Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Attività educativa - costi ed ad attrezzatura Asino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2014, 22:34
Messaggi: 6
Località: Varese
Rispondi citando
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione per chiedervi alcune informazioni per un'attività educativa che mi piacerebbe avviare in zona Prealpina ma che appartiene ad un mondo a me ancora sconosciuto...l'allevamento di bestiame ed in particolare di un asino, 3 mucche, 5 capre da latte, e 10 galline.
Ecco un elenco di primi dubbi che mi sono venuti in mente da neofita. Vorrei acquistare 1 asino da utilizzare per attività educativa (bambini e disabili) e mi chiedevo quindi:
- Quale razza consigliate
- A quale età acquistare l'asino e di quale sesso
- Quali sono i prodotti indicati per il nutrimento dello stesso (l'attività verrà attivata nelle Prealpi ad un'altitudine di 600 metri massimo e l'asino potrà pascolare all'aperto, lo spazio necessario per il bestiame che ho in mente di tenere non è un problema).

Vorrei inoltre avere un'idea seppur indicativa dei costi che dovrò sostenere per il mantenimento nonché l'acquisto di un asino, per poter redigere una bozza di business plan. Ecco le prime richieste:
- Qual è il costo dell'asino consigliato?
- Quanto costa all'anno il mantenimento dello stesso? Includendo in questo importo il mangime e il veterinario
- Penavo di costruire una piccola struttura nel quale mettere al riparo l' asino, le tre mucche, le 5 capre e delle galline (se questo fosse possibile), quanto potrebbe costarmi indicativamente questa struttura?
- Quali altre attrezzature potrebbero essermi utili per la gestione di questa piccola attività? Quale il costo per l'asino da considerare in questo caso?
- Quali altre spese devo mettere in preventivo per la realizzazione di questo progetto?

Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto che potrete darmi e vi auguro una buona serata.


25/08/2014, 23:50
Profilo