Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Consigli sul mio primo asinello

26/11/2015, 16:06

Buongiorno a tutti,
leggo spesso il vostro forum ma questa è la prima volta che scrivo.
Gestisco un B&B nella bellissima Valle d'Itria e amo gli animali ed in particolare gli "equidi" e sto cercando di portare la mia passione anche all'interno del mio B&B. Al momento ho già galline, papere e conigli però sto progettando nei prossimi mesi il grande sogno di avere con me un asino ed un cavallo.
Ovviamente la mia scelta andrà sul nostro asino di Martina e sul bellissimo cavallo murgese.
Essendo alla mia prima esperienza di allevamento di animali di questa taglia stavo pensando innanzitutto di iniziare con l'asino e nel giro di qualche mese affiancarlo con il cavallo.
Per questo vi chiedo un po' di consigli.
Pensavo di realizzare un box con annessa capannina (chiusa sui tre lati), il primo per il cavallo, la seconda per l'asino. Entrambi dovrebbero condividere un "paddock" di 300mq scarsi e poi magari chiedere ai proprietari dei terreni confinanti di concedermi i loro terreni (praticamente incolti, tranne che per gli alberi di ulivo) per poterli pascolare un po'.
Per cercare di avere una convivenza pacifica pensavo di prendere delle femmine (o castroni) sia per quanto riguarda l'asino che per il cavallo. In genere hanno una convivenza pacifica? Devo pensare eventualmente di predisporre una separazione del paddock nel caso si prendano in antipatia?
Nel frattempo che arrivi il cavallo (vorrei prendermi un po' di tempo per trovarne uno adatto alle mie esigenze e esperienza) l'asino può restare per un po' da solo? So che soffrono di solitudine, dovrei mettergli una pecora per compagnia? (le caprette per esperienza personale vorrei evitarle).
Avete altri consigli da darmi?
Grazie ;)

Re: Consigli sul mio primo asinello

26/11/2015, 21:58

Ciao,vorrei consigliarti una fiera a Martina Franca(TA) proprio sugli asini appunto di martina,ma anche sul bellissimo cavallo murgese.Questa fiera si terrá il primo week-end del mese di dicembre.Se ti interessa potrai acquistare qui i tuoi animali.Comunque l'asino per non farlo stare solo come compagnia gli prenderei una capretta tibetana,che vanno bene per gli equidi.Ciao.

Re: Consigli sul mio primo asinello

27/11/2015, 10:17

;) Direi che concordo con te.Sulla convivenza tra animali femmine o castroni,non e' un problema appena capito che e' il capo. 2 box 3x3 vanno bene,metti molta paglia di grano, non di avena(la mangiano)Gli ulivi e' meglio se non li toccano,e' meglio.Gli animali che prenderai visto che verranno persone non abituate agli animali dovranno essere particolarmente tranquilli abituati alla gente ,meglio se di una certa eta'che gia' hanno lavorato.

Re: Consigli sul mio primo asinello

27/11/2015, 12:47

Grazie ragazzi!
Certo che ci sarò alla fiera di Martina (è lì che l'anno scorso mi sono innamorato di questi splendidi animali), ma temo che lì non potrò trovare esemplari "adulti" che farebbero al mio caso, come giustamemte dice Pierluigi.
A proposito di ulivi, ma un asino che pascola saltuariamente in un campo, se c'è comunque erba in abbondanza, preferisce le foglie del l'ulivo? (Come le caprette tibetane)

Re: Consigli sul mio primo asinello

30/11/2015, 10:20

:oops: in fiera a Martina ci saranno sicuramente esperti in materia.....

Re: Consigli sul mio primo asinello

09/12/2015, 21:30

ciao trulletto
ti consiglio di cercare nella tua zona qualcuno esperto di asini e cavalli (ce ne sono tantissimi) da cui farti dare una mano ed i giusti consigli... da quanto hai scritto ho l'impressione che tu non conosca benissimo questi animali e non vorrei che ti imbarcassi in una esperienza negativa. Ti faccio qualche esempio: come accennava mainipierluigi, gli asini non vanno d'accordo con gli ulivi e gli alberi da frutto (in particolare il fico), ne mangiano foglie, gemme e corteccia del tronco; non sempre la capretta o la pecora vanno d'accordo con asini e cavalli e le capre in particolare possono essere dannose perchè saltano sulla mangiatoia o sul foraggio e defecano, urinano e calpestano il cibo...
Se vuoi scrivimi in privato così ti do il numero di qualche mio amico della zona che potrebe aiutarti e anche a cercare i soggetti adatti alle tue necessità.
a rileggerci
ciao

Re: Consigli sul mio primo asinello

10/12/2015, 22:37

Grazie Giuseppe! (anche per la pagina fb sul mungesse ;) )
Sì hai ragione, la carpetta infatti era solo un'ipotesi temporanea per non lasciare solo l'asino, ma ormai sono orientato sul trovare prima un cavallo (adatto a me) e poi l'asino (che penso sia più facile da trovare). Per quanto riguarda il pascolo come suggerisci tu, li terrei solo per poco tempo in terreni con qualche ulivo, per il resto del tempo in recinti senza alberi.
Al momento però devo prima risolvere la parte burocratica per poter installare una capannina per i miei futuri ospiti (si sospetta che debba seguire l'iter come se dovessi costruire una casa :evil: ).
Appena avrò risolto questo problema penso che usufruirò della tua gentilezza per avere qualche info in più!
Grazie!

Orazio

Re: Consigli sul mio primo asinello

11/12/2015, 13:01

figurati!

Re: Consigli sul mio primo asinello

11/11/2016, 16:51

Trulletto ha scritto:Al momento però devo prima risolvere la parte burocratica per poter installare una capannina per i miei futuri ospiti (si sospetta che debba seguire l'iter come se dovessi costruire una casa :evil: ).
Appena avrò risolto questo problema penso che usufruirò della tua gentilezza per avere qualche info in più!
Grazie!

Orazio

bisogna chiedere un permesso per una picolissima stalla?

Re: Consigli sul mio primo asinello

12/11/2016, 10:11

:oops: serve sempre e devi andare alla a.s.l. locale e ti daranno il numero di stalla.
Rispondi al messaggio