Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Attività educativa - costi ed ad attrezzatura Asino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2014, 22:34
Messaggi: 6
Località: Varese
Rispondi citando
Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione per chiedervi alcune informazioni per un'attività educativa che mi piacerebbe avviare in zona Prealpina ma che appartiene ad un mondo a me ancora sconosciuto...l'allevamento di bestiame ed in particolare di un asino, 3 mucche, 5 capre da latte, e 10 galline.
Ecco un elenco di primi dubbi che mi sono venuti in mente da neofita. Vorrei acquistare 1 asino da utilizzare per attività educativa (bambini e disabili) e mi chiedevo quindi:
- Quale razza consigliate
- A quale età acquistare l'asino e di quale sesso
- Quali sono i prodotti indicati per il nutrimento dello stesso (l'attività verrà attivata nelle Prealpi ad un'altitudine di 600 metri massimo e l'asino potrà pascolare all'aperto, lo spazio necessario per il bestiame che ho in mente di tenere non è un problema).

Vorrei inoltre avere un'idea seppur indicativa dei costi che dovrò sostenere per il mantenimento nonché l'acquisto di un asino, per poter redigere una bozza di business plan. Ecco le prime richieste:
- Qual è il costo dell'asino consigliato?
- Quanto costa all'anno il mantenimento dello stesso? Includendo in questo importo il mangime e il veterinario
- Penavo di costruire una piccola struttura nel quale mettere al riparo l' asino, le tre mucche, le 5 capre e delle galline (se questo fosse possibile), quanto potrebbe costarmi indicativamente questa struttura?
- Quali altre attrezzature potrebbero essermi utili per la gestione di questa piccola attività? Quale il costo per l'asino da considerare in questo caso?
- Quali altre spese devo mettere in preventivo per la realizzazione di questo progetto?

Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto che potrete darmi e vi auguro una buona serata.


25/08/2014, 23:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di leggere un po' di discussioni in questa sezione per farti una prima idea.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/08/2014, 12:59
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2012, 16:10
Messaggi: 226
Località: VARESE
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao paooss di che zona sei?

_________________
https://www.facebook.com/agriturismolapiccolafattoria


07/10/2014, 20:43
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
- Penavo di costruire una piccola struttura nel quale mettere al riparo l' asino, le tre mucche, le 5 capre e delle galline (se questo fosse possibile), quanto potrebbe costarmi indicativamente questa struttura?

Facci capire meglio.
L'asino di che sesso lo prenderesti? Se fosse femmina la faresti riprodurre? E con la prole cosa faresti?
Le tre mucche le terresti per bellezza oppure produzione? Suppongo latte, e quindi cosa faresti con la prole? e comunque per l'accoppiamento faresti inseminazione artificiale? Una volta svezzata la prole, cosa faresti con il latte delle tre mucche?
le cinque capre, le terresti per compagnia/bellezza? E se tu le volessi far produrre del latte, come faresti con il maschio? E con la prole? E con il latte delle capre dopo lo svezzamento della prole?
E le galline come le vorresti: carne, uova, duplice attitudine? Avresti anche un gallo?
E tutto questo in un'unica stalla?

Ciao
Tosco


08/10/2014, 0:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy