Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
bardotto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
elmo ha scritto:
.. se non si vogliono accoppiare .... c'è sempre la fecondazione artificiale ... e si evitano i problemi ... poi il bardotto alla fine anche se con carattere difficile ...e non riesci ad utilizzarlo ... presenta un buon indirizzo .... come tutti gli equini ... la carne ;) ... ciao elmo


Una affermazione priva di buon senso, di conoscenza e buon gusto che troverei difficile digerire in qualsiasi persona, inaccettabile in un moderatore di un forum. Se ne torni cortesemente ai suoi arborei e sgranocchi quelli.
Come OBBLIGATORIAMENTE per legge, non tutti gli equini SONO CARNE DA MACELLO, e lo sono dalla nascita.
Continui pure a restare arretrato sul piano mentale, ma si asggiorni su quello culturale. Oggi la gente che si esprime come lei è legalmente cassata.
Si vergogni.


01/02/2012, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Giuseppe!
L'idea di far ingravidare un'asina dal cavallo x produrre un bardotto, pur tentandomi :mrgreen: , non è di facile realizzazione perchè non allevo asine; l'unico asino di Martina Franca in allevamento è lo stallone approvato AMOREMIO (che chiamo amichevolmente Armando per ovvi motivi... :o ) figlio di Nervino per Imolina dell'apprezzata linea di Colosseo. Ti posto il link del video dello stallone murgese Baudo di 42 mesi che mi hanno approvato all'ultimo mercato concorso, figlio di Nume per Fretta della linea di Granduca di Martina:
http://www.youtube.com/watch?v=WpKyJtIy ... ure=colike
http://www.youtube.com/watch?v=2n3_P7mk ... ure=colike
A Presto!
Eugenio.

_________________
Mutuum muli scabunt


01/02/2012, 19:31
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao eugenio
ero presente all'approvazione del tuo stallone che è cugino del mio puledro essendo i padri entrambi figli di Ulisse. Ero presente quando lo hanno approvato, quel giorno ho visto la valutazione di ben 80 puledri.
La genalogia del tuo asino è notevole e fai bene a non chiamarlo con il suo nome, potrebbe mettersi strane idee in mente. Copre con facilità le cavalle?

Purtroppo devo far fronte ad un'incobenza da moderatore di questa sezione: Mago in questo forum non è vietato la trattazione di argomenti che riguardano la destinazione alimentare delle specie che possono ritenersi idonee a tale produzione anche se la cosa deve sempre essere fatta con rispetto sia nei confronti di chi la pensa diversamente (e so che per gli equini più che per altre specie la sensibilità di taluni è molto alta) sia degli animali stessi ed Elmo in questo non ha brillato anzi devo dire che ha esagerato. Quindi vi invito a chiarirvi senza contrapposizioni che fanno male alla discussione.

A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


02/02/2012, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Giuseppe!
Il mio asino copre le cavalle regolarmente e senza mostrare alcuna avversione né diffidenza nei loro confronti, anche se, a volte, come ben sai, gli asini ti fanno "perdere la pazienza". Dalle mie parti si dice: " il cavallo per camminare, il mulo per tirare e l'asino per bestemmiare..."; d'altro canto la bellezza di questi animali è proprio quella di avere un carattere del tutto, o quasi, indipendente dal padrone. Per rispondere meglio alla tua domanda devo necessariamente premettere che, sopratutto quando si intende allevare un asino per produrre muli, che non abbia perciò alcun problema nel montare le cavalle, è determinante per la sua futura carriera abituarlo da puledro a frequentare le cavalle, preferibilmente facendolo crescere nel loro branco, ovviamente evitando la presenza di altri maschi, sia cavalli che asini. Così facendo, piano piano si abitua a comportarsi come capobranco e anche le cavalle lo accettano come tale; una volta raggiunto questo traguardo si può dire, con un discreto margine di sicurezza, che l'asino quasi certamente avrà una sicura carriera come stallone per produrre muli :lol: . Ebbene il mio asino è stato allevato in questo modo dal suo allevatore d'origine, dopodiché è stato da me acquistato affinché funzionasse nel mio allevamento e devo dire, valutate le performance, di aver speso bene i miei soldi!
A proposito di muli, se mi mandi una mail con il tuo indirizzo o comunque un recapito postale, avrei piacere di regalarti il calendario 2012 dell'Associazione "Mule del Carro di Sant'Oronzo" di Turi (BA): sfogliandolo potrai apprezzare delle stupende immagini di Mule Martinesi e, se me lo concedi, vorrei farti conoscere e farti avvicinare, atteso che tu non ne sia già a conoscenza, a questa bellissima realtà! Forse non tutti i frequentatori di questo forum, infatti, sanno che la città di Turi (BA), oltre ad essere famosa per le celeberrime ciliege "Ferrovia" e per le percoche, è importante per l'attività di questa Associazione costituita da proprietari ed appassionati di Mule Martinesi che, con molte difficoltà, continuano a portare avanti queste tradizioni...
A presto!
Eugenio NETTI.

_________________
Mutuum muli scabunt


04/02/2012, 19:18
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
scusami Eugenio,non è che potresti mandarlo anche a me il calendario?oppure se potresti dirmi come posso fare per averlo ne sarei davvero felice...!


04/02/2012, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Muli!
Io ne ho solo due copie, purtroppo. Nei prossimim giorni vedrò di procurarmene un'altra e, se no, ti invierò l'indirizzo dell'Associazione a cui potrai eventualmente rivolgerti direttamente!
A presto!
Eugenio NETTI.

_________________
Mutuum muli scabunt


04/02/2012, 20:35
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 19:59
Messaggi: 63
Rispondi citando
Curiosità: esistono le bardotte?
Riassiumiamo: dall'incrocio di un'asino con un cavalla si può ottenere, sterile, un mulo o una mula.
Dall'incrocio di un'asina con una cavallo si può ottenere un bardotto o una bardotta.
Ma i conti non tornano.

x y =cavallo
x x =cavalla

x y =asino
x x =asina

quindi:
x + x = bardotta
x + y = bardotto

x + y = mulo
x + x =mula


04/02/2012, 20:49
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 19:59
Messaggi: 63
Rispondi citando
quindi mula e bardotta (che non ho mai sentito che esista) sono la stessa cosa.
o no?


04/02/2012, 20:51
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
con i calcoli non me la cavo.pero' è normale che come esistono mule esistono anche le bardotte!io ne ho vista domare proprio una e devo dire che nonostante l'asina non era eccessivamente grande,la bardotta è venuta fin troppo bene...!


04/02/2012, 22:35
Profilo

Iscritto il: 02/05/2014, 20:45
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao! Io ho un bardotto, è nato per caso perché avevo le asine insieme a due miei puledri ancora interi!è stata per me una grande sorpresa la nascita di questo putracchio!! l'asina è di taglia piccola e lui è venuto circa il doppio della mamma....fino a due anni non mi è stato possibile toccarlo perché la mamma non si faceva più prendere dopo il parto (forse per gelosia), un anno mi ci è voluto per educarlo al capezzone, al morzo e alla sella! Ma ora ci faccio praticamente tutto, basto, traino, sella...è molto intelligente, capisce subito ma avvolte si oppone, rispetto al cavallo è un pò più duro di comprendonio ma dopo è meglio dei cavalli. L'ho dovuto castrare perché attaccava gli altri cavalli maschi...e ottimo per difendere il branco dai lupi.


02/05/2014, 21:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy