Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
aiuto legale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2008, 13:22
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve sono Matteo ed ho a disposizione qualche ht di terra, mi era venuto in mente (sotto suggerimento di un amico) di fare un allevamento di asine per il latte, ma sono all'oscuro della parte legale, legislativa e per quanto rigurda l'ASL ed i finanziamenti, c'è qualcuno che sa indirizzarmi Da persone competenti o cmq darmi informazioni specifiche al riguardo? Grazie


13/09/2008, 15:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Matteo il primo passo è l'iscrizione ad una associazione di categoria, questo serve semplicemente per facilitare le operazioni burocratiche e se c'è un buon tecnico anche per essere informato, per il resto è un lavoro di valutazioni e contatti che necessariamente si devono tessere, per esempio partecipare a mostre e convegni, aste di bestiame ... tra poco c'è Verona fiera cavalli, se vai avrai molti spunti per le tue riflessioni e utili informazioni, un passo fondamentale per i contributi che ci sono è quello che qualcuno in famiglia sia o diventi imprenditore agricolo, poi esistono altre priorità che se rispettate ti permettono di accedere a un più consistente aiuto tipo praticare agricolture o allevamenti di tipo biologico. Al momento credo di averti dato alcune delucidazioni, ma vedrai che piano piano entrerai nel meccanismo, ciao saluti, Mario


13/09/2008, 19:46
Profilo

Iscritto il: 29/08/2008, 13:22
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie Mario, per adesso sei stato abbastanza chiaro.
Ciao
Matteo


14/09/2008, 14:17
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
io consiglio di rivolgersi ad una delle associazioni che si occupano prettamente di asini per esempio http://www.asinisinasce.it e comunque secondo me la parte redditizia dell'allevamento dell'asino non è il latte oggi come oggi e con le leggi vigenti, ma l'utilizzo a fini sociale, turistici ed ambientali oltre che la vendita degli asinelli
un raglio a tutti
ciao

_________________
Giuseppe Acella


15/09/2008, 11:58
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Salve a tutti e un pò che non ci sentiamo, spero tutto bene. Vorrei sapere un paio di cose: 1) Vorrei creare la Fattoria Didattica posso farlo? cioè c'è bisogno di qualche licenza?, assicurazione?, a chi dovrei rivolgermi? 2) Posso fargli fare dei giri con l'asino dentro la mia proprietà? c'è bisogno di qualche cosa? il Trekking che cosa significa?.

Grazie

Saluti

Stefano da Lentini


24/09/2008, 12:32
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Caro Stefano è da tando che non ci leggiamo ma mi fa sempre piacere poterti dare qualche dritta
Io la fattoria didattica l'ho avviata a Giugno e ho fatto così:
mi sono affiliato ad Asini si nasce... ed io lo nakkui (contatta il presidente Cesare Ivaldi tramite il sito) loro mi hanno fornito assicurazione e informazioni.
Per far fare qualche giro ai visitatori io ho fatto un recinto 10x10 con della sabbia per terra (c'è stata qualche caduta senza neanche un graffio e faccio indossare il caschetto (da Decathlon lo trovi a circa 20€) la copertura assicurativa è valida anche per le uscite quindi potresti iniziare a fare anche del trekking someggiato.
http://www.turismoequestre.com/iscritto/450.php
http://www.ii-web.it/asinisinasce/
Fammi sapere
ciao

_________________
Giuseppe Acella


24/09/2008, 22:20
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Grazie asineria prenderò i tuoi consigli appena avrò messo a punto l'acquisto di un paio di terreni, contatterò il signor Ivaldi. Vorrei sapere un'altra cosa: Se io in questi 2 ettari costruisco delle stalle, recinti, e metto un paio di animali, posso fare Fattoria Didattica? cioè posso andare nelle scuole e invogliarli a venire a visitare la mia azienda? o sono abusivo? posso mettere manifesti,volantini per fare un pò di pubblicità?. Mi spiega tutto il signor Ivaldi?

Grazie di nuovo Asineria

Stefano da Lentini


24/09/2008, 23:30
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ciao Stefano
allora se vuoi fare una fattoria didattica seria devi essere anche tematica.
Mi speigo meglio: dovresti per esempio organizzarla su Asini Ragusani, Cavallo PSO o Sanfratellano, Capre Girgentane e così via con altre razze siciliane così avresti degli argomenti molto più convincenti, poi dovresti impostare dei percorsi didattici da proporre (programma della visita)
se a gestire questa attività è un'associazione senza fini di lucro il cui presidente potresti essere anche tu saresti perfettamente in regola.
Il resto te lo spieghera Cesare Ivaldi.
Fammi sapere
Ciao

_________________
Giuseppe Acella


25/09/2008, 10:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy