Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 6:34




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Asini e coltivazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2015, 19:39
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buongiorno

Ho intenzione di prendere due asinelli perchè mi piacciono e nel tempo aumentarne magari il numero per produrre piccole quantità di latte d'asina, pensavo di lasciarli pascolare liberi per i terreni ( circa 25 ettari). Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi a quali coltivazioni potrebbero arrecare danno. Nel terreno ho :
Arboree: Ulivi, Carrubi e mandorli e alcuni alberi da frutto ( fichi/peri etc)
Aromatiche : timo,origano,rosamarino, mirto (coltivato e spontaneo)
Area intensiva con piccole serre, piantine in vaso e orto (da questa immagino vadano tenuti lontani)
Coltive: Solitamente metto Veccia e Avena da sfalcio su 7-8 ettari ma pensavo anno prossimo di mettere anche la Sulla ( buona per gli asini?)
Non ho altri animali escluso un piccolo recinto per lumache, qualche arnia e due cani fessacchioni che han deciso di stabilirsi qui, a volte faccio però pascolare le mucche di un vicino negli incolti o sulle ricrescite degli sfalci.

Grazie


20/07/2015, 14:34
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
quelle colture comprese arnie e lumache sono assolutamente incompatibili con un'eventuale convivenza con gli asini.
Arboree: Ulivi, Carrubi e mandorli e alcuni alberi da frutto ( fichi/peri etc) ... gli asini songo ghiotti dei loro frutti delle loro foglie e corteccia del fusto.
Aromatiche: timo,origano,rosamarino, mirto (coltivato e spontaneo) ... se ci passano dentro è un disastro!
Area intensiva con piccole serre, piantine in vaso e orto (da questa immagino vadano tenuti lontani)
Coltive: Solitamente metto Veccia e Avena da sfalcio su 7-8 ettari ma pensavo anno prossimo di mettere anche la Sulla ( buona per gli asini?) ... tutto questo va bene ovviamente dopo lo sfalcio
Se vanno nella zona lumache/api ... puoi immaginare, elefanti fra i cristalli.
Quindi se vuoi predere degli asini devi prevedere una zona a loro riservata e ben recintata possibilmente con un buon prato e tassativamente provvista di un riparo e di un abbeveratoio sempre pieno di acqua pulita.
Alte informazioni le trovi nelle altre discussioni di questo forum.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


21/07/2015, 9:59
Profilo

Iscritto il: 03/05/2015, 19:39
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao , grazie per la risposta

Per ulivi carrubu e mandorli, non posso separarli perchè non sono impianti ma son sparsi per il terreno un po' dapertutto, essendo gli asini bassini non credo ci sia un gran problema se mangiano le foglie, no ? Per la corteccia invece non è carino. Ma se la mangiano anche se hanno un buon pascolo ? Chiaramente potrei tenerli lontani dalle carrube nel periodo della raccolta anche se coi prezzi correnti sene mangiano un paio diu quintali non è un gran danno :D
Che superficie posso stimare x ogni asino perchè abbia cibo sufficente, immagino ci siano un mucchio di variabili ma diciamo indicativamente, Il terreno è in sicilia, collinare e terrazzato, argilloso d'estate secca tutto e diventa un sahara per l'acqua però non ho problemi ( la mia intenzione era seminarlo e lasciarglielo senza sfalciarlo e pensavo la Sulla che può rimanere nel campo 2-3 anni.). Grazie.


21/07/2015, 11:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy