Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Asina gravida prossima al parto? Help me :-)

06/11/2017, 1:21

Buona sera a tutti,
io ho ormai da un anno un asina di 4 anni, dovrebbe essere gravida, visibilmente le caratteristiche della gravidanza le ha tutte, pancia gonfissima, schiena curvata... ( è stata col maschio dal 14/11/16 al 2/12/16 circa)
Sabato 21/11/17 aveva le mammele molto gonfie e dietro e come una sacca abbastanza grossa, però ora la sacca si è come riassorbita, le mammele sono ancora abbastanza gonfie ma rispetto a quel sabato meno, secondo voi quanto manca al parto? La luna che ha fatto sabato è già la sua oppure devo aspettare quella del 18 o non influisce? Se riesco ad accorgermi che è in procinto di partorire devo darle qualcosa che gli dia forza tipo il miele coi cani? Potete darmi qualche consiglio visto che non ho per niente esperienza?

Ringrazio in anticipo chi mi darà qualche consiglio. Grazie e buonaseta. :)

Re: Asina gravida prossima al parto? Help me :-)

06/11/2017, 10:08

:ugeek: Parla col tuo veterinario, ma intanto aumenta il mangime gradatamente.dopo il parto dai anche della medica che aumenta la produzione di latte. Lascia perdere il miele o peggio il pane che farebbero solo danni.

Re: Asina gravida prossima al parto? Help me :-)

06/11/2017, 15:41

:cry: Per conoscere la data del parto bisognerebbe sapere la data del ultimo salto dello stallone.Nel tuo caso 15 giorni sono tanti per stabilirlo, la gravidanza dura anche 13 mesi sopratutto se e' primipara.Prepara una lettiera abbondante di paglia ben asciutta e pulita.

Re: Asina gravida prossima al parto? Help me :-)

25/11/2017, 3:22

Grazie mille,
Ancora non è nato però in questi giorni la vulva è abbastanza gonfia e stamattina aveva come una goccia di liquido trasparente che gli usciva... È quindi quasi ora?

Re: Asina gravida prossima al parto? Help me :-)

01/12/2017, 18:57

dovrebbe avere già partorito. tienici aggiornati
Rispondi al messaggio