Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:48




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Acquisto asina ragusana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2008, 18:26
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, premetto che non ne capisco tanto di asini.
Visto che vorrei acquistarne uno mi servirebbe una dritta.....la razza che voglio acquistare e la ragusana, che documentazione ci vuole? Quali sono le qualità che si osservano in un asino? Come si può vedere l'età? Qual'è il prezzo di mercato per una femmina? L'asino va ferrato? Spero di non seccarvi con queste domande da novello....


15/10/2008, 0:10
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
ciao come va hai cambiato rotta?????
scherzo, sai anche io ci avevo pensato ad un acquisto del genere!!!!!!!


15/10/2008, 8:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Xsander, dalle domande che poni ti consiglio di comprare l'asina insieme a qualcuno che abbia un po' di esperienza, comunque ti rispondo con piacere: la prima domanda è prevalentemente legata agli aspetti sanitari quindi non posso che dirti di sentire ......non so dove abiti o il tuo veterinario, oppure se non hai altri animali gli organi competenti della tua zona chiedendo a qualche allevatore confinante (è una pratica un po' noiosa ma è meglio stare nelle regole); se vuoi un animale di razza è ovvio che oltre a non avere difetti palesi deve rispondere allo standard della razza e qui ritorna in ballo qualcuno che ti possa consigliare, se è selezionata avrà un certificato genealogico dove troverai oltre a tante cose utili anche la data di nascita, per la ferratura se la destini a fare la fattrice o comunque passerà le sue giornate a prato e inutile ferrarla, se invece la fai andare a calesse o altro che prevede un consumo più intenso è forse il caso di pensarci gli anteriori talvolta bastano sentire un maniscalco della zona, ciao, saluti Mario


15/10/2008, 9:16
Profilo

Iscritto il: 08/10/2008, 18:26
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
Filippo, ci sto pensando all'acquisto perchè mi è sempre piaciuto....tu ne capisci di asini?
Mario, allora sono della provincia di catania, gia ho un allevamento di polli ornamentali, quindi ho un cod. aziendale oltre a questo di cosa necessito???
Non conosco nessun esperto di asini, per questo cerco di documentarmi....
Il certificato genologico è sempre affidabile?
Qual'è il prezzo di mercato di un asina?????
Per essere un bun acquisto che età max dovrebbe avere???


15/10/2008, 12:07
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 11:52
Messaggi: 227
Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
Rispondi citando
ciao sandro, è un pò che mi sto documentanto, vedremo di parlarne bene appena ci vediamo.


15/10/2008, 12:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy