Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Asino lavori agricoli

10/06/2017, 10:48

Salve a tutti, è da tempo che ho l'idea avendo a disposizione mezzo ettaro dietro casa e altri terreni non molto distanti a circa 200/300 mt di distanza da casa, di aprire un azienda agricola o diventare coltivatore diretto,l'obiettivo sarebbe quello di riuscire a coltivare quasi tutto in modo biologico all'aperto e inoltre magari costruire una serra 30*10 dove far germogliare i semi cosi da limitare il costo dell'acquisto delle piantine e inoltre magari venderla anche ai contadini del posto, d'inverno la potrei usare anche per coltivare pomodori...premesso questo mi affascinava l'idea di usare un asinello nei lavori agricoli i miei dubbi erano:

1 quanto peso traina una asino bello robusto per non subire traumi e per invogliarlo a lavorare non dico tutti i giorni almeno 2/3 volte a settimana tipo romagnolo o martina franca? 1/3 del peso?
2 per l'acquisto delle attrezzature e dei finimenti per asini a chi mi posso rivolgere?
3 quali attrezzi di partenza indispensabili dovrei avere? aratro/coltivatore canadese/assolcatore/un carretto? premesso che ho già un aratro antico ma è di quelli pesanti che veniva mosso dai buoi credo sia tropo pesante almeno per un asino solo...
4 su internet ho visto aratri per la trazione animale a cui può essere cambiato l'attrezzo esemio aratro coltivatore erpice...qual'è piu o meno il loro prezzo? inoltre ho visto che dovrebbero pesare 40/45 kg è troppo per una asino?
5 quant' è il costo di mantenimento giornaliero di fieno di un asino che ha a disposizione anche un po di pascolo?

grazie in anticipo saluti

Re: Asino lavori agricoli

13/06/2017, 7:17

Non credo vada bene un asino per il traino di attrezzi. Viene usato per la soma o il traino di carretti.

Re: Asino lavori agricoli

13/06/2017, 9:52

Marco ha scritto:Non credo vada bene un asino per il traino di attrezzi. Viene usato per la soma o il traino di carretti.

Grazie della risposta...
neanche qualche attrezzo leggero con un asino di grossa stazza?
https://www.youtube.com/watch?v=Mgh1QjDYbo8&t=3s

Re: Asino lavori agricoli

03/09/2017, 7:43

Interessante questa domanda. Anche io presto avrò un'asina e vorrei che mi aiutasse con l'orto.
So che esistono attrezzi molto leggeri sul mercato ora. Qualcuno ha delle informazioni a riguardo?
Grazie

Re: Asino lavori agricoli

24/10/2017, 9:30

Qualcuno che ha interesse per questo argomento? che ha avuto esperienze? grazie

Re: Asino lavori agricoli

01/11/2017, 6:03

Una volta i contadini usavano quello ce avevano, semplicemente.
- vacche e buoi per il lavoro nei campi piani o con poca pendenza, magari con terreni argillosi
- i cavalli credo fossero un lusso prima ed i bellissimo esemplari da tiro pesante credo fossero pensati per le diligenze o lavori agricoli in pianura dove oltre alla "potenza" occorreva anche un po di brio che i buoi di certo non avevano, certo non tutti se li potevano permettere e mantenerli.
- i muli sono iconograficamente gli animali da esbosco, da traino, non a caso le antiche vie di collegamento soprattutto in montagna si chiamano mulattiere, la dove i cavalli erano troppo ingombranti oltre che costosi ed i buoi forse troppo pesanti e dal piede meno sicuro (?)
-gli asini li si pensa sempre usati per il basto, anche qui come i muli in tutte quelle realtà che rendevano gli spostamenti e la manutenzione piu difficili e che richiedevano agli animali un piede molto sicuro.

probabilmente per un terreno di montagna, molto sciolto per arature superficiali o lavori "leggeri" un asino andrà anche bene. in una piana alluvionale col fango e l'argilla ad impastare tutto ci vedo più un paio di buoi o uno di quei bei cavalloni da tiro pesante.

Re: Asino lavori agricoli

01/11/2017, 15:00

in zona codroipo (ud) c'è un'azienda biodinamica che, in collaborazione con un appassionato di asini, in passato ha sperimentato il loro uso in lavori come sarchiatura di ortaggi e traino carretti
avevano fatto artigianalmente dei sarchiatori su misura molto leggeri

ghigo85 ha scritto: i cavalli credo fossero un lusso prima ed i bellissimo esemplari da tiro pesante credo fossero pensati per le diligenze o lavori agricoli in pianura dove oltre alla "potenza" occorreva anche un po di brio che i buoi di certo non avevano, certo non tutti se li potevano permettere e mantenerli.

i cavalli spesso venivano usati davanti ai buoi o alle vacche o per la semina, per rastrellare il fieno, trainare carri leggeri più velocemente...cavalli più piccoli del tpr inadatti a lavori troppo pesanti
Rispondi al messaggio