Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:31




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
AIUTO E CONSIGLIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2008, 17:41
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti. Sono contenta di aver trovato questo forum perché forse riesco ad avere qualche delucidazione che nessuno sembra in grado di darmi.
Spiego brevemente la mia storia: abito in provincia di Torino a Valdellatorre, avendo acqusitato una casa che ha 15.000 mq di terreno intorno e stufandoci, io e mio marito, di far fieno per rivenderlo per niente ci hanno tutti consigliato di prendere due asinelli. Gli animali ci mandano letteralmente in estasi e quando abbiamo trovato un commerciante che ci ha promesso che ci ricomprerà i cuccioli e NON LI MANDERA' AL MACELLO ma li rivenderà ad altri allevatori abbiamo fatto il passo, acquistando un maschio ed una femmina senza tra l'altro avere noi alcuna esperienza. Il commerciante ci ha detto che la femmina è già gravida. Vado a denunciarli all'ASL come detto dal commerciante e qui mi danno un numero allevatore e mi dicono che devo anche andare all'APA. Vado all'APA, faccio i documenti, pago i bollettini e poi chiedo cosa devo fare quando nascerà il piccolino. E qui è iniziata l'odissea-tragedia. Mi hanno detto che assolutamente non posso fare accoppiare il mio asino senza aver chiesto una stazione di monta privata ed allora mi sono attivata con enormi sforzi, non avendo alcuna esperienza, in tal senso. Alla fine, per farla breve, sono venuti a vedere gli asini che io tengo nel mio prato (sezionandolo in aree per farli mangiare regolarmente) e in una tettoia con il fondo in terra battuta (la tettoia è ben protetta su tre lati e sul quarto abbiamo messo una specie di tenda che permette loro di entrare ed uscire a piacimento). Niente gli asini vanno bene ma la stalla è da rifare perché deve essere tutta lavabile. Questo vuol dire un esborso in denaro che non avevamo previsto. Insomma per farla breve: ci sono aiuti da parte di qualche ente (regione, provincia, europa) a cui potremmo accedere? Inoltre ho molto amici che hanno asine femmine e che mi hanno chiesto di farle montare dal mio Ciuchino. Ma ciò significherebbe richiedere una stazione di monta pubblica e per far ciò lo stallone deve essere iscritto in un Albo genealogico. Io credo che sia di razza romagnola perché, pur non avendo nessuna esperienza, ho guardato su internet i parametri di questa razza e a me sembra che corrispondano tutti. Ma c'è la possibilità di farlo iscrivere se ha tutti i requisiti? E a chi mi dovrei rivolgere? Inoltre, un'altra domanda (ma ne avrei un milione) mi hanno detto che dandogli del fieno greco li sverminerei e dandogliene un pugnetto tutti i giorni da aprile ad ottobre funzionerebbe anche da allontanatore degli insetti che, poverini, d'estate li torturano, è vero?
Grazie.


11/11/2008, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Più che un consiglio hai bisogno di un trattato, ritengo che ti stai muovendo bene considerando l'inesperienza, nel senso che stai facendo le cose che devi, vedrai che piano piano capirai sempre più e ti lasceranno "lavorare in pace". Per lo stallone se non ha certificati genealogici la vedo dura, non puoi essere tu a stabilire a che razza appartiene, anche se fosse purissimo e il più bello del mondo sono le carte che "vincono" e quindi devi risolvere questo problema. In base alle norme attuali non si possono costituire razze nuove perché è vietato l'uso per la riproduzione ufficiale di soggetti non iscritti, triste ci sono tante di quelle norme e molte assurde da perdere la testa. Ritengo che Donkey presto darà la sua versione più autorevole e completa della mia, (rimango comunque a disposizione) e quindi riuscirai a risolvere, dove possibile, i tuoi problemi, in bocca al lupo, ciao, saluti, Mario.


11/11/2008, 20:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy