finanziamenti, ecc....
in attesa auguro positività a tutti!


07/01/2011, 17:07
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 21:35
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti scusatemi ma sono un nuovo iscritto e per la prima volta uso un forum per aver risposta alle mie unnumerevoli domande che mi sto ponendo in quest'ultimo periodo.
Per iniziare mi presento sono un giovane ragazzo di 22 anni e che avrebbe in progetto un piccolo allevamento di asini sia per la onoterapia ma anche per la mungitura del latte di asina.
A questo proposito mi chiedo come sia possibile, se fosse possibile, ricevere aiuti sia economici sia anche funzionali su come bisogna procedere.
Leggendo anche altri forum sono venuto a conoscenza che ogni regione stanzia fondi per questo tipo di attivita.IO vivo in basilicata provincia di matera e volevo sapere se per quanto riguarda questa regione e possibile recepire fondi o aiuti per questo tipo di attivita. Inoltre sarebbe anche di aiuto sapere quali tipi di razze poter utilizzare per questi scopi. spero che qualcuno possa rispondere a questo mio piccolo quesito ma che in realta per me e un "bel" quesito dato che per la prima volta vorrei affrontare la mia prima vera sfida che vorrei realiazzi i miei "sogni" ma che con l' aiuto di qualcuno possano diventare realta.
A quasto punto spero di ricevere numerose risposte cosi da potermi aiutare.
UN GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI COLORO CHE INTEREVERRANNO A QUESTA DISCUSSIONE.
A RILEGGERCI
NONIO


19/01/2011, 14:59
Profilo

Iscritto il: 09/07/2011, 22:59
Messaggi: 8
Rispondi citando
SAPRESTE DIRMI SE è POSSIBILE ADOTTARE DEGLI ASINI DI QUALCHE RAZZA SPECIFICA DI ASINO.NELLA REGIONE UMBRIA. IN MODO DA POTER IN SEGUITO CHIEDERE FINANZIAMENTI X IL MANTENIMENTIO


10/07/2011, 1:08
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 18:09
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao...sono Gianni ho 22 anni e sono della prov di Foggia.. vorrei avere informazioni su eventuali fondi esistenti per l'allevamento di asini e magari qualche idea sul loro utilizzo... grazie mille!!!


26/01/2012, 18:16
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
gianni ci conosciamo???
anche io sono Foggiano
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


28/01/2012, 13:50
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 20:41
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, scrivo dalla Sicilia, qualcuno mi sa dire come iniziare un allevamento di asini, e quanti contributi danno per ogni capo? GRAZIE MILLE :lol: :D

SASA


17/02/2012, 20:48
Profilo

Iscritto il: 30/04/2015, 10:28
Messaggi: 7
Rispondi citando
buongiorno a tutti, Asineria :D l'uomo giusto per mè, cerco di essere sintetico, apertura azienda agricola a rodi garganico con agriturismo e allevamento,legge e finanziamenti per nuovi insediamenti e nuova azienda agricola sotto i 40 anni (posso accederci) anche se non sono sicuro che si rivolga nel caso a società, finanziamenti per ristrutturazione e creazione agriturismo (posso accederci),stò cercando l'allevamento giusto,un asino a quante ore lavoro corrisponde in un anno? sai di altri animali da allevare che accedono a fondi persi o agevolati? lumache si


17/05/2015, 10:17
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ciao
Caro sevysan (mio conterraneo)
non sono un esperto di finanziamenti, anche perchè credo che i finanziamenti pubblici devono rimanere un di più nell'ambito della creazione e della gestione di un'impresa che deve essere capace di produrre a prescindere da qaunto possa percepire dalle istuzioni. Parlando in termini economici quanto arriva dalle istutzioni deve essere considerata una sopravvenienza attiva.
Comunque ti consiglio di rivolgerti al GAL (Gruppa Azione Locale) della tua zona che credo sia questo http://www.galgargano.it/territorio-det.asp?ID=8 ed anche ad un'associazione di categoria o ad uno studio tecnico perchè i fondi comunitari del PSR vengono gestiti da vari soggetti. Considera che questo è un momento di attesa per queste misure perchè si è chiusa da poco una programmazione e fra breve partirà quella relativa alla nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria).
Riguardo alleore di lavoro necessarie per ogni asino non so risponderti perchè molto dipende dal tipo di allevamento che adotterai, c'è molta differenza fra la stabulazione fissa e quella semi brada.
Riguardo alle lumache ci sono due giovani imprenditori del mio paese che hanno intrapreso questo genere di allevamento oltre alla coltivazione dello zafferano e son che svolgono anche attività di consulenza per nuovi impianti http://iltavoliere.webnode.it/ .
Se ti seve qualche altra notizia chiedi pure.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


18/05/2015, 10:23
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:09
Messaggi: 25
Località: Italia Reg. Lazio Subiaco (RM)
Formazione: impiegato ministero agricoltura e foreste, perito elettrotecnico, elettricista
Rispondi citando
Ciao Asineria, da luglio 2014 ho iniziato la mia avventura con gli Asini, ho un quesito riguardo un contributo da chiedere personalmente, la mia e-mail è; fabrizio.checchi@libero.it - ringrazio anticipatamente.


19/05/2015, 17:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy